Alopecia femilnile a che dovuta e quali sono le cu

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Adesso le cure standard per l'alopecia maschile sono la finasteride e il minoxidil,ma cosa dovrei consigliare alla madre di un mio amico che ha problemi di alopecia femminile(non è effluvio!)?...trall'altro anche sua figlia comincia ad averli...il minox ,la fina o cosa?adesso mi chiedo ma la caduta è sempre causata dagli ormoni androgeni con tutto che ne hanno meno degli uomini?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Adesso le cure standard per l'alopecia maschile sono la finasteride e il minoxidil,ma cosa dovrei consigliare alla madre di un mio amico che ha problemi di alopecia femminile(non è effluvio!)?...trall'altro anche sua figlia comincia ad averli...il minox ,la fina o cosa?adesso mi chiedo ma la caduta è sempre causata dagli ormoni androgeni con tutto che ne hanno meno degli uomini?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Cibelli,
le cure per l'alopecia femminile sono diverse da quelle per l'alopecia maschile. Nel caso della mamma del tuo amico potrebbe trattarsi di alopecia carenziale (cioè da carenza di estrogeni) che si verifica dopo la menopausa, piuttosto che per un eccesso di androgeni. Come fai ad esere certo che non sia effluvio? magari cronico? La fina è sconsigliata nelle donne, a parte la pericolosità in caso di gravidanza, è stato dimostrato che dà risultati piuttosto scarsi nella donna, anche a dosi molto più elevate rispetto agli uomini.
L'unico consiglio sensato è di andare da un dermatologo esperto in tricologia, esami del sangue alla mano...
Comunque nella homepage del forum ci sono molti articoli sull'alopecia femminile...
baci
Claudia

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
hai ragione la certezza non ce l'ho(cmq l'effluvio e dovuto a pochi capelli e magari anche sottili ma non da tanti capelli sottili) ma posso dirti che il problema dei capelli questa donna lo ha avuto lentamente e poi lei mangia bene e non ha avuto nessuno stress particolare.....inoltre non è l'unica tra le sue sorelle ecco perchè mi sembra più una cosa ereditaria...io credo che sia dovuta come hai ben detto ad una carenza di estrogeni(scusa questa non sarebbe la causa della classica alopecia femminile?)...anche la figlia che ha sui 23 anni comincia ad avere problemi di alopecia femminile...ma le cure quali sono per le donne?il minox può essere usato con buoni risultatio o no?
adesso faccio qualche ricerca sulla homepage......grazie mille claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Cibelli,
l'effluvio, se cronico e non curato, può avere effetti piuttosto devastanti, con capelli displasici, sottili e diradati. L'alopecia androgenetica nella donna segue il pattern Ludwig, alla sommità del capo, e non un diradamento diffuso e generalizzato che invece è tipico dell'effluvio cronico. Ci sono molte altre cause per l'effluvio cronico, oltre alla dieta e allo stress, per esempio tiroiditi. Oltretutto spesso le carenze si manifestano anche se uno fa una dieta regolare, specie di ferro nella donna in età fertile. Certo può essere che se in famiglia sono tutte così, la componente ereditaria c'entri, ma ripeto, meglio andare da un bravo dermatologo piuttosto che buttarsi su cure che magari poi si rivelano sbagliate.
Una cosa è la carenza di estrogeni, un'altra l'eccesso di androgeni, e per questo la terapia con finasteride non ha molto successo nella donna come potrebbe averlo invece una terapia ormonale sostitutiva o anche una lozione a base di estrogeni. Certo per la terapia ormonale sostitutiva bisogna sempre sentire il medico.
Il minox al 2% è quello di solito usato dalle donne, ma ripeto, bisogna prima capire se è vera androgenetica o qualcos'altro.
baci
Claudia

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Claudia adesso so a chi chiedere consiglio per le problemi femminili[:D],hai detto una gran cosa ovvero che l'alopecia femminile segue lo schema di Ludwig e non l'effluvio che è generalizzato!bè la signora ha proprio quello schema ed anche per questo il mio intuito mi suggeriva la strada alopecia..l'esperto gliel'ho già consigliato io stesso e di sicuro non sono io[:D], cmq è da così tanto tempo che miro teste che anche se non ho esami alla mano ho un occhio tremendo a riconoscere i problemi anche quando non sento di avere grandio spiegazioni,ad esempio avrei potuto dirti che la donna aveva il classico schema e per questo sospettavo per alopecia ma nemmeno ci ho pensato allo schema ma incosciamente sì perchè se la signora avesse avuto diradamento diffuso probabilmente non me la sarei sentita di esprimere giudizio...anche ai miei amici li mando da esperti anche se posso assicurarti che le loro teste sono ben viste da me e molti di loro hanno androgenetica e basta e avrebbero solo bisogno di prendere minox e fina senza alcun esperto!ma 1 visita non guasta mai specie se il dermatologo merita!