alopecia areata

chico2011

Utente
1 Gennaio 2011
11
0
5
ciao a tutti vorrei raccontare la mia storia.

Ho avuto la prima speranza con l'alopecia a 10 anni, una piccola chiazza ,quasi non ci ho fatto caso e non mi ricordo neanche dopo auanto è andata via perchè non la guardavo e francamente manco sapevo che era.

Dopo 10 anni una seconda volta piccola chiazza dietro la testa andata via dopo tre mesi senza problemi.

ora dopo altri dieci anno( mi perseguita decennalmente) è venuta fuori questa forma ben più forte, allora me ne sono accorto prestissimo quindi mi sono goduto tutto l'allargamento. sono due chiazze grosse ai lati della testa. diciamo che si sono allargate progtressivamente in maniera molto lenta. me ne sono accorto a giugno, e ora hanno un diametro di circa 8 cm. all'inizio non mi sono curato perchè pensavo in una remissione spontanea ora in vece da 20 giorni faccio minoxidil 5 per cento e vitamine, perchè ho visto che perdo tantissimi capelli..io vorrei fare anche del cortisone ma il mio derma non ha detto nulla, ma penso che lui non sia esperto di capelli..che mi dite?

ciao+
 

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Io ho sempre sentito che per l'alopecia areata la cura consiste nell'assumere steroidi(cortisonici),dopo però se il tuo dermatologo non te li ha prescritti avrà i suoi motivi.
 

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Beh ,io ho letto che molte persone affette da alopecia areata si son trovate molto bene con Clobesol unguento 0,05%,però chiaramente essendo un cortisonico potente deve essere usato con cautela e sotto stretto controllo medico.Ti do il link dello pagina con i più conosciuti cortisonico per farti un 'idea http://www.msd-italia.it/altre/manuale/tabelle/11001.html
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Magari leggiti anche quel che ho postato in evidenza,i cortisonici più conosciuti li conosco, il clobesol a persone con AT e AU fa fresco te lo assicuro...Di solito si trovano molto bene quelli che hanno chiazze medie o piccole se l'AA non è aggressiva ovviamente,altrimenti subisci la caduta che si innesca senza possibilità di bloccare artificialmente la dipartita dei capelli.

Ah tanto per chiarezza io ho alopecia da quando ho 9 anni,e l'unica ricrescita che ho avuto è stata spontanea(per fortuna) e grazie a SADBE(che non è cortisone)...
Sono stata in cura da dermatologi esperti in tricologia Tosti,Orecchia...da piccola Prof Massone e NESSUNO di loro ha ritenuto utile il cortisone e non lo ritengono RISOLUTIVO anche in molti altri casi meno gravi del mio...parole loro.

 

alf1234

Utente
10 Febbraio 2011
2
0
5
Salve a tutti.
Mi inserisco nella discussione in quanto da ca. 60 gg affetto da Alopecia Areata, una chiazza di ca. 6 cm di diametro in testa e una di ca. 2-3 cm sulla barba (questa da ca. 90 gg).

Premetto che per i primi 20 gg non mi sono rivolto a nessuno specialista sperando in una ricrescita spontanea. Cio' non si e' verificato e quindi ho cominciato a guardarmi intorno. In passato, ca. 4 anni fa, ho avuto una lieve forma di alopecia sulla guancia a chiazze non circolari, risoltasi spontaneamente

Per telefono, una tricologa amica di famiglia, mi ha consigliato l'utilizzo di Clobetasolo propionato (500 microgrammi/grammo) una volta ogni due giorni per la testa (durata: un mese) and Alopex stick per la barba.
Non sono riuscito a trovare Alopex stick e in una farmacia mi hanno dato una lozione anti-alopecia (mi hanno detto che il principio e' lo stesso) a base di mercurio bicloruro, ammonio cloruro, acido acetico, etc.

Ho appena finito il trattamento col clobetasolo e proprio ieri ho fatto un'altra visita specialistica da una dermatologa. Ha eseguito un light pull test e i capelli nella zona perfierica sono ancora deboli e se ne cadono con facilita'.
Mi ha quindi prescritto un corticosteroide piu' potente, Betametasone dipropionato - crema, da utilizzare per 2 settimane, due volte al giorno. Quindi con freqeunza quattro volte maggiore del precedente.

Quello che mi ha preoccupato e' che a seguto di questo trattamento di betametasone, mi ha prescritto il Protopic unguento 0,1% x 2 volte al giorno per almeno un mese.
Il Protopic e' un immunosoppressore a base di Tacrolimus e su Internet ho travato alcune discussioni molto preoccupanti sull'utilizzo di questo farmaco (tipo correlazioni con casi di cancro alla pelle, etc.)
Tuttavia ho anche letto che essendo l'AA una malattia autoimmune, si ricorre spesso a cure di questo tipo.

La dott.ssa inoltre mi ha fatto due tamponi (gola e naso) e prescritto una panoramica a raggi x, probabilmente per vedere se ho batteri e quindi cautelarsi nell'uso del Tacrolimus. Risultati negativi.

Qualcuno ha provato con trattamenti simili?

Aggiornamento: In questo momento sono passate le 2 settimane di Betametasone e dovrei iniziare col Protopic, ma sono un pò scettico..inoltre ho notato un lieve rigonfiamento nell'area alopeciata leggermente doloroso..è normale?

Grazie e saluti.


P.S. i medici consultati non sono in Italia in quanto mi trovo all'estero per lavoro.