alopecia ? effluvium? boh??

alexand11

Utente
14 Dicembre 2010
24
0
15
sono una donna di 32 anni e scrivo xche sono abbastanza in confusione..
da febbraio 2010 ho perso moltissimi capelli...premetto che nel 2008 e nel 2009 ho avuto problemini di salute e ho subito due piccoli interventi...

ho sempre avuto capelli non abbondanti e molto sottili...ho anche sempre avuto capellini tutto intorno alla fronte..ora però nella zona tempie la zona capellini è aumentata moltissimo a discapito dei capelli normali che sono indietreggiati...

sono andata da un primo dermatologo che mi ha diagnosticato alopecia androgenetica e prescritto aloxidil , cistidil e diathinil...che uso da 3 mesi.... come effetto ho notato fondamentalmente che la caduta molto intensa dei capelli si è arrestata...solo che mi sono anche aumentati peli su braccia e peluria su fronte...e sto vivendo male questa trasformazione in orso...

sono andata da unaltro dermatologo x secondo consulto..e mi ha detto che non ho alopecia ma semmai solo una tendenza ad alopecia ..e mi ha detto che è un effluvio..mi ha prescritto crinodermal fem neu , pantogar e shampo same proteico...

sono in confusione...indecisa se mollare tutto visto che non capisco se ho alopecia o è semplice effluvio...e mi sembra che questa nuova cura sia piuttosto pesante...

ho mestruazioni regolari tipo orologio svizzero ogni 31 gg e analisi del sangue fatte a giugno con valori tutti normali..
vi sarei grata se qualcuno potesse darmi un parere

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
i medici da cui sei andata ti hanno fatto la dermoscopia(uno strumento che ingrandisce la cute e la mostra su uno schermo)?è l'unico modo per distinguere aga da effluvio nei casi dubbi.
Solo con diagnosi certa e fatta bene puoi iniziare la cura giusta e seguirla con costanza.
Che analisi hai fatto?hai fatto quelle per la tiroide e per controllare la presenza di eventuali carenze?