Alopecia da ipertiroidismo

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Come da titolo m interesserebbe sapere in che modo si manifesta la caduta dei capelli causati da questa patologia a carico della tiroide.
Nello specifico vorrei sapere se si comporta come l'areata, un'androgenetica, oppure interessa tutto il cuoio capelluto.
Grazie
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
come l'areata sicuramente no, per il resto chiedi a Marlin che è molto competente. Mi pare che si manifesti con un diradamento diffuso ma non ne sono sicura
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Si dovrebbe essere diffusa con capelli fragili con la tendenza a spezzarsi.

Ciao

MA - r l i n
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Quindi in nessun modo può essere scambiata con una comune calvizie androgenetica o ci sono delle casistiche che potrebbero creare una lettura sbagliata del problema?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Se é solo ipertiroidismo non può essere confuso, ma anche chi ha aga può sviluppare ipertiroidismo, anche se questa condizione contrasta un poco l'aga o meglio quando non é accentuato favorisce la crescita dei capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Marlin ha scritto:
Se é solo ipertiroidismo non può essere confuso, ma anche chi ha aga può sviluppare ipertiroidismo, anche se questa condizione contrasta un poco l'aga o meglio quando non é accentuato favorisce la crescita dei capelli.

Ciao

MA - r l i n

Ecco perché io ho un iper con valori di T3 e T4 davvero alti diagnosticati qualche mese fa e pensavo che la caduta la causasse solo l'ipo...proverò a sottopormi a qualche cura naturale (vorrei evitare farmaci), mi sono informato un po e pare che gli estratti del marrubio d'acqua siano utili per normalizzare l attività della tiroide!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Dicono di mangiare crucifere e soia che sono gozzigeni, ma di fatto abbiamo rassicurato varie volte che é molto difficile che questi cibi portino a ipotiroidismo, anche sul marrubio non conterei più di tanto.

Ciao

MA - r l i n
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Per la soia se ne sentono di cotte e di crude ci son diversi pareri in contrasto.
A proposito di roba cruda, a quanto pare anche una dieta di tipo crudista sembrerebbe favorire il buon funzionamento della tiroide e da quello che ho sentito ci son stati casi di guarigione eliminando alimenti contenenti glutine.
A me non è mai stata diagnosticata la celiachia e sinceramente non ho mai avuto problemi, però potrebbe esserci qualcosa di collegato visto che il glutine è contenuto nella maggior parte dei carboidrati che consumiamo abbondantemente ogni giorno alterando la funzionalità ormonale specialmente se consumati in orari serali con picchi alti di GH che a sua volta innesca alte concentrazioni di IGF-1.
Insomma se questi ormoni possono incidere nella funzionalità tiroidea non può incidere anche sulla salute dei capelli?
Nel mio settore lavorativo conosco parecchi atleti che fanno uso di GH e insulina per massimizzare le loro prestazioni e hanno tutti problemi alla chioma.
Discorso diverso invece sembra per quelli che utilizzano testosterone, anche se in dosi oltre il normale non dovrebbero comunque rappresentare un problema per chi è predisposto alla calvizie!? visto che più T significherebbe più conversione in DHT??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Si é sempre detto e anche mostrato che il GH e l'IGF-1 stimolano la crescita dei capelli e combattono l'aga, di quest'ultimo c'era anche un preparato anti calvizie e il mitico Fms prima maniera conteneva insulina e faceva effetto sui capelli agati.

Il T al contrario é controindicato per la conversione in DHT, però se aromatizza molto c'è la conversione in estradiolo che per i capelli é ok.

L'aumento degli androgeni é però collegato all'ipotitoidismo e non all'iper.

Ciao

MA - r l i n
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
Marlin ha scritto:
Si é sempre detto e anche mostrato che il GH e l'IGF-1 stimolano la crescita dei capelli e combattono l'aga, di quest'ultimo c'era anche un preparato anti calvizie e il mitico Fms prima maniera conteneva insulina e faceva effetto sui capelli agati.

Il T al contrario é controindicato per la conversione in DHT, però se aromatizza molto c'è la conversione in estradiolo che per i capelli é ok.

L'aumento degli androgeni é però collegato all'ipotitoidismo e non all'iper.

Ciao

MA - r l i n
Si pardon ho invertito gli effetti dei due ormoni...bene e ci son effetti positivi sull'utilizzo di glutammina o arginina contro l aga, visto che favoriscono appunto la stimolazione del GH?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Ci dovrebbero essere, ma non sono di certo accentuati, male non fanno, ma neppure miracoli.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Anche il troppo non fa bene, anche se é un altro tipo di problema, ma sempre ci vanno di mezzo i capelli. Ovviamente un leggero ipertiroidismo dovrebbe favorire la crescita dei capelli.

Ciao

MA - r l i n