Alopecia generale

paolo sanna

Utente
4 Giugno 2005
4
0
5
Ciao a tutti,
mia figlia (ventunenne) da quattro anni è stata colpita fa alopecia generale, con perdita improvvisa e completa dei capelli e peli dal corpo. E' seguita all'IDI di Roma da circa tre anni ma i risultati non si vedono. Su consiglio spassionato di un viandante ho fatto fare un esame per vedere se ci fosse una micosi (magari non evidente) in atto, questo esame ha dato esito positivo wsed ora stiamo eseguendo una cura antimicotica.
Il mio quesito è il seguente : è possibile che una infezione di Tricophyton mentagraphytes possa aver generato l'alopecia??
Esistono casi conosciuti ??
Grazie anticipate ed un saluto a tutti
Paolo

paolo sanna

Utente
4 Giugno 2005
4
0
5
Ciao a tutti,
mia figlia (ventunenne) da quattro anni è stata colpita fa alopecia generale, con perdita improvvisa e completa dei capelli e peli dal corpo. E' seguita all'IDI di Roma da circa tre anni ma i risultati non si vedono. Su consiglio spassionato di un viandante ho fatto fare un esame per vedere se ci fosse una micosi (magari non evidente) in atto, questo esame ha dato esito positivo wsed ora stiamo eseguendo una cura antimicotica.
Il mio quesito è il seguente : è possibile che una infezione di Tricophyton mentagraphytes possa aver generato l'alopecia??
Paolo

paolo sanna

Utente
4 Giugno 2005
4
0
5
Ciao a tutti,
Paolo

paolo sanna

Utente
4 Giugno 2005
4
0
5
Ciao Geppo,
le cure sinora provate sono state (Uv, infiltrazioni cortisoniche, creme varie e per ultimo Boli cortisonici ripetuti mensilmente).

L'attuale cura invece (da circa un mese) prevede Vitamina E (per bocca) e una lozione antimicotica preparata da una farmacia specializzata di Messina

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Poco probabile che l'alopecia diopenda dalla micosi, potrebbe solo trattarsidi una contaminazione favorita dall'uso dei cortisonici.
saluti

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto sul forum Paolo!!!
Ho un'amica in Argentina che ha subito lo stesso problema dopo il parto del primo figlio. I peli non sono mai tornati e oggi lei porta una parrucca e ha fatto una sopracciglia con tatuaggio.
Speriamo che tua figlia abbia la stessa fortuna della principessa Caroline e che possa riavere i suoi capelli.
Salutoni e facci sapere!!![8)]