alopecia in età pediatrica

infelice

Utente
4 Aprile 2007
2
0
5
Questo è il mio primo messaggio quindi probabilmente l'argomento è stato già trattato; sarei contenta di avere comunque suggerimenti.
Quando l'alopecia areata colpisce bambini di appena 6 anni e ti senti dire signora mi dispiace non c'è niente da fare, LEI non può fare assolutamente niente, il mondo ti cade addosso e la rabbia pervade ogni momento della giornata.
Se conoscete casi di bambini colpiti da alopecia areata e magari si è anche risolta positivamente VI PREGO FATEMELO SAPERE!!!!!!!
Grazie in anticipo

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Perla,
purtroppo, l'areata è una patologia capricciosa e di difficile previsione...
Certo che ci sono casi di pazienti guariti del tutto! Può anche capitare infatti che vi sia una remissione spontanea delle chiazze...
Ti consiglio di andare da un dermatologo esperto in questa patologia e comunque di informarti...
Puoi consultare il sito dell'Associazione Mediterranea Nazionale Alopecia Areata: http://www.alopecia-italy.com
Oppure ti consiglio anche di leggere gli articoli nel sito del Sitri relativi all'areata qui:
http://www.sitri.it/articoli.html
baci e in bocca al lupo!

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Mio cuginetto di 14, ce l'ha da quando ne aveva 6.
Così un'amica mia.
Il medico ti ha detto la verità e io combatterei (assieme ad uno psichiatra) per accettarla.

Auguri,

Ll.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ma dai, l'alopecia areata cmq si cura, poi con che risultati non saprei, ma dire non c'è niente da fare è fasullo oltre che da str***i

infelice

Utente
4 Aprile 2007
2
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
Mio cuginetto di 14, ce l'ha da quando ne aveva 6.
Così un'amica mia.
Il medico ti ha detto la verità e io combatterei (assieme ad uno psichiatra) per accettarla.

Auguri,

Ll.

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
> ma dai, l'alopecia areata cmq si cura, poi con che risultati non saprei, ma dire non c'è niente da fare è fasullo oltre che da str***i

Ma non dire bischerate

Ll.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
perchè bischerate? avevo letto testimonianze diverse dalla tua, cmq ammetto di non essere esperto

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Generalizzando gli areati si dividono in due casi: quelli che c'hanno qualche bucherellino xchè sono un attimino nervosi e che poi passa e quelli che ce l'hanno per davvero. Purtroppo esistono tantissime sfumature intermedie tra le due classi (a causa anche delle recidive) che rendono la malattia imprevedibile. Però a una prima occhiata è così: o è una capperata, o son cazzi.

E son cazzi non si cura. Xchè la medicina non fa granchè sulle patologie autoimmuni che non sia abbassare gli anticorpi e di certo non lo puoi fare a lungo. Puoi cercare terapie che sono ben tollerate, che sgamano il sistemico, ma siam lì: non fermano niente e se non passa da sola vai tranquillo che perdi tutto.

Spesso l'esordio durante l'infanzia è seguito da una prognosi severa. E' estremamente probabile che per questo mimmo saranno cazzi. Però siccome alla fine non è una tragedia, e che ce ne son tanti che l'accettano (dove BADA BENE accettarla non significa vivere e andare avanti *nonostante tutto*, significa stare bene punto) non sarebbe male fare un tentativo per lavorarci su magari con un medico.

Ll.

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
io ti consiglio una visita da un dermatologo esperto. Per esperienza personale il mio cuginetto l'ha avuta a 7 anni per un forte stress a causa di un'aggressione e dopo 2/3 mesi ha riavuto tutti i capelli con una cura prescrittagli da un ottimo pediatra, ma dipende sempre tutto dalla natura della malattia

lella

Utente
1 Maggio 2007
48
0
15
io conosco due bambini (una è una bambina ke è arrivata ad indossare la parrucca)ai quali sono ricominciati a crescere i capelli...forse è vero ke nn c'è niente da fare ma nel senso ke l'areata va e viene come le pare...indipendentemente da farmici e medici...sta tutto nella testa!

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Citazione:Messaggio inserito da lella
e cosa credi Ll?

Che l'areata è capricciosa e imprevedibile, probabilmente di origine virale. E' possibile che i capelli ricrescano, è possibile che no. La cosa veramente importante è controllare gli anticorpi per tenere sotto controllo il quadro autoimmune e, naturalmente, la saluta psichica dei bimbi. Non per xchè serva a riavere i capelli, ma xchè è l'unica cosa realmente importante.

Ll.

sara

Utente
19 Gennaio 2005
308
0
265
Con costanza ( molta ) e con le cure adatte....e i soldi ovviamente...ce la si può fare..

sara

Utente
19 Gennaio 2005
308
0
265
beh direi che credo in quello che vedo e su diverse persone....quindi non ritengo di sbagliare.
Ciao

teopiuo

Utente
11 Luglio 2006
98
0
65
bisogna distinguere due tipi di alopecia: quella da stress e l'areata vera e propria.
In quella da stress non si conosce il meccanismo patogenetico, mentre nell'areata gli stessi globuli bianchi attaccano i follicoli piliferi riconoscendoli come estranei. Perche? non si sa, come nella maggior parte delle malattie autoimmuni... effettivamente è possibile come dice Ll che l'autoimmunita sia innescata da un'infezione virale, forse il virus assomiglia chimicamente parlando al follicolo pilifero e allora una volta che il sistema immune lo combatte inizia a distruggere pure i follicoli.... o forse lo stress altera i meccanisimi di soprressione dei globuli bianchi cattivi cioè autoimmuni e cosi questi sono liberi di distruggere i follicoli...
ancora nessuna risposta certa puo essere data su queste malattie...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:Quali sono le possibili cause dell' Alopecia Areata? Gli studi più recenti sui meccanismi che portano alla comparsa della malattia concordano sulla presenza negli ammalati di un patrimonio genetico che predispone alla malattia. Successivamente un virus o qualche alche altro agente infettivo o sensibilizzante - sono citate piccole epidemie di Alopecia Areata - penetrando nell' organismo e modificando alcune proteine cellulari simili a quelle fisiologicamente presenti nel follicolo pilifero ( cheratina? melanina? ) provocherebbe un' attivazione del sistema immunitario dell' ospite anche contro le proprie strutture, configurandosi così il quadro di una malattia autoimmune , a somiglianza di altre patologie come il diabete giovanile, l' anemia perniciosa, le tiroiditi croniche, alcune delle quali -probabilmente non a caso- si associano spesso all' Alopecia Areata.
http://www.alopecia-italy.com/Cause.htm