alopecia areata-richiesta di informazioni

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
Buongiorno
mi chiamo alessio ho 25 anni e da più di 4 mesi soffro di AA


cercherò di spiegarvi il mio problema in maniera + sintetica possibile e chiedere poi qualche consiglio ad esperti e dottori presenti nel forum.

Il primo impatto con questa malattia è stato verso marzo 2005: una piccola mancanza di barba sotto il mento che nel giro di 2/3 settime ha iniziato ad allargarsi.

Subito mi reco dal mio dottore, che mi dice si possa trattare di stress (avevo già sofferto di gastrite nel 2002, cosa che poi mi è sparita nel giro di qualche tempo e che raramente si presenta, in eccessivi momenti di nervoso)

Nel giro di un mese mi sono accorto di 3 buchi fra i capelli (2 sopra le tempie e uno nella nuca).

Da li in poi la caduta è continuata in maniera progressiva tanto da portarmi alla situazione attuale dove ormai la barba lo persa quasi tutta, un occhio è ormai completamente privo di ciglia, le sopracciglia hanno alcuni punti privi di peli, il petto presenta due chiazze senza peli e i capelli (in prevalenza fra nuca e tempie )presentano enormi chiazze prive di peli.

Tengo a precisare che tutt'oggi continuo a perdere notevolmente peli e capelli. Unica nota (forse?) positiva è che nelle prime due chiazze che ho iniziato a perdere nei capelli, è comparsa una leggera e sottile peluria bionda.

In famiglia (sia mio padre che 2 suoi fratelli) hanno avuto anni fa una leggerissima forma di alopecia nella barba (una/due chiazze piccole), passata comunque nel giro di poche settimane.

Il motivo presunto di questa caduta sarebbe da attribuire (anche secondo ai dottori che ho sentito) ad un forte periodo di stress(fine 2004/inizi 2005) che ho avuto sia al lavoro (ho avuto qualche mese di forte stanchezza, mancanza e voglia di fare qualsiasi cosa, mancanza di appetito e continui stati di giramenti di testa, nausea e fastidio per la luce) sia per problemi personali (una relazione finita con una ragazza con cui uscivo da alcuni anni).

Adesso mi sento decisamente meglio e, nonostante la mole di lavoro sia aumentata (e il personale diminuito), riesco ad affrontare il tutto senza controvoglia e senza sentire un minimo di stanchezza... cerco di prendere la vita con + filosofia e tranquillità e con gli amici e colleghi di lavoro riesco anche a fare battute sulla mia calvizia ed a scherzarci... anche se dentro di me sono ovviamente preoccupato


Ho provato già alcune cure
Col primoi dermatologo ho iniziato con (fra 1° e 2° mese) ELOCON + Dercos del
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
Buongiorno
mi chiamo alessio ho 25 anni e da più di 4 mesi soffro di AA


cercherò di spiegarvi il mio problema in maniera + sintetica possibile e chiedere poi qualche consiglio ad esperti e dottori presenti nel forum.

Il primo impatto con questa malattia è stato verso marzo 2005: una piccola mancanza di barba sotto il mento che nel giro di 2/3 settime ha iniziato ad allargarsi.

Subito mi reco dal mio dottore, che mi dice si possa trattare di stress (avevo già sofferto di gastrite nel 2002, cosa che poi mi è sparita nel giro di qualche tempo e che raramente si presenta, in eccessivi momenti di nervoso)

Nel giro di un mese mi sono accorto di 3 buchi fra i capelli (2 sopra le tempie e uno nella nuca).

Da li in poi la caduta è continuata in maniera progressiva tanto da portarmi alla situazione attuale dove ormai la barba lo persa quasi tutta, un occhio è ormai completamente privo di ciglia, le sopracciglia hanno alcuni punti privi di peli, il petto presenta due chiazze senza peli e i capelli (in prevalenza fra nuca e tempie )presentano enormi chiazze prive di peli.

Tengo a precisare che tutt'oggi continuo a perdere notevolmente peli e capelli. Unica nota (forse?) positiva è che nelle prime due chiazze che ho iniziato a perdere nei capelli, è comparsa una leggera e sottile peluria bionda.

In famiglia (sia mio padre che 2 suoi fratelli) hanno avuto anni fa una leggerissima forma di alopecia nella barba (una/due chiazze piccole), passata comunque nel giro di poche settimane.

Il motivo presunto di questa caduta sarebbe da attribuire (anche secondo ai dottori che ho sentito) ad un forte periodo di stress(fine 2004/inizi 2005) che ho avuto sia al lavoro (ho avuto qualche mese di forte stanchezza, mancanza e voglia di fare qualsiasi cosa, mancanza di appetito e continui stati di giramenti di testa, nausea e fastidio per la luce) sia per problemi personali (una relazione finita con una ragazza con cui uscivo da alcuni anni).

Adesso mi sento decisamente meglio e, nonostante la mole di lavoro sia aumentata (e il personale diminuito), riesco ad affrontare il tutto senza controvoglia e senza sentire un minimo di stanchezza... cerco di prendere la vita con + filosofia e tranquillità e con gli amici e colleghi di lavoro riesco anche a fare battute sulla mia calvizia ed a scherzarci... anche se dentro di me sono ovviamente preoccupato


Ho provato già alcune cure
Col primoi dermatologo ho iniziato con (fra 1° e 2° mese) ELOCON + Dercos del
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
Buongiorno
mi chiamo alessio ho 25 anni e da più di 4 mesi soffro di AA


cercherò di spiegarvi il mio problema in maniera + sintetica possibile e chiedere poi qualche consiglio ad esperti e dottori presenti nel forum.

Il primo impatto con questa malattia è stato verso marzo 2005: una piccola mancanza di barba sotto il mento che nel giro di 2/3 settime ha iniziato ad allargarsi.

Subito mi reco dal mio dottore, che mi dice si possa trattare di stress (avevo già sofferto di gastrite nel 2002, cosa che poi mi è sparita nel giro di qualche tempo e che raramente si presenta, in eccessivi momenti di nervoso)

Nel giro di un mese mi sono accorto di 3 buchi fra i capelli (2 sopra le tempie e uno nella nuca).

Da li in poi la caduta è continuata in maniera progressiva tanto da portarmi alla situazione attuale dove ormai la barba lo persa quasi tutta, un occhio è ormai completamente privo di ciglia, le sopracciglia hanno alcuni punti privi di peli, il petto presenta due chiazze senza peli e i capelli (in prevalenza fra nuca e tempie )presentano enormi chiazze prive di peli.

Tengo a precisare che tutt'oggi continuo a perdere notevolmente peli e capelli. Unica nota (forse?) positiva è che nelle prime due chiazze che ho iniziato a perdere nei capelli, è comparsa una leggera e sottile peluria bionda.

In famiglia (sia mio padre che 2 suoi fratelli) hanno avuto anni fa una leggerissima forma di alopecia nella barba (una/due chiazze piccole), passata comunque nel giro di poche settimane.

Il motivo presunto di questa caduta sarebbe da attribuire (anche secondo ai dottori che ho sentito) ad un forte periodo di stress(fine 2004/inizi 2005) che ho avuto sia al lavoro (ho avuto qualche mese di forte stanchezza, mancanza e voglia di fare qualsiasi cosa, mancanza di appetito e continui stati di giramenti di testa, nausea e fastidio per la luce) sia per problemi personali (una relazione finita con una ragazza con cui uscivo da alcuni anni).

Adesso mi sento decisamente meglio e, nonostante la mole di lavoro sia aumentata (e il personale diminuito), riesco ad affrontare il tutto senza controvoglia e senza sentire un minimo di stanchezza... cerco di prendere la vita con + filosofia e tranquillità e con gli amici e colleghi di lavoro riesco anche a fare battute sulla mia calvizia ed a scherzarci... anche se dentro di me sono ovviamente preoccupato


Ho provato già alcune cure
Col primoi dermatologo ho iniziato con (fra 1° e 2° mese) ELOCON + Dercos del
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, benvenuto!!!
Scrivi un'e-mail all'utente 'io' che sta ottenendo ottimi risultati colla cura per Alopecia areata. Lui potrà darti un suggerimento sul dottore e ti potrà anche parlare della sua terapia. In genere, si consiglia il dottore Ovidio in Puglia;ma, prova di informarti anche con un utente che ha avuto la tua esperienza.
Saluti e facci sapere!!!
Se non riesci a trovarlo, scrivimi:danistuta@globo.com
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
Mi pare che D'Ovidio sia una dei dermatologi più esperti in alopecia areata, mi pare sia di Napoli...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Alessio, benvenuto sul forum!
Purtroppo l'areata è imprevedibile, in alcuni casi si risolve da sola, in altri bisogna intervenire.
Puoi cominciare a leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/terapia_areata/areata_terapia.html
in cui ci sono tutte le possibili terapie per l'areata.
Fai anche un giro nel sito dell'ANMAA http://www.alopecia-italy.com/
Il Dr. D'Ovidio lo trovi qui:
Nome: Dott. Roberto d'Ovidio
Località: Bari
Indirizzo: Via F. Campione, 2
Telefono: 080-5564181
333-3341144
E-mail: robdovi@tin.it
Sito: www.alopecia.it
Anche se Bari magari è un po' lontano.
In alternativa ci sarebbe anche un medico in Svizzera che pare abbia dato risultati ottimi:
Dr. GERBIG tel. 0041319711070 all'ospedale centrale di Berna.
Tienici informati!
baci
Claudia
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
Ciao a tutti e grazie x le risp.

stavo già rispondendo anche su http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=12918
ad altre persone dicendo che un pò mi state spaventando....nel senso che pensavo (e speravo) che fosse una malattia che nel giro di 6/8 mesi (tranne rari casi) dovrebbe sparire del tutto ...invece vedo che alcuni di voi ci vanno avanti degli anni senza concludere nulla...

Anche nel fatto che consigliate sempre nei vs forum quei 2 medici mi fa pensare male sul mio dermatologo e sul fatto che potrebbe avermi fatto intrapprendere una cura che poi non risolve nulla....

Ma c'è qualcuno qui che è guarito completamente o che ha avuto dei buoni risultati?
Riguardo al medico svizzero (escludo quello di bari visto ke vivo in piemonte) qualcuno di voi si è curato da lui?

In quanto tempo normalmente dovrebbe fermarsi la caduta dei capelli e la comparsa di nuove chiazze? Io sono 4 mesi che ci vado avanti...non sto sperando di certo nella crescita miracolosa istantanea però speravo che almeno la caduta si bloccasse in poco tempo...

(Invece + il tempo passa + i buchi si allargano e ne spuntano di nuovi fra barba, petto, ciglia e capelli...

scusate le domande ma da novellino del settore cerco di reperire + info possibili)


domani cmq vado dal dottore per chiedere un periodo di mutua sperando che un pò di riposo dal lavoro possa giovarmi.... (anche perchè ho scoperto che nella mia azienda già altre 2 persone hanno sofferto di alopecia...)

Un saluto....
alessio
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Bene, è da un certo tempo che non parlo con IO;ma, l'ultima volta, che ci siamo sentiti, lui si trovava benissimo colla ricrescita dei capelli nella zona colpita dall'areata. Scrivergli un'e-mail.
Saluti!!!
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
bat girl, per ora non mi ha ancora risposto

ma perchè (e scusami x la diffidenza) non è lui stesso a parlarne qui?
Ho letto anke mess vecchi dove si parla di quell'utente e della sua guarigione...e non capisco xkè non ne parli direttamente lui stesso...
ripeto...scusami x la diffidenza

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro alessio,
prima di tutto vorrei precisare che chi qui parla di a.a. intende per la maggior parte androgenetica, non areata. I casi di areata su Ieson sono pochini.
Trattandosi di un processo autoimmune, è difficile prevederne il decorso e le cure che finora hanno dato successo sono quelle che ti avevo postato nel link del Sitri.
Poi ci sono casi in cui le macchie sono regredite spontaneamente (spero sarà il tuo caso) e non sono più tornate, e casi in cui invece è più difficile liberarsene. Credo che tu ti debba informare molto su questa particolare patologia e sicuramente andare da un medico specializzato in areata.
baci
Claudia