alopecia androgenica femminile

pinguino

Utente
11 Settembre 2006
8
0
5
Finalmente vi ho scovati... Siete veramente preparatissimi. mi sono appena iscritta e ho finito di leggere le pagine del sito che riguardano l'a.a. femminile.
Sono disperata e ho voglia di piangere. Ho 24 anni e non voglio diventare calva...
Aiutatemi.[:(]

pinguino

Utente
11 Settembre 2006
8
0
5
Finalmente vi ho scovati... Siete veramente preparatissimi. mi sono appena iscritta e ho finito di leggere le pagine del sito che riguardano l'a.a. femminile.
Sono disperata e ho voglia di piangere. Ho 24 anni e non voglio diventare calva...

pinguino

Utente
11 Settembre 2006
8
0
5

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Dacci qualche infor,mazione sul tuo caso e vediamo nei limiti del possibile di darti qualche consiglio.
saluti

pinguino

Utente
11 Settembre 2006
8
0
5
Quasi tre anni fa mi sono accorta di una progressiva riduzione della quantità di capelli, ho consultato 2 dermatologi, il primo mi ha prescritto una cura topica con Tricoxidil 2% ma dopo 2mesi l'ho sospeso per un ipertricosi.
Il secondo dermatologo l'anno scorso mi prescrisse una soluzione glicoalcolica con glutatione, retinolo, tocoferolo e una con progesterone e ciproterone? acetato.
non ricordo perchè dopo un paio di mesi sospesi la terapia.
Ho fatto un'eco alla tiroide e una alle ovaie con esito negativo; anche gli esami ematici sono a posto.
Posso fidarmi secondo voi del secondo dermatologo? Dovrei tornarci?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara pinguino, benvenuta su Ieson![ov]
Sarebbe interessante anche sapere che diagnosi ti ha fatto il dermatologo.... prima di dirti se la lozione era adatta o meno (ma credo di si). Come mai l'hai sospesa? Sai in due mesi non succede assolutamente nulla per i capelli, hanno tempi molto lunghi! Per valutare una cura occorrono almeno 6 mesi di terapia costante e regolare.
Hai ancora gli esami ematici da postare?
Perdi molti capelli o noti solo un assottigliamento? Se si assottigliano, è su tutta la testa o in una zona particolare?
Il dermatologo ti aveva fatto anche il tricogramma?
Ti era successo qualcosa di particolare prima di iniziare a perdere i capelli?
Facci sapere, e cerca di stare tranquilla, vedrai che una soluzione si trova..
Baci

pinguino

Utente
11 Settembre 2006
8
0
5
Grazie claudia per la comprensione e l'incoraggiamento. La diagnosi è di alopecia androgenetica e il tricogramma non me l'ha fatto. In effetti prima di cominciare a perdere i capelli ho vissuto un periodo stressantissimo sentimentalmente. Perdo parecchi capelli soprattutto nella parte anteriore della testa. Appena trovo gli esiti degli esami ematici ve li faccio vedere.
Vi ringrazio per il sostegno e i consigli.
Un bacio.

pinguino

Utente
11 Settembre 2006
8
0
5
Dimenticavo, una cara amica mi ha consigliato di prendere i semi di lino messi a macerare in acqua la sera prima. In effetti ho letto di uno studio sui semi di lino in questo sito www.nutraceutica.it.
Che ne pensate?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara pinguino,
prego figurati, siamo qui per questo....[:)]
Comunque se perdi molti capelli può anche darsi che sia un effluvio più che un'androgenetica... Hai problemi ormonali? Prendi la pillola? Hai in famiglia altri casi di androgenetica?
Se la caduta è cominciata dopo un periodo particolarmete stressante, non potrebbe anche essere alopecia da stress?
Prova a leggere anche questo articolo:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
Allora aspettiamo gli esami.
Un abbraccio,

pinguino

Utente
11 Settembre 2006
8
0
5
Grazie dell'articolo, si in effetti potrebbe anche essere neurogena, io sono un tipo un pò nervoso e ho sempre somatizzato molto. Ma non so in questo caso quale potrebbe essere la terapia.

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ciao pinguino, perché hai sospeso le cure che ti hanno prescritto i medici? l'ipertricosi non è poi un problema così abnorme confrontato con l'effluvio!
hai mai provato a fare un wash test?
su su su su

pinguino

Utente
11 Settembre 2006
8
0
5
Ciao yeahoo, onestamente tra i due problemi non so quale è peggiore visto che sono una ragazza.
Scusa l'ignoranza, ma non so cos'è un wash test... me lo diresti?
Avreste un buon dermatologo tricologo di cui potersi fidare da consigliarmi a Milano e hinterland?
Dott. Gigli non ho una foto da mandarvi...
Vi ringrazio tanto.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Se è un discorso psico-somatico la tecnica shiatsu dei punti vitali, che consiste in una certa pressione su di essi, un giusto massaggio al viso, al collo, e al cuoio capelluto, dovrebbero essere in sinergia veramente efficaci e le puoi affiancare ad altre tecniche se vuoi essere ancora più sicura.

Però stai attenta ad una cosa: se sei sicura che la tua alopecia è solo un discorso psico-somatico allora non ti conviene a mettere minox o altri derivati di esso, o ingoiare robe strane (questo SECONDO ME).

Il problema è capire di che forma di alopecia si tratta, magari è un misto di tutto quanto. Certo che le tecniche naturali di cui ti ho parlato se hai voglia di farle, mal che ti vada ti fanno comunque bene, se fatte in modo giusto e ragionevole.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Pinguino,
per il wash test, è spiegato molto bene qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.442
Per i dermatologi, ti consiglio il Dr. Sarchi o il Dr. Rinaldi.
I contatti del Dr. Sarchi li trovi qui:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
Il Dr. Rinaldi lo trovi qui:
http://www.studiorinaldi.com/
baci