Alopecia areata - grandissimo impatto psicologico

ivano74

Utente
13 Dicembre 2006
3
0
5
ciao a tutti mi chiamo Ivano, da Pescara, 32 anni compiuti da poco. Alla fine di luglio mi sono accorto per caso di avere un forellino senza capelli sulla tempia destra. Avendo avuto alcuni problemi in quest ultimo periodo, ho subito associato la cosa all'eccessivo stress, e comunque alla fine non gli ho dato molta importanza. Dopo un paio di mesi ho notato che questo forellino si allargava, e così sono andato dal dermatologo che mi ha confermato che si trattava di alopecia areata. Mi ha detto di usare alopex forte al mattino e aloxidil la sera e mi ha dato delle vitamine dopo i pasti. Dopo un pò di tempo ho notato che la cosa peggiorava, e mi è caduta anche un pezzo di basetta. Sono tornato dal dermatologo, mi ha sospeso alopex forte e le vitamine, e mi ha dato il locoidon per la mattina, 25 punture anti stress e per la sera mi ha lasciato aloxidil. Purtroppo la cosa non è affatto migliorata, anzi avevo buchi sparsi per tutta la testa che si allargavano sempre di più e la cosa mi ha buttato molto a terra psicologicamente. Finite le punture il dermatologo mi ha detto di prendere il deltacortene, che sto prendendo tutt'ora oltre al locoidon la mattina e aloxidil la sera. La situazione purtroppo continua a non migliorare, anzi io la vedo sempre peggio e mi vedo sempre meno capelli. Mi sono anche rasato convinto di risolvere il problema ma purtroppo l'ho solo peggiorato. Comunque domani torno dal dermatologo, vediamo cosa mi dirà. Scusate lo sfogo ma sono un tipo che si tiene sempre tutto dentro e mi andava di scrivere, so che qui c'è un sacco di gente che mi può capire. Ciao a tutti
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
immagino che il tuo dermatologo sia masci...
ps:piccolo consiglio: cambialo al più presto!
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
buon per te...io sono abruzzese come te e mi rivolsi a Masci; morale: diagnosi completamente sbagliata e 3 mesi di cure inutili!
cmq non posso darti consigli perchè profano in materia...COMUNQUE IN BOCCA AL LUPO!
AHHHHHH...STI CAPELLI!!!
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Ciao bello,

io non darei la colpa al tuo dermatologo solo xchè le cure non hanno funzionato nell'areata. Prescrivere l'alopex forte, utile come placebo e nel trattamento sintomatico, per un forellino nel capo è standard. Anche l'affrontare le presunte cause della malattia (lo stress) rientra in una buona terapia. L'areata fa cmq parte di quelle malattie in cui ancora nessuno ci ha capito un ca**o, sebbene esistano numerosi trattamenti per tenerla sotto controllo nei casi meno gravi. Ricordati inoltre che è non rara la guarigione spontanea.

Infine e cosa + importante prendi in considerazione di andare da uno psichiatra. Il vero problema dell'areata è che molti si infilano in un vortice depressivo chiudendosi in casa. Una crisi del genere va prevenuta poichè peggiora notevolmente la qualità della vita (e non te ne vergognare, ti basta dare un'occhiata agli sf***ti di qualche forum sopra per renderti conto di quanti ce ne siano nel mondo :)).

Vecchio mio è arrivato il momento di tirar fuori le palle,
(ps io sono universale)

Ll.
 

poldina

Utente
19 Dicembre 2006
17
0
5
Citazione:Messaggio inserito da ivano74
grazie crepi il lupo!

caro ivano dai ti assicuro che hai fatto benissimo a rasarti e poi guarda non si stà poi così tanto male senza capelli, si sta bene, all'inizio ti sembra che tutti ti guardano come se tu fossi un mostro ma poi non ci fai più caso anche perchè diciamocelo figurati se la gente che di solito va di tutta fretta sta a guardare noi senza capelli e poi te sei un maschio se ne vedono tanti senza!! io sono una ragazza senza capelli e con tanti cappelli voglio scrivere un libro la donna dai mille cappelli ma ora non mi vergogno a stare anche senza il mio fidato amico cappello... non facesse così freddo[ov] ciao e stai tranquillo