Alopecia androgenetica

alesalo94

Utente
4 Febbraio 2017
3
0
5
Buongiorno a tutti , sono un ragazzo di 22 anni che dal 2014 ha iniziato a curarsi per cercare di ridurre questo problema di caduta di capelli.. premetto che la situazione non è così male anzi più che altro sto cercando di mantenermi bene senza avere perdite. Però tenendo molto alla mia chioma ho preferito fin dai primi segnali intervenire per bloccare il più possibile questo problema. Mi era stato prescritto e sto continuando così con minoxidil 5% mattina e sera e sametrix dopo pranzo e viscaplus dopo cena. La situazione è stata davvero ottima e non ho notato in due anni peggioramenti effettivi (anzi un miglioramento del diradamento) fino a novembre/dicembre quando ho notato un leggero ma visibile peggioramento delle stempie che mi ha dato molto fastidio (premetto che durante i mesi estivi e settembre/ottobre ho un po' rallentato con la cura e certe cose me le dimenticavo e forse può essere stato anche questo a farmi il leggero peggioramento) quindi sono tornato poco tempo fa dal tricologo e ho chiesto se c'era da prendere qualcosa di altro per migliorare ancora. Ripeto situazione non è peggiorata di molto ma visibile un po' sulle stempie e allora mi sono preoccupato che qualcosa non andasse bene. Mi è stato prescritto il carefinast.. e sono qua per chiedervi .. e sicuro e ci sono poche possibilità di avere effetti collaterali? Perché su internet se ne leggono tante .. di gente che lo sconsiglia assolutamente , di chi ha avuto problemi anche dopo l'interruzione etc etc . Io si voglio cercare di evitare la caduta ma al tempo stesso non vorrei rovinarmi in altre cose .. che consiglio mi potete dare ? Continuare così come faccio tenendo sempre costanza e impegno (che non ho fatto in pieno per qualche mese estivo) o provare con questo nuovo farmaco? Perché vorrei cercare di evitare un ulteriore stempiatura (nelle altre zone non ho notato peggiormemti .. però li si è non capisco perché) Ultima cosa .. il sametrix e viscaplus potrebbero anche loro dare effetti indesiderati ? In questi due anni che li uso mai avuto problemi. Vi ringrazio molto

8 Ottobre 2016
196
0
165
Salve,
Io sono sempre del parere che la terapia si dovrebbe discutere con il proprio medico in modo da uscire dallo studio con le idee chiare e senza alcun dubbio.
La finasteride é sicura, soprattutto se chi gliel'ha prescritta la segue nel tempo.
Saluti

alesalo94

Utente
4 Febbraio 2017
3
0
5
La ringrazia per la risposta dottor Soverina. Quando sono andato dal medico e me l'ha prescritta mi disse che non c'erano problemi nell'assumerla e che se avessi avuto dei sentori di qualche effetto collaterale di comunicarglielo subito. I dubbi mi sono sorti leggendo poi sul bugiardino gli effetti collaterali possibili e poi andando su internet leggendo alcuni commenti a riguardo di addirittura problemi persistenti e permanenti. Il dottore mi ha detto che se non ho problemi etc di rivederci tra un anno per fare un punto della situazione. Comunque gli effetti collaterali sono in una percentuale molto basso giusto?

alesalo94

Utente
4 Febbraio 2017
3
0
5
Vi ringrazio entrambi per le risposte. Ho solo due ultime domande sulla sfera sessuale e relativi sides, se dovessi notare alcuni di questi effetti nel tempo della cura con la sospensione tornerei in una situazione normale ? È consigliabile dopo un certo periodo di somministrazione di fare test del sangue? Grazie

8 Ottobre 2016
196
0
165
Salve,
Si, con la sospensione si ritorna alla situazione di normalità. Per gli eventuali esami deciderà chi la segue in base alla sua situazione.
Saluti