alopecia areata

bongius

Utente
28 Luglio 2008
10
0
5
serco consigli e suggerimenti per il mio caso di alopecia areata.
non riesco a sconfiggerla dopo anni di lozioni e infiltrazioni locali. si coprono le zone e se nescoprono altre...sono davvero demoralizzato e stanco.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

mi sa che siamo tutti sulla stessa barca... (che inesorabilmente affonda)

vedo che sei del lazio e quindi colgo l'occasione per farti una domanda: sei mai stato all'IDI di roma? se si, chi ti ha seguito e che esperienza hai avuto?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

non mi butto giù, tranquillo: l'orchestra continua a suonare mentre il titanic affonda, e io non ho intenzione di smettere di ballare.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

io invece son convinto che si dica quello quando non si sa cos'altro dire. tanto più che nel mio caso ci sono delle cause scatenanti abbastanza concrete (riconosciute come tali dal dermatologo di qui e da mia cugina endocrinologa) e che non possono essere soltanto coincidenze.

fabiana p

Utente
21 Marzo 2008
4
0
5
ragazzi ciao io da 18 anni combatto ogni giorno con l'alopecia.mi dicevano che era il periodo prematrimoniale e adesso che sono calma e rilassata sposata perchè continua????
ogni medico che ho visto ci gira intorno ma non sa dare una spiegazione!
meno male che esiste questo blog!!!!
ciao a tutti!!!![^]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah e chi può dirlo... So per certo che l'areata in alcuni casi si manifesta proprio durante periodi di intenso stress. A parecchie persone compaiono alcune chiazze magari durante un periodo stressante all'università. Una mia amica ha beccato l'universale dopo un grave lutto in famiglia, e così tante altre che conosco...
Quindi che ci possa essere un fattore psicosomatico scatenante secondo me é pacifico! Non credo certamente che sia l'unico responsabile dell'areata, ma secondo me può farla manifestare prima nei casi in cui sia ancora silente...

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

quando sento parlare di questo fantomatico fattore psicosomatico, mi chiedo come mai l'alopecia areata non venga a personaggi che di stress e responsabilità di grandissimo peso ne hanno per davvero: capi di stato e primi ministri, segretari di organizzazioni internazionali quali la nato, dirigenti di grosse aziende o multinazionali, e così via.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

io temo che questo fattore psicosomatico sia una mi****ata, e perdonatemi il termine.

lo si tira in ballo quando non si vuole dire al paziente mi spiace, non c'è motivo per la tua areata, la scienza non lo conosce e quindi non c'è cura.

stellaaa

Utente
26 Ottobre 2008
63
0
65
X ki non ha mai ottenuto risultati con tutte le cure possibili...avete mai fatto un raschiato del cuoio capelluto? [ov]

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Non credo che un raschiato non c'entri nulla con l'areata.
Un microtrauma al cuoio capelluto sposta l'infiltrato linfocitario sulla lesione lasciando libero il follicolo. E' lo stesso principio del celebre SADBE.

M

maribelgeoconda

Visitatore
io credo che l'alopecia areata sia determinata da un virus ancora non scoperto.
anche se credo che lo stress possa incidere.
cmq come tutti ben sapete per ora cure reali proprio non ce ne sono(forse non c'e' neanche l'interesse a trovarle).ciao

produttore sistemi capillari

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Il mio dermatologo che studia alopecia da più di 20 anni insieme ad altri medici europei e americani è quasi sicuro che il virus non ancora scoperto non si scoprirà mai perchè probabilmente non esiste....puntano su qualche anomalia del sistema immunitario.

Vedremo se scopriranno qualcosa,ovviamente in tempi lunghissimi....niente di immediato.

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Magari dai il nome del medico e cita le pubblicazioni assieme a europei ed americani che mostrano una voce autorevole di questo parere.

Ll.

ana

Utente
4 Gennaio 2009
6
0
5
ciao a tutti,
io soffro di alopecia areata e sto facendo la quinta cura, questa volta datami da una dott.sa di foggia.
Miha fatto fare delle iniezioni di cortisone, perchè lei ritiene che il problema fondamentale della mia alopecia sia di natura immnitaria e secondariamente di natura psicosomatica. Devo fare un'latra iniezione e tutte fatte rigorosamente a distanza di un mese l'una dall'altra.
Poi mi ha dato una cura locale: alopex forte tutte le mattine e olux schiuma a sere alterne.
L'unica cosa positiva che ho notato, è stato un leggero rallentamento della caduta, cosa che con le cure precedenti non avevo ottenuto e solo su una chiazza, la ricrescita di qualche capellino, ma troppo pochi per quanto è grande una delle chiazze presenti sulla mi testa.
Che tristezza e sono così a disagio, la gente mi guarda come una povera disgraziata, ma non voglio rinunciare a tutte le cose della mi vita per questo.
Qualcuno di voi conosce queste lozioni?
grazie, anna

anna