alopecia femminile tutta la testa???

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Ciao sono nuova, scusate, ma ho diverse domande da fare...
Sono stata dalla Tosti e mi ha detto che ho l'alopecia androgenetica femminile, nel mio albero genialogico di alopecie femminili non ce ne sono, mentre mio padre e fratelli hanno l'alopecia androgenetica.
Mi chiedo se sia possibile???
Un anno e mezzo c.a. fa sonostata a Bologna e mi è stato dato l'Aloxidil, inizialmente i capelli mi cadevano soprattutto nella parte sopra la testa, poi quest'estate ho visto un diradamento sopra le orecchie e ora anche sulla nuca.
La Prof. mi ha consigliato di applicare il minoxidil anche nella parte sopra le orecchie e ora che dovrei fare applicarlo anche sulla nuca???
Ma l'alopecia androgenetica femminile puo' colpire anche tutta la testa? Si può diventare totalmente pelati? Nonostante l'aloxidil i capelli continuano a cedere!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Silvia
benvenuta su ieson.
Per quanto riguarda l'alopecia androgenetica femminile in via generale (perchè le trasmissioni ereditarie non sono ancora del tutto bene definite) una delle condizioni fondamentali è che la madre soffra a sua volta di alopecia androgenetica per cui nel tuo caso, avendo una madre tricologicamente sana, la tua caduta non dovrebbe avere carattere ereditario. Questo depone a favore dell'oramai famosa tesi per cui l'androgenetica in una donna sia molto rara e quella che spesso viene impropriamente chiamata tale in realtà è una carenziale, ossia derivante da una carenza di estrogeni a livello follicolare. In quest'ultimo caso è probabilissimo che il diradamento sia diffuso su tutta la testa, senza comunque dimenticare che il pattern che segue l'androgenetica femminile (tipo Ludwig) è diverso da quello maschile di conseguenza può verificarsi caduta anche nelle zone non androgeno-dipendenti.
Difficilissimo che si resti completamente pelati.
Che i capelli continuino a cadere nonostante l'Aloxidil è probabilissimo perchè il principio attivo, ossia il minoxidil, non agisce bloccando la caduta ma accelerando il processo di rigenerazione del follicolo.
Hai parlato di questi peggioramenti con la dott. Tosti? Cosa ti ha prescritto oltre all'aloxidil? Ci sono fattori concomitanti l'inzio della tua caduta?
Magari se ti va parlaci un pò più di te e prova a leggere questi interessanti articoli sull'argomento:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.972

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.560

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.561

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
perché non provi a cambiare dermatologo?
il dr marliani mi sembra più umano,preparato.etc..
[:X]
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Cleo se una madre soffre di carenziale da attivita dell'estrone follicolare, ma non grave, cioè a 60 anni non è calva, un po' diradata, alla figlia può trasmettere androgenetica?
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
samyb mia madre è in queste condizioni, è diradata modestamente, negli anni è andata peggiorando! ha avuto una menopausa precoce e cmq. è ipotiroidea come me, difatti dopo avereo scoperto io di esserlo ho fatto fare le analisi anche a lei! e l'ipo cmq. è ereditario.
Ho un'amica che è nelle stesse condizioni, non so se sono entrambe ipotiroidee ma di certo sua madre è diradata ed ha all'incirca 60 anni e lei ne ha 30 e lo è di già! mentre l'altra sua sorella no, ha un mare di capelli!!
io credo fortemente che lo sia ereditaria la carenziale.
ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara samyb
nell'articolo dedicato all'alopecia carenziale a firma del dtt. Marlinai si legge:

...l'alopecia Androgenetica è sicuramente ereditaria, sebbene le modalità di trasmissione ereditaria del carattere calvizie non siano ancora ben definite è ormai chiaro che tale carattere è espressione di un mosaico di geni. Non possiamo però riferire l'alopecia ad un qualunque familiare (ad esempio uno zio calvo) tutti hanno un familiare calvo! Di fatto perché una donna sia ereditariamente calva occorre che la madre sia calva e lo sia non per alopecia areata o telogen effluvio..

e ancora
...Anche i casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati praticamente su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti, in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a casi di resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni..

Questo fa pensare che si, se la madre soffre presumibilmente di carenziale (anche per lei vale il discorso dell'androgenetica femminile molto rara) c'è la pssibilità concreta che la figlia erediti tale patologia.

Baci
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Samyb, stella
credo che possa trasmettere entrambe. Perchè ci sia una predisposizione genetica è necessario che la madre soffra di caduta non derivante da areata o effluvio, di conseguenza l'androgenetica e la carenziale possono costituire fattori base.

Baci
Cleopatra...[:)]
 

ondablu

Utente
23 Agosto 2007
5
0
5
senti, io ho avuto una fortissima caduta e le ho provate tutte, poi ho fatto di testa mia perche' convinta che i parrucchieri ed i pettini poco puliti fossero la causa di tutto. ho preso degli antifunghini (che tutti i dermatologi mi vietavano di prendere perchè dicevano che non era dovuta la caduta a funghi), e dopo 15 gg è iniziata la ricrescita.
secondo me non fanno ricerche su possibilità di mutazione dei funghi, che possano esserci anche senza desquamazione della pelle.
ciao
 

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Cara Silvia77,
ne so molto poco di alopecia femminile e quindi non posso aiutarti, ma se posso darti un consiglio non andare dalla Prof. Tosti perchè è la stessa che ha sempre sostenuto che la finasteride non fa male e si puo' assumere tranquillamente a vita, quando tutti gli utilizzatori (chi prima e chi dopo) hanno riscontrato almeno 2 dei seguenti effetti collaterali da lunga assunzione: calo della libido, impotenza, dolori testicolari, ipogonadismo, azospermia, varicocele, screzi endocrini, disfunzioni erettili, depressione e tanto altri nno causati direttamente da finasteride ma aggravati da essa.
Credo che alcuni medici dovrebbe smettere di lucrare su chi possiede un problema che in primo luogo è psicologico e solo successivamente estetico e/o patologico.
Ciao