alopecia cicatriziale/follicolite...consigli

marino93

Utente
14 Marzo 2022
2
0
5
Ciao, ho 29 anni e da quando ne ho 22 sono rasato a 3-4 mm per alopecia androgenetica, che ho scelto di non curare. Da rasato mi piaccio e ho scelto di non utilizzare più minoxidil e finasteride dopo qualche mese di cura (7 anni fa). I miei capelli si sono mantenuti e nel tempo non ne ho persi troppi (non posso farmeli crescere molto perché sono pieno di buchi, ma da rasato sono ok).

Da qualche mese ho delle pustole sulla parte posteriore della testa, il mio dermatologo mi ha prescritto una lozione di eritromicina due volte al giorno e uno shampoo all'ittiolo. Durante le prime settimane i sintomi si sono attenuati, ma sono tornati più forti e ho notato che in alcune zone in cui sono cresciute le pustole adesso mancano totalmente i capelli. Il dermatologo mi ha detto che probabilmente è alopecia cicatriziale o follicolite decalvante ma servono ulteriori esami che farò a breve (spero).

So che, purtroppo, la situazione non è reversibile. L'ho presa molto male, e vorrei fare un paio di domande agli esperti o a chi ha avuto esperienze simili.
- Con i farmaci è possibile fermare la caduta dei capelli ancora integri?
- Posso continuare a rasarmi (magari anche a 0.8-1mm per rendere meno visibili i buchi) o eventuali cicatrici saranno molto visibili?
- Avete ulteriori consigli estetici per limitare i danni?
- il trapianto è eventualmente possibile esclusivamente nelle zone colpite?
 

marino93

Utente
14 Marzo 2022
2
0
5
Ciao, nelle zone colpite ci sono ancora (per fortuna) i bulbi e i capelli stanno crescendo (molto lentamente). Non sono presenti cicatrici, la diagnosi è di follicolite che attualmente non è decalvante.
Il dermatologo mi ha prescritto isotretinoina 40mg al giorno (20 la mattina + 20 la sera) per 2 mesi, con interruzione durante l'estate per via della sensibilità della pelle al sole e con la probabilità di riprendere la cura in autunno.
Qualcuno ha già provato isotretinoina?
 

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Ciao, nelle zone colpite ci sono ancora (per fortuna) i bulbi e i capelli stanno crescendo (molto lentamente). Non sono presenti cicatrici, la diagnosi è di follicolite che attualmente non è decalvante.
Il dermatologo mi ha prescritto isotretinoina 40mg al giorno (20 la mattina + 20 la sera) per 2 mesi, con interruzione durante l'estate per via della sensibilità della pelle al sole e con la probabilità di riprendere la cura in autunno.
Qualcuno ha già provato isotretinoina?
Ciao,

Anche io ho follicolite e dopo aver provato antibiotici non è ancora passata. Il dottore mi ha detto che dovrò prendere questi integratori ma aspettare l autunno proprio per la sensibilità della pelle alla luce in estate.
Isotretinoina ti è servita a qualcosa?

Grazie