Alopecia areata da 2 mesi in fase acuta

Alfiere

Utente
13 Giugno 2021
13
0
5
Ciao a tutti, scivo un pò per confrontarmi, un pò per sfogarmi, perchè non riesco più a reggere tutto questo.
Ho 29 anni e sono sempre stato un capellone, non solo come densità, ma proprio come struttura del capello (grosso, corposo, riccio e scuro).
Ad aprile 2021 scopro due piccole chiazze dietro alla testa (diagnosi ovviamente alopecia areata) che nel giro di tre mesi si sono allargate e unite ad altre chiazze nate in seguito. Morale della favola: mi ritrovo con 20 chiazze glabre su tutta la testa e nonostante la cura topica con Clobesol 6 giorni su 7 con occlusione, 2 punture di Kenacort (devo farne un'altra tra un mese) e vit. D ogni mattina, continuo a peggiorare.
Ho fatto esami del sangue, tiroide, emocromo, leucociti, immunologia, urine, visita dentistica per eventuali infezioni e cardiologica per eventuale ipertensione, ma non risulta niente di anomalo.
Tra due giorni è un mese che seguo la cura della dottoressa Piraccini (Clobesol topico, Kenacort intramuscolo e vit D), ma la situazione non solo non rallenta, ma continua a peggiorare. Sono disperato, c'è qualche altro esame che posso fare per capire la causa della mia areata? Premetto che ho avuto un anno molto stressante, ma direi come quasi tutti e in ogni caso non avevo mai sofferto di un problema del genere prima.
Grazie a chiunque voglia rispondere e scusate la lunghezza del post.
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
552
415
Roma
Per l'areata, purtroppo, due mesi sono pochissimi esattamente come per l'AGA classica. Attendi ancora almeno sei mesi. Purtroppo tutto ciò che concerne i capelli esige tempi molto lunghi
 

Alfiere

Utente
13 Giugno 2021
13
0
5
Lo so, ma se in due mesi ho 20 chiazze nonostante io stia seguendo una cura definita "forte", in sei mesi non mi resta nulla.
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
552
415
Roma
Lo so, ma se in due mesi ho 20 chiazze nonostante io stia seguendo una cura definita "forte", in sei mesi non mi resta nulla.
Ripeto. Due mesi non sono minimamente sufficienti. Per il resto, non lanciamoci in scoraggianti previsioni per il futuro che nessuno ha la sfera di cristallo.

Buona guarigione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Alfiere

Utente
13 Giugno 2021
13
0
5
Non capisco perchè se cerchi online (youtube e instagram), ci sono tanti casi di alopecia areata grave/totale risolti con le dieta Gap/Aip (protocollo autoimmune) e in Italia non ne parla assolutamente nessuno!
Qualcuno ha seguito seriamente diete? Risultati?
 

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
Ci vuole tempo, io l'ho alla barba, a distanza di 1 anno non mi è ancora passata, mi si chiudono le chiazze in un punto e nel frattempo ne escono di nuove
 

Alfiere

Utente
13 Giugno 2021
13
0
5
Ci vuole tempo, io l'ho alla barba, a distanza di 1 anno non mi è ancora passata, mi si chiudono le chiazze in un punto e nel frattempo ne escono di nuove
Fosse solo sulla barba me ne fregherei, ma ho un sacco di chiazze in testa che continuano ad ingrandirsi e questo è un vero problema. Spero si fermi prima di andare “oltre”…
 

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
Ti capisco, ma da quello che ho capito, non c'è una vera o propria cura, lo stress sicuramente non aiuta, continua con la cura
 

Yasso94

Utente
20 Febbraio 2023
4
0
5
Fosse solo sulla barba me ne fregherei, ma ho un sacco di chiazze in testa che continuano ad ingrandirsi e questo è un vero problema. Spero si fermi prima di andare “oltre”…
Hai risolto il problema? Io sono nella tua stessa situazione con una ventina di chiazze prendo corticosteroidi per via orale ma il problema continua