Alopecia,cosa fare.Il punto della situazione

mordillo

Utente
9 Maggio 2006
4
0
5

ciao a tutti:)
per diversi motivi sono abbastanza dentro alla tematica prevalente di questo forum,scorro i post da circa un paio di orette e..mi spiace vedere una situazione del genere.Voglio dire a tutti di fare molta attenzione a non lasciarsi suggestionare da quello che leggete,idee apparentemente condivise da una presunta massa può dare la sensazione che determinate informazioni siano esatte,e che alcuni comportamenti siano normali o giustificabili mentre non è così.Voglio dire,è strana la presenza in questo forum di medici che diano risposte per via telematica,solo parlando di etica la cosa è assai discutibile.Ed è ancora più strano accorgersi di come un buon 35% dei post che si leggono assomiglino incredibilmente a quello che qualunque medico ascolta nel momento in cui vengono a trovarlo i vari rappresentanti farmaceutici.
Ho letto di utenti che utilizzano fino ad 8 farmaci o pseudotali al giorno,altri che spaziavano fin verso gli shampoo e/o creme particolari(nella sezione apposita shampoo ci sono diversi post con delle meravigliose descrizione dettagliate),altri ancora preoccupati a tal punto della calvizie da aver provato praticamente tutti i prodotti in commercio,e l'aspetto patologico diviene questo e non una calvizie.per non parlare poi dei molti link con i numeri telefonici di determinati dermatologi o tricologi di chiara fama(?).tutto questo a mio avviso ecco assomiglia molto ad una buona macchina per fare soldi,compreso l'effetto -strategia della paura- che può incutere il leggere molti dei post qui presenti.per questo vi dico di fare molta attenzione,mettete sulla bilancia da una parte un possibile problema di diradamento,alopecia o quel che sia nel caso specifico,e dall'altra gli effetti che possono causare l'intraprendere una cura che modifica sensibilmente gli equilibri ormonali.quest'ultima soluzione non va presa alla leggera,non fatevi confondere dai post in cui si legge ok,domani mi faccio prescrivere la finasteride va! anzi..la -fina- come ormai la chiamano (ci sono in confidenza:)).

mordillo

Utente
9 Maggio 2006
4
0
5

per diversi motivi sono abbastanza dentro alla tematica prevalente di questo forum,scorro i post da circa un paio di orette e..mi spiace vedere una situazione del genere.Voglio dire a tutti di fare molta attenzione a non lasciarsi suggestionare da quello che leggete,idee apparentemente condivise da una presunta massa può dare la sensazione che determinate informazioni siano esatte,e che alcuni comportamenti siano normali o giustificabili mentre non è così.Voglio dire,è strana la presenza in questo forum di medici che diano risposte per via telematica,solo parlando di etica la cosa è assai discutibile.Ed è ancora più strano accorgersi di come un buon 35% dei post che si leggono assomiglino incredibilmente a quello che qualunque medico ascolta nel momento in cui vengono a trovarlo i vari rappresentanti farmaceutici.
Ho letto di utenti che utilizzano fino ad 8 farmaci o pseudotali al giorno,altri che spaziavano fin verso gli shampoo e/o creme particolari(nella sezione apposita shampoo ci sono diversi post con delle meravigliose descrizione dettagliate),altri ancora preoccupati a tal punto della calvizie da aver provato praticamente tutti i prodotti in commercio,e l'aspetto patologico diviene questo e non una calvizie.per non parlare poi dei molti link con i numeri telefonici di determinati dermatologi o tricologi di chiara fama(?).tutto questo a mio avviso ecco assomiglia molto ad una buona macchina per fare soldi,compreso l'effetto -strategia della paura- che può incutere il leggere molti dei post qui presenti.per questo vi dico di fare molta attenzione,mettete sulla bilancia da una parte un possibile problema di diradamento,alopecia o quel che sia nel caso specifico,e dall'altra gli effetti che possono causare l'intraprendere una cura che modifica sensibilmente gli equilibri ormonali.quest'ultima soluzione non va presa alla leggera,non fatevi confondere dai post in cui si legge ok,domani mi faccio prescrivere la finasteride va! anzi..la -fina- come ormai la chiamano (ci sono in confidenza:)).

mordillo

Utente
9 Maggio 2006
4
0
5

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
caro mordillo,
mi sento di condividere quello che scrivi solo in parte.
Se da un lato è assolutamente vero che bisogna fare molta attenzione a non lasciarsi prendere la mano con terapie da forum (dopotutto, per quanto ci è possibile, lo staff non rinuncia mai a sottolineare i rischi delle cure fai da te ed invita sempre a iniziare la terapia sotto supervisione medica) dall'altro lato non credo che tu abbia capito le reali intenzioni e scopi di questo forum.

ti invito dunque a dare una lettura dell'articolo che sulla homepage di calvizie.net riassume le motivazioni che hanno spinto alla creazione di questa realtà, e che tutt'oggi rimangono le fondamenta su cui poggia il sito ed il forum stesso.

In tutti questi anni ho sempre cercato di attenermi ai principi ispiratori che mi hanno fatto muovere i primi passi, e credo di esserci riuscito, nonostante le numerosissime lusinghe di chi, per ovvi motivi, mi si è avvicinato proponendomi di trasformare sì questa realtà in uno specchietto per le allodole.

Vi sarà sempre qualcuno che non sarà d'accordo e avrà qualcosa da ridire.
Io tuttavia sono orgoglioso dei risultati raggiunti dalla nostra community, delle numerosissime persone che hanno qui trovato conforto per il loro disagio, comprensione, condivisione e solidarietà, e le storie di successo sono state certamente di gran lunga superiori a quelle di chi, purtroppo, nonostante abbia provato qualsiasi terapia seria ( non a casaccio ma con cognizione di causa) non sia riuscita a risolvere il proprio problema di calvizie.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro mordillo
probabilmente due ore di lettura di questo forum non sono sufficienti per consentirti di aver chiara la situzione fino in fondo. Ovvio, ognuno è libero di esprimere la propria opinione e le critiche sono ben accette proprio come i complimenti, ma sinceramente una lettura approfondita ti permetterà di constatare come, miriade di volte in una giornata, venga sottolineato il fatto che nessuno si vuole sostituire al giudizio di un medico e che non bisogna mai dimenticare che il web è un mondo fantastico e vario ma anche un contenitore poco controllato che ingloba tutto ed il contrario di tutto per cui, anche se il dialogo è sempre stato salutare e fondamentale e non solo in una community virtuale, è importante avere l'intelligenza di informarsi, di valutare gli interlocutori e soprattutto di guardare agli argomenti trattati da tutte le angolazioni. Come ho sempre detto, chi pretende di entrare qui dentro e di trovare la panacea a tutti i mali resterà inevitabilmente deluso, ma sono anche cosciente del fatto che, da quando sono iscritta, ho imparato tanto ed ho ottenuto risultati che non avevo ottenuto rivolgendomi a tanti sedicenti esperti! Inoltre, nota forse più dolce da sentire, ho incontrato persone con le quali condividere un disagio che mi stava creando, psicologicamente, un limite quasi invalicabile tra me ed il mondo che mi circonda.
Per il resto si cerca di fare un pò di chiarezza in un ambito intricato come quello tricologico, non avendo alcuna pretesa se non quella di fare un pò di informazione.
Poi ognuno è padrone di se stesso e se c'è chi vuole provare decine di prodotti ed automedicarsi questo è un discorso diverso che nulla a che fare con i suggerimenti che vengono dati e che ogni singola volta vengono accompagnati dalla prudenza e dall'invito a rivolgersi ad un medico competente!!

Un abbraccio
Stefania

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Se hai problemi di capelli tienitelo ben stretto questo forum.
L'ho consigliato ad amici disperati i cui dermatologi di fronte ad una AGA prescrivevano blandi cosmetici, e che da quando hanno scoperto Ieson mi stanno ancora ringraziando.
Poi è normale ci siano discussioni accese o controverse, utenti e dottori poco seri, per cui fa più che bene a leggere tutto con cognizione critica, ma senza Ieson avrei speso un mare di soldi in più senza avere risultati.
Ci sono molti moderatori in gambissima e molto esperti ed il doc Gigli è davvero un grande nel settore.
Devi saper attingere da loro selezionando giustamente ciò che stona (che purtroppo in tutti i grandi forum è e sarà sempre presente).
Forse dovresti dedicare un pò più di tempo a leggere i vari post.