Alopecia da trazione : per forumisti e dottori

doqumo

Utente
1 Novembre 2005
33
0
15
Vorrei rivolgere una domanda a forumisti e dottori in riguardo del continuo impulso a strappare i capelli per una questione ossessiva, la quale conseguenza viene definità alopecia da trazione.
Secondo voi può il continuo strappare i capelli in anagen provocare una non-ricrescita degli stessi o quantomeno un loro ricrescita stentata, ad esempio come avviene dopo continui trattamenti di depilazione dei peli corporei?
Grazie per le opinioni e le risposte.
Auguri e grazie a tutti.
 

fernanda

Utente
1 Giugno 2004
33
0
15
Secondo me si: il bulbo alla lunga si atrofizza e l'alopecia diventa cicatriziale. Tra l'altro conosco un caso simile. Ciao
 

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
Citazione:Messaggio inserito da fernanda
Secondo me si: il bulbo alla lunga si atrofizza e l'alopecia diventa cicatriziale. Tra l'altro conosco un caso simile. Ciao


quoto!
 

doqumo

Utente
1 Novembre 2005
33
0
15
Di per se' in effetti non ha alcun senso, è un disturbo compulsivo di tipo emotivo che porta a fare questo gesto. Come del resto hanno poco senso tutti i comportamenti strani che hanno alla base un qualche tipo di disagio psicologico. Ciao
 

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
ok,allora prova a cercare di eliminare questi gesti,perche togli oggi,togli domani,ho paura che non crescano!
e' un trauma per il bulbo!
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
si, anche questa é una forma di alopecia che regredisce solo con la rimozione del disturbo compulsivo. Conosco una ragazza che ne soffre. Si tratta in sostanza di una forma di autolesionismo che va curata in primo luogo con un adeguato supporto psicologico e poi con cure topiche che però sono secondarie (nel senzo spesso che fisiologicamente non la persona non ha carenze nutrizionali e/o di assorbimento di menierali/ecc.) Comunque il sapere che ci si prende cura di se, anche facendo una cura a livello topico/integratori/ecc., può aiutare la persona che soffre di questo disturbo a volersi più bene.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Dogumo,
Questo disturbo si chiama tricotillomania.
Se vuoi saperne di più leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/tricotillomania/tricotilomania.html
baci
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Bene,Doqumo, secondo molti docs la Tricotillomania è una comune dermatite artefatta o un 'disturbo del controllo degli impulsi. È una patologia assai difusa legata all'impulso di strapparsi i capelli,e come detto da te, una forma di alopecia non cicatriziale da trazione, essendo il danno estetico sempre variabile da individuo ad individuo. Comunque, la sua diagnosi non sempre è facile visto che molte volte, l'adulto oppure il bambino tricotilomane strappa i capelli di modo non sempre cosciente,ecco perché molti pazienti negano che l'alopecia in questione sia autoindotta. Pensa che ho un'allieva che mentre parlo con lei ha sempre le mani sui capelli come se avesse dei pidocchi immaginari...m'infastidisce da morire e sempre che la vedo colla mano a strappare i capelli...le grido:[:O] SMETTILAAA!!! Lei arrossisce e dice che non stava a strappare i capelli[cp][cc]
Al testo di titolo Tricossessione epidemica,aggiungo solo che studi più recenti hanno mostrato che i pazienti sottoposti a trattamenti a lungo termine con la clomipramina (in genere, più efficace della desipramina)possono, purtroppo, recidivare.
Saluti e in bocca al lupo!!!
 

lucio

Utente
19 Settembre 2005
129
0
165
batgirl ma tu intendi anche garattare la testa comese si avessero i pidocchi?perche' io mi gratto spesso,e dove lo faccio sono piu' diradatorispondimi perfavore...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Nel caso specifico di questa ragazza, lei finisce per fare delle vere ferite sul cuoio capelluto. A seconda della situazione, questo potrà indurre ad una follicolite o ad una proliferazione di batteri nella zona.
Non so se ti ho risposto!!!
Saluti!!![;)]