Caro Cibelli,
l'effluvio, se cronico e non curato, può avere effetti piuttosto devastanti, con capelli displasici, sottili e diradati. L'alopecia androgenetica nella donna segue il pattern Ludwig, alla sommità del capo, e non un diradamento diffuso e generalizzato che invece è tipico dell'effluvio cronico. Ci sono molte altre cause per l'effluvio cronico, oltre alla dieta e allo stress, per esempio tiroiditi. Oltretutto spesso le carenze si manifestano anche se uno fa una dieta regolare, specie di ferro nella donna in età fertile. Certo può essere che se in famiglia sono tutte così, la componente ereditaria c'entri, ma ripeto, meglio andare da un bravo dermatologo piuttosto che buttarsi su cure che magari poi si rivelano sbagliate.
Una cosa è la carenza di estrogeni, un'altra l'eccesso di androgeni, e per questo la terapia con finasteride non ha molto successo nella donna come potrebbe averlo invece una terapia ormonale sostitutiva o anche una lozione a base di estrogeni. Certo per la terapia ormonale sostitutiva bisogna sempre sentire il medico.
Il minox al 2% è quello di solito usato dalle donne, ma ripeto, bisogna prima capire se è vera androgenetica o qualcos'altro.
baci
Claudia