Ciao giovanna
benvenuta su ieson.
Devo dire che poco più di un anno fa anche io ho scoperto una chiazza di media grandezza sull'orecchio. Era bianca e lucida e completamente priva di capelli. Sono corsa dal dermatologo che, esaminandomi l'intero cuoio capelluto, ne ha scoperta un'altra, se pur piccola, nella parte bassa della nuca. La sua diagnosi è stata alopecia areata a chiazza unica e mi ha prescritto Alopex Forte (è in forma stick) ed Elocon, oltre ad un integratore generico. Li ho applicati per tre mesi e devo dire che ho completamente risolto il problema. La zona si è ripopolata e non si nota assolutamente più nulla. Su questo stesso forum un'altra ragazza (freccia) con identico problema ha risolto applicando gli stessi prodotti. Ma il tuo dermatologo non ti ha prescritto alcuna lozione? Forse la sola assunzione sistemica non è sufficiente. Magari potresti domandargli cosa ne pensa di questi due prodotti.
Cmq non preoccuparti, a volte queste chiazze compaiono, ad esempio, per semplice stress in un periodo particolare e non sono indicazione inequivocabile di Alopecia Areata...con un pò di pazienza rientrano senza lasciare strascichi.
Puoi dare un'occhiata all'interessante articolo del dott. Marliani in proposito:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/Speciale_areata/areata.html
Se ti va potresti postare questo stesso quesito nella sezione ai nuovi (la prima in alto nella pagina delle discussioni) e vedere cosa ti risponde il dott. Gigli.
Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[

]