alopecia ? effluvium? boh??

alexand11

Utente
14 Dicembre 2010
24
0
15
sono una donna di 32 anni e scrivo xche sono abbastanza in confusione..
da febbraio 2010 ho perso moltissimi capelli...premetto che nel 2008 e nel 2009 ho avuto problemini di salute e ho subito due piccoli interventi...

ho sempre avuto capelli non abbondanti e molto sottili...ho anche sempre avuto capellini tutto intorno alla fronte..ora però nella zona tempie la zona capellini è aumentata moltissimo a discapito dei capelli normali che sono indietreggiati...

sono andata da un primo dermatologo che mi ha diagnosticato alopecia androgenetica e prescritto aloxidil , cistidil e diathinil...che uso da 3 mesi.... come effetto ho notato fondamentalmente che la caduta molto intensa dei capelli si è arrestata...solo che mi sono anche aumentati peli su braccia e peluria su fronte...e sto vivendo male questa trasformazione in orso...

sono andata da unaltro dermatologo x secondo consulto..e mi ha detto che non ho alopecia ma semmai solo una tendenza ad alopecia ..e mi ha detto che è un effluvio..mi ha prescritto crinodermal fem neu , pantogar e shampo same proteico...

sono in confusione...indecisa se mollare tutto visto che non capisco se ho alopecia o è semplice effluvio...e mi sembra che questa nuova cura sia piuttosto pesante...

ho mestruazioni regolari tipo orologio svizzero ogni 31 gg e analisi del sangue fatte a giugno con valori tutti normali..
vi sarei grata se qualcuno potesse darmi un parere

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
i medici da cui sei andata ti hanno fatto la dermoscopia(uno strumento che ingrandisce la cute e la mostra su uno schermo)?è l'unico modo per distinguere aga da effluvio nei casi dubbi.
Solo con diagnosi certa e fatta bene puoi iniziare la cura giusta e seguirla con costanza.
Che analisi hai fatto?hai fatto quelle per la tiroide e per controllare la presenza di eventuali carenze?
La crescita dei peli è purtroppo un effetto collaterale del minox,significa che fa effetto ma l'unica soluzione è la depilazione,però a che percentuale lo usi?
In ogni caso:diagnosi fatta bene per prima cosa!procedere per tentativi è inutile.

alexand11

Utente
14 Dicembre 2010
24
0
15
x la diagnosi mi hanno semplicemente guardato la testa con una lente...

non ho mai fatto esami di tiroide...tutti gli altri esami del sangue sono a posto...

uso aloxidil 2%..il fatto è che già sono pelosetta di mio[V]...e mi è spuntata della peluria anche su lobo dell'orecchio e su fronte...che ovviamente non posso rimuovere in alcun modo...

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Non so se tu sia andata da un dermatologo esperto in capelli(molti purtroppo ci capiscono ben poco)ma ho l'impressione che tu non abbia avuto le indicazioni giuste!la diagnosi,specialmente nei casi dubbi,non si può fare solo guardando la testa!Ci vuole il pull test(il derma ti passa una mano tra i capelli e vede se c'è caduta)e soprattutto la dermoscopia,perchè quello che fa capire se è aga è la presenza e la quantità di displasici(capelli più fini degli altri).E poi le analisi:tsh,ft3,ft4,ferro,ferritina,rame,zinco,vit b12.

Per i peli sono nella tua stessa situazione,si vede che succede in chi è già soggetto;di solito però avviene con percentuali superiori al 2%.
Tu però devi prima capire se ti serve effettivamente il minox ed in quale quantità.Ti consiglio di fare un giro nella sezione dermatologi e vedere quello esperto più vicino a te,è l'unico punto di partenza utile credimi!con gli incompetenti si perde solo tempo utile!
Ah non interrompere all'improvviso perchè rischi l'effluvio da sospensione.nel caso andrà sospeso molto gradualmente

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
i capellini all'attaccatura e sulle tempie sono normali, li hanno tutti, anche i bambini e le persone sane sono capelli che crescono, non capelli che sono fossilizzati sempre alla stessa lunghezza. i capelli miniaturizzati veri sono sottilissimi oltre che corti, questi baby hair sono affilati perchè spuntano nuovi ma non sono semitrasparenti, c'è differenza.

e quando metti il minoxidil stai attenta a non farlo colare sulla fronte nemmeno un minimo e a non toccarti in giro con le mani ancora sporche di lozione, e lascialo asciugare prima di andare a dormire.

alexand11

Utente
14 Dicembre 2010
24
0
15
grazie per la risposta...

sì lo so che i capellini in misura ridotta sono normali...solo che io ho solo quelli in una parte abbastanza estesa..i capelli normali nella zona delle tempie cominciano dopo un bel pò...e ho cmq pochi capelli nella zona laterale...

ho cercato di stare attenta con il minoxidil...ma con scarsi risultati..ho deciso di abbandonarlo e incrociare le dita...