Alopecia areata incognita?

Alexjei

Utente
3 Agosto 2024
96
70
65
Buongiorno, mio figlio ha dato segni di diradamento.
La diagnosi è stata di anisotrichia androgenetica, con cura a base di locoidon 1-2 volte a settimana (ha fortemente sconsigliato l'utilizzo di minoxidil), ma potrebbe esserci anche un'alopecia areata incognita, nonostante non mi pare abbia perdite notevoli di capelli? Perché la zona sopra le basette o sopra le orecchie è un po' anomala, da quel che so. C'è un esame da fare per capirlo?

Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Buongiorno, mio figlio ha dato segni di diradamento sin dagli 11 anni. Ora ne ha 13 e una delle parti più diradate è quella laterale, come da foto.
La diagnosi del dott. Marliani è stata di anisotrichia androgenetica (anche io iniziai a perdere i capelli a partire dall'adolescenza), con cura a base di locoidon 1-2 volte a settimana (ha fortemente sconsigliato l'utilizzo di minoxidil), ma potrebbe esserci anche un'alopecia areata incognita, nonostante non mi pare abbia perdite notevoli di capelli? Perché la zona sopra le basette o sopra le orecchie è un po' anomala, da quel che so. C'è un esame da fare per capirlo? Ogni caso è certamente a sé ma, per quanto mi riguarda, ad es., ho la classifica calvizie senza compromissione della zona laterale e soprattutto della parte sopra le basette.
Ho prenotato visita col dott. Gigli, per un secondo parere, ma per il 2026.
Grazie a tutti per l'attenzione.

Allego le foto:
Il ragazzo è troppo piccolo di più non si può fare, l'alopecia areata si individua come per l'aga al dermoscopio quindi il dottore l'avrebbe diagnosticata nel caso , il ragazzo potrebbe soffrire di DUPA che però è genetica quindi almeno che non ci siano casi in famiglia è difficile, l'unica possibilità è una biopsia però il ragazzo è troppo piccolo per quanto sia un procedimento non invasivo eviterei il più possibile di farla ora, per sicurezza farei esami del sangue della tiroide anche se in piena tempesta ormonale ho i miei dubbi che non venga un valore sballato

Ultima modifica:

joker994

Utente
18 Maggio 2017
25
13
15
Il ragazzo è troppo piccolo di più non si può fare, l'alopecia areata si individua come per l'aga al dermoscopio quindi il dottore l'avrebbe diagnosticata nel caso , il ragazzo potrebbe soffrire di DUPA che però è genetica quindi almeno che non ci siano casi in famiglia è difficile, l'unica possibilità è una biopsia però il ragazzo è troppo piccolo per quanto sia un procedimento non invasivo eviterei il più possibile di farla ora, per sicurezza farei esami del sangue della tiroide anche se in piena tempesta ormonale ho i miei dubbi che non venga un valore sballato
Lo sviluppo sessuale non altera la funzione tiroidea

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Lo sviluppo sessuale non altera la funzione tiroidea
uno sbalzo ormonale può scompensare la tiroide, si sicuramente lo sviluppo sessuale non crea in maniera diretta una alterazione della funzione tiroidea (mi scuso di non averlo specificato)