ciao a tutti
per diversi motivi sono abbastanza dentro alla tematica prevalente di questo forum,scorro i post da circa un paio di orette e..mi spiace vedere una situazione del genere.Voglio dire a tutti di fare molta attenzione a non lasciarsi suggestionare da quello che leggete,idee apparentemente condivise da una presunta massa può dare la sensazione che determinate informazioni siano esatte,e che alcuni comportamenti siano normali o giustificabili mentre non è così.Voglio dire,è strana la presenza in questo forum di medici che diano risposte per via telematica,solo parlando di etica la cosa è assai discutibile.Ed è ancora più strano accorgersi di come un buon 35% dei post che si leggono assomiglino incredibilmente a quello che qualunque medico ascolta nel momento in cui vengono a trovarlo i vari rappresentanti farmaceutici.
Ho letto di utenti che utilizzano fino ad 8 farmaci o pseudotali al giorno,altri che spaziavano fin verso gli shampoo e/o creme particolari(nella sezione apposita shampoo ci sono diversi post con delle meravigliose descrizione dettagliate),altri ancora preoccupati a tal punto della calvizie da aver provato praticamente tutti i prodotti in commercio,e l'aspetto patologico diviene questo e non una calvizie.per non parlare poi dei molti link con i numeri telefonici di determinati dermatologi o tricologi di chiara fama(?).tutto questo a mio avviso ecco assomiglia molto ad una buona macchina per fare soldi,compreso l'effetto -strategia della paura- che può incutere il leggere molti dei post qui presenti.per questo vi dico di fare molta attenzione,mettete sulla bilancia da una parte un possibile problema di diradamento,alopecia o quel che sia nel caso specifico,e dall'altra gli effetti che possono causare l'intraprendere una cura che modifica sensibilmente gli equilibri ormonali.quest'ultima soluzione non va presa alla leggera,non fatevi confondere dai post in cui si legge ok,domani mi faccio prescrivere la finasteride va! anzi..la -fina- come ormai la chiamano (ci sono in confidenza).