[alopecia areata] da cortisone a fenciprone

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ieri sono stato dal dermatolo, per fare il punto della situazione dato che non ci vedevamo da più di un mese.

le cure, per due mesi, sono state:

- diprosone lozione due volte al giorno
- iniezioni intralesionali di celestone cronodose (il ciclo doveva essere di 5 iniezioni, ma ci siamo fermati a 4)
- cistidil 1 compressa al giorno

dopo queste, ho fatto una sospensione di quasi tre settimane, e dal 22 giugno ho ripreso con il solo diprosone.

ora il dermatologo, non vedendo risultati degni di questo nome e anzi constatando il continuo peggioramento, intenderebbe mandarmi all'IDI di roma da qualche suo conoscente, per tentare la via della sensibilizzazione al fenciprone.

ho cercato su internet e la ricerca su google non produce alcun risultato. (con mia grande sorpresa: non è che sto sbagliando il nome?)

pertanto vorrei chiedere lumi a chi conosce la sostanza e la cura, grazie.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ieri sono stato dal dermatolo, per fare il punto della situazione dato che non ci vedevamo da più di un mese.

- iniezioni intralesionali di celestone cronodose (il ciclo doveva essere di 5 iniezioni, ma ci siamo fermati a 4)

dopo queste, ho fatto una sospensione di quasi tre settimane, e dal 22 giugno ho ripreso con il solo diprosone.

ora il dermatologo, non vedendo risultati degni di questo nome e anzi constatando il continuo peggioramento, intenderebbe mandarmi all'IDI di roma da qualche suo conoscente, per tentare la via della sensibilizzazione al fenciprone.

ho cercato su internet e la ricerca su google non produce alcun risultato. (con mia grande sorpresa: non è che sto sbagliando il nome?)

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Vetriolo,
la sostanza non sono riuscita a trovarla nemmeno io, ma per la sensibilizzazione puoi guardare anche qui, sotto immunoterapia topica:
http://www.sitri.it/terapia_areata/areata_terapia.html
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh, l'ho trovato in inglese!
diphencyprone
http://www.medscape.com/viewarticle/488916
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=13734314
in Italiano comunque si chiama difenciprone.
Qualcosa trovi...
http://www.sitri.it/AAipotesi/ipotesi.html
un bacio

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie claudia!

devo ammettere che i due documenti in italiano li avevo già letti da tempo (erano fra quelli che mi avevi segnalato in origine o che avevo trovato io) però non mi ricordavo il nome della terapia che ora mi viene proposta. anche perchè, come si è visto, il nome varia da fenciprone a difenciprone a difenciproterone... ma non son sicuro che si tratti sempre esattamente della stessa sostanza. sembra, comunque, che si tratti di un modello di cura abbastanza recente e con discreti risultati... [X] in effetti anche il dermatologo mi ha confermato che in italia lo fanno ancora in pochissimi.

sul fatto di abbandonare il cortisone (topico e intralesionale) dopo soli due mesi, cosa ne pensi? non è prematuro? sai, sento sempre parlare di 5-6 mesi di trattamento da fare prima di poter decretare l'insuccesso. su questo punto il dottore è stato molto categorico in realtà, dicendo che bisogna guardare ai fatti e che due mesi con zero risultati e anzi peggioramento sono abbastanza per mettere la parola fine, e passare a qualcosa di nuovo.

attendo pareri da tutti, naturalmente.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
la cura consigliata e' codificata comunque non sempre e' risolutiva red in opltre e' abbatanzafastidiosa da ezseguire , inpratica devi allergizzarti al componente e scatenare una dermatite da contatto sul cuoio capelluto.
saluti

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
ah, detta così sembra bruttina come cosa... il dermatologo non me lo aveva spiegato, e in effetti nemmeno io glielo ho chiesto.

sul fatto di dichiarare inutile e quindi abbandonare la cura cortisonica (topico e intralesionale) dopo due mesi, lei dottore cosa ne pensa?

grazie, a presto.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Il topico nolo aqnbbandonerei ma e' solo un consiglio generico, a distanza difficile aiutarti in una patologia imprevedibile come l'areata
saluti

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ok, allora proverò magari a continuarlo facendo una sola applicazione al giorno.

grazie ancora.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ultima cosa: sul fatto di prendere il sole, il dermatologo mi ha detto che devo mantenere uno status di eritema senza però sconfinare nell'ustione, cioè in sostanza stare arrossato ma senza bolle, spellature etc.

cosa ne pensate?