Alopecia esami ormonali e consulto endoncrinologo

2 Gennaio 2020
81
6
65
Milano
Conoscete per caso qualche endocrinologo esperto di alopecia da consigliarmi? Ne avevo provato ad interepellare qualcuno ma non erano molto ferrati sull’argomento..... già ho fatto fatica a trovare dermatologi esperti di alopecia...

Un mio conoscente che soffriva di alopecia ha iniziato ad iniettarsi (non per l’alopecia) grandi dosi di Testosterone esogeno, ha un Testosterone -non naturale- molto alto intorno ai 1500 ng/dl, non prende anti aromatasi ma solo Testosterone, pertanto venendo una parte convertito naturlamente dal suo corpo in estrogeni e DHT ha gli estrogeni e DHT molto alti. E’ una sua scelta prendendo ani aromatasi quando aveva gli estrogeni bassi non stava bene. Beh morale della favola con testosterone alto, DHT altissimo, estrogenina alti. Ha smesso di perdere i capelli gli sono ricresciuti e ora sta ha capelli bellissimi. Fisicamente sta da dio. Lui ha ipotizzato che gli estrogeni alti facciano bene ai capelli, non ha nessun sides da estrogeni alti come ginecomastia o altro.

Al di là di questa storia, non ho intenzione di consigliare a nessuno di iniettarsi testosterone a caso... conoscete quali valori ormonali e’ meglio valutare in caso di alopecia?

Io ho avuto telegen effluvium e dermatite seborroica e peggioramento dei capelli proprio in periodi stressanti della mi vita, poi in periodi meno stressanti i capelli miglioravano aspetto... quindi un link tra alopecia-ormoni-stress nel mio caso c’e sicuro. Mi piacerebbe trovare un endocrinologo esperto e inquadrare la mia situazione dal punto di vista ormonale.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,860
8,242
2,015
Uno dei luminari e' il doc Marliani,endocrinologo e socio fondatore della SOCIETE' ITALIANA DI TRICOLOGIA

• Mi Piace
Reazioni: daitan 3
2 Gennaio 2020
81
6
65
Milano
Ho aperto la discussione per sbaglio nella sezione sbagliata. Si può spostare nella sezione richiesta di terapie? Così magari altri utenti la vedono meglio?

Oppure cancellarla e riaprila?

2 Gennaio 2020
81
6
65
Milano
Uno dei luminari e' il doc Marliani,endocrinologo e socio fondatore della SOCIETE' ITALIANA DI TRICOLOGIA

Ti ringrazio ancora della risposta. Io volevo provare a sentire un endocrinologo. Per te loro possono indicarmene uno ? Ci vorrebbe nel mio caso un medico “borderline” un endocrinologo esperto in tricologia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Gli esami ormonali nei maschi affetti da aga sono abitualmente privi di utilita'

Ultima modifica da un moderatore:
2 Gennaio 2020
81
6
65
Milano
Puo' associarsi ma non necesaariamente
Saluti

Io ho seguito gli esami del testosterone e ho notato di avercelo altissimo, secondo il laboratorio sono anche fuori scala.

Nei periodi in cui mi alleno (faccio sport) e’ intorno ai 1.000 ng/dl
Quando non mi alleno scende a 700/800

Il DHT era intorno ai 600.

Da quello che ho letto la finasteride “sopprime” circa il 70% del DHT. Quindi nel mio caso mi troverei con un asset ormonale di T aumentato del 10% e DHT ridotto del 70%.

Gli eventuali sides della finasteride sono dovuti al possibile aumento di estrogeni per conversione del T in eccesso. Oppure alla riduzione del DHT in circolo?

Leggevo sempre su internet che chi ha un alto livello di T (come nel mio caso) dovrebbe soffrire meno i sides, e’ così?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,860
8,242
2,015
Il DHT che si valuta per i capelli e quello a livello del bulbo(quindi non si può valutare)
Nella maggior parte dei casi, sotto fina,il testosterone aumenta,specie nei primi mesi.
C'è chi non ha nessuna variazione,nemmeno con finasteride+dutastride (che è ancora più potente) quindi tutto è soggettivo.

2 Gennaio 2020
81
6
65
Milano
Il DHT che si valuta per i capelli e quello a livello del bulbo(quindi non si può valutare)
Nella maggior parte dei casi, sotto fina,il testosterone aumenta,specie nei primi mesi.
C'è chi non ha nessuna variazione,nemmeno con finasteride+dutastride (che è ancora più potente) quindi tutto è soggettivo.

Il T aumenta poi l’eccesso viene trasformato in estrogeni... gli estrogeni in circolo potrebbero portare ad una soppressione della produzione di T.

Beh scusa sotto finasteride se io ho 600 di DHT non cala essendo la finasteride sistemica?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,860
8,242
2,015
Anche no.
Ripeto a certi i valori restano nel range anche usando farmaci più pesanti.
Quindi non fissarti troppo,fai quello che ti abbiamo suggerito di la.