alopecia femminile in soggetto maschile

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
La peculiarità della calvizie di modello femminile (anche se non è raro riscontrare questo tipo di calvizie anche in soggetti maschili) è che i capelli si diradano uniformemente su tutta la zona superiore dello scalpo, lasciando apparentemente integra la linea frontale.
Ciò potrebbe essere riconducibile al fatto che gli i soggetti colpiti da questo tipo di calvizie hanno una situazione ormonale e genetica diversa dai soggetti colpiti da calvizie a modello maschile (stempiatura e diradamento del vertex) e potrebbe inoltre spiegare perchè in tutti quei soggetti che hanno una casistica non perfettamente riconducibile al modello maschile il trattamento medico risolve solo parzialmente il problema

il mio tipo di calvizie è quella femminile infatti i capelli li ho dappertutto ma un po diradati...dopo aver letto questo paragrafo son un po perplesso....i farmaci non posson farmi effetto quindi?..prendo fina da due anni e mezzo...si la situazione è ancora buona...a vedermi sembro ancora capellone anche se in realtà un po ne ho persi rispetto a qundo ho iniziato la cura....

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
La peculiarità della calvizie di modello femminile (anche se non è raro riscontrare questo tipo di calvizie anche in soggetti maschili) è che i capelli si diradano uniformemente su tutta la zona superiore dello scalpo, lasciando apparentemente integra la linea frontale.
Ciò potrebbe essere riconducibile al fatto che gli i soggetti colpiti da questo tipo di calvizie hanno una situazione ormonale e genetica diversa dai soggetti colpiti da calvizie a modello maschile (stempiatura e diradamento del vertex) e potrebbe inoltre spiegare perchè in tutti quei soggetti che hanno una casistica non perfettamente riconducibile al modello maschile il trattamento medico risolve solo parzialmente il problema

il mio tipo di calvizie è quella femminile infatti i capelli li ho dappertutto ma un po diradati...dopo aver letto questo paragrafo son un po perplesso....i farmaci non posson farmi effetto quindi?..prendo fina da due anni e mezzo...si la situazione è ancora buona...a vedermi sembro ancora capellone anche se in realtà un po ne ho persi rispetto a qundo ho iniziato la cura....

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
I tuoi valori di prolattina sono normali? In generale, qdo un maschio presenta il pattern femminile di calvizie, va imputato ad una alza della prolattina.
Saluti!!!

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
ehm....prolattina?....non saprei proprio...c'è qualcosa in particolare che bisogna fare dal punto di vista delle cure quando si ha una calvizie di questo tipo o si usano i prodotti classici?....e soprattutto...sono più nella m**da rispetto agli altri?....è questo che mi preoccupa[X]

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
anche io liam ho un diradamento a pattern femminile, cioè su tutto il cuoio capelluto. sono in cura dal 2001, al momento i risultati sono stabili, cioè nè ho guadagnato, nè ho perso. quindi anche questo tipo di calvizie è curabile con i prodotti classici, fatti controllare anche il Tsh. comunque vai da un dermatologo per fare tutte le analisi del caso e vedere se hai qualche scompenso.

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
e per curiosità....e cosa ti può dare il dermatologo nel caso tu abbia qualche scompenso?...degli integratori?...e x curarti cosa usi?...fina e minox?

lukes82

Utente
19 Agosto 2005
1
0
5
ehi liam84 io sono nelle tue stesse condizioni...solamente che ho incominciato la cura con finasteride e minox solo da un mese e non ne sono proprio convinto...tu gli effetti quando hai incominciato a notarli?

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
beh si dice sempre che x veder un risultato occorron almeno 6 mesi....io sinceramente non so dire se ho avuto un effetto o no.....cioè....ti posso dire che sicuramente dopo due anni e mezzo di cura ho avuto l'effetto di non peggiorare molto....però i capelli ad ogni lavaggio continuo a trovarli...diciamo tra i 20 e i 50 lavandoli ogni due\tre giorni....poi durante il giorno di caduti ne vedrò al max 10...poi ci son stati i periodi di effluvio in cui me ne cadevan una marea in primavera...cosa positiva però è che quest'anno l'evento non si è verificato...

bu8xw.jpg

questo sono io capodanno 2002 prima di iniziar le cure

cross2sw.jpg

questo è ottobre 2004

new1ma.jpg

questo è luglio 2005 su carta d'identità ma con altra pettinatura.....

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
per quanto riguarda lo scompenso è utile vedere gli esami e il tsh, a me il dot. Campo ha fatto assumere per 1 anno 1/4 di tiracrin per abbassarmi il tsh da 3.6 a 1.7 e in effetti qualche miglioramento sullo stato dei capelli l'ho visto.

Per quanto riguarda la tua situazione direi che sei messo bene, le tempie non sono arretrate e la densità mi pare buona. Dimmi la cura che stai facendo per valutare meglio la situazione

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
la cura è semplice.......prendo fina da marzo 2003 e da un anno integratori....prima biomineral 5 alfa..ora son passato ad un integratore simile per composizione al k-max.....il minox ho provato ad usarlo x un po di mesi ma a causa dell'untuosità dei capelli dovuta all'alopecia mi costringeva a lavarli di continuo....

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto ai novizi!!!
Qto riguarda alla prolattina, diciamo che l'iperprolattinemia facilita la conversione a livello periferico del testosterone in DHT. oltre a questo, si verifica un aumento della seborrea ed un diradamento che ricalca, anche negli uomini, il modello femminile.
Saluti!!!

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165

Mi intrometto anch'io nel thread [:D]
Di quanto devono essere in media valori di prolattina e di tsh per essere non avere problemi?
Io ho 2.56 di tsh e 7.8 di prolattina. Che ne pensate?
Grazie a chiunque mi sappia rispondere!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prolattina: valori normali nella donna sono intorno a 9-20ng/ml o 75-504 mU/L (salgono in gravidanza fino a 200ng/ml). Nell'uomo sono attorni a 6-7ng/ml o 75-288mu/L.
TSH: i valori normali sono compresi fra 0,5 e 4 mU/L.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prego!!! Se volete sapere di più sulla Prolattina e di come va svolto l'esame per valutarla, leggete:
28.gif