alopecia androgenetica

maxket

Utente
1 Dicembre 2007
17
0
5
Ciao a tutte, finalmente ho trovato anch'io il coraggio di scrivere..Quanto è difficile ragazze, solo voi potete capirlo...Sono una ragazza di 32 anni affetta da aga. Sulla sentenza non ci sono dubbi. Nella mia famiglia è ereditaria. E' da circa un anno che vi leggo..e ho imparato lentamente a conoscervi e ad affezionarmi a voi. Trovo veramente speciale Claudia, sempre così presente e disponibile...grazie.L'aga è oggi la mia nemica più grande e vi assicuro che con la salute sto messa davvero male. Voglio dire che ne ho di problemi, ma la mia innata insicurezza mi fa anteporre l'aga a tutto il resto. Perdonate lo sfogo ma oggi sto davvero male. Ho un marito meraviglioso che sto perdendo, una madre splendida che ho paura di incontrare solo perchè anche lei con questo problema...ecco lo sapevo...le lacrime non mi permettono di continuare. Scusatemi. Ho tanto bisogno di testimonianze positive, di credere che queste maledette cure servono a qualcosa. C'è chi sostiene che l'aga è incurabile.. che è meglio non illudersi...io oggi mi curo solo con il minoxidil 5%, applicato 2 volte al giorno.Sono seguita da una brava dematologa, ma non riesco ad andare avanti...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Maxket,
beh, il fatto che tu ti sia decisa dopo un anno intero a scrivere pubblicamente mi dice due cose: che evidentemente stai davvero soffrendo per questo problema, e che ti nomineremo campionessa di lurking! [:D][ov]
Un anno ad osservare e mai una domanda per te?
Beh, meglio tardi che mai! [ov]
Allora beh intanto ti ringrazio per le tue parole, ma mi piacerebbe sapere un po' di piú sulla tua situazione, per poterti aiutare.
Hai altre patologie in corso che potrebbero aggravare la caduta dei capelli?
Come mai solo minoxidil se si tratta di androgenetica? Niente antiandrogeni, orali o in lozione che siano?
Insomma mi piacerebbe sapere qualcosa di piú, anche se capisco il riserbo e non insisto.
Per il lato psicologico, beh, vedi, perdere i capelli per una donna é davvero brutto, e lo sappiamo bene. Peró siccome di disgrazie ce ne sono molte e questa non mi pare la peggiore, prima o poi bisogna tirarsi anche su di morale! Cioé, a soffrire per un problema se vuoi estetico, ci si fa del male due volte... Una perché comunque certo non é bello vedersi e non piacersi, l'altra perché ci si peggiora anche la vita, cadendo molto spesso in una spirale di depressione che non aiuta nemmeno i capelli!
Di solito peró arriva un punto in cui si impara se non a superare la cosa, almeno a conviverci! Non so che altri problemi di salute hai, probabilmente i capelli sono certo l'ultima goccia che fa traboccare il vaso, ma dovresti davvero cercare di combattere invece di rassegnarti! Ci sono tante astuzie e tanti modi per tirarsi su!
Magari te ne dico un po', non vanno bene per tutte, ovvio, ma magari tra le tante...
Intanto distrarsi il piú possibile, cercare di non guardarsi troppo in testa, buttarsi in qualcosa che appassioni, qualsiasi cosa sia. Anche andare al canile ad accudire i cagnolini da soddisfazione e fa stare meglio con se stessi, oltre al fatto che i cagnolini ti riempiono di affetto. Il che tira giá su il morale!
Oppure uno sport, che fa anche produrre endorfine e male di certo non fanno! Fosse anche andare a correre la mattina.
Tagliare i capelli, corti magari, un taglio sbarazzino, qualcosa per cambiare l'immagine.
Curare il trucco e l'abbigliamento, insomma non staranno mica tutti a guardarti in testa! Ti piaceresti di piú anche tu! Prenditi cura di te, fai maschere al viso, massaggi, insomma qualcosa per te stessa.
Cretino ma funziona, sorriditi allo specchio!!! Lo dico sempre ma funziona! [:D] Davvero!
Pensa anche all'altra parte della bilancia... Cioé hai un marito, ma lo stai perdendo perché sei depressa per i capelli? ne vale la pena?
Mah...
Prova anche qualcosa di naturale, l'iperico per esempio fa bene all'umore! I Fiori di Bach, insomma cerca anche di aiutarti! Se non cominci ad aiutarti tu da sola nessuno puó farlo!
Per la cura non é vero che non si migliora! Bisogna curarla peró su tutti i fronti e credimi stress e depressione fanno parte delle cose che per i capelli fanno davvero male.
Ritengo che il minox da solo non basti se di androgenetica si tratta.
Prova a sentire un altro parere, la donna ha molta piú facilitá nel curare l'aga perché puó assumere estrogeni oralmente. Ci sono tante possibili soluzioni, bisogna trovare quella giusta per noi e perseguirla con costanza! Soprattutto credendoci.
Beh insomma, fammi sapere un po' di piú se ti va, ma tieni presente che davvero sei tu la prima che si deve aiutare. Trovo che mettere un post qui sia stato giá il primo importantissimo passo.
Avanti! Qui sono sicura che tutti sono pronti a sostenerti in questo cammino!
Ti abbraccio
 

maxket

Utente
1 Dicembre 2007
17
0
5
Sei stata tanto cara, Claudia, grazie mille. Riguardo la cura, ti spiego subito. Tra i tanti problemi c'è quello di non poter avere bambini naturalmente. Io ci sto provando comunque, seguendo strade diverse...Finora ho curato l'aga con la finasteride e il minoxidil. Oggi non posso più. E siccome nel mio caso potrebbero passare anche degli anni prima dellattesa notizia, per non rimanere scoperta la dermatologa mi ha consigliato di continuare con il solo minoxidil.Il dott. Gigli, altra persona splendida, ha risposto ad un mio messaggio confermandomi che l'uso del minoxidil non compromette una eventuale gravidanza, ovviamente la lozione va sospesa non appena mi accorgessi di essere rimasta incinta. Antiandrogeni non ne ho mai usati, forse quelli in lozione potrebbero andare bene se vale lo stesso discorso che per il minoxidil, tu cosa mi consigli. In tutto questo, come puoi ben immaginare ogni sforzo economico è indirizzato al raggiungimento della gravidanza, non posso quindi permettermi altre visite dermatologiche al momento. Ti abbraccio. con affetto
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Maxket,
beh secondo e visto che appunto cerchi una gravidanza, potresti secondo me provare il 17 alfa estradiolo, che almeno é inattivo dal punto di vista ormonale sistemico e quindi anche se certo dovresti sospendere anche quello non appena resti incinta, potrebbe almeno aiutarti e non correresti rischi. Ma per potere avere un bimbo stai facendo anche un a cura di estrogeni? Di solito si usano per stimolare le ovaie a produrre ovociti, quello dovrebbe aiutarti di per se!
Certo vista la tua esigenza di non poter usare molto nel frattempo, non restano moltissime strade da percorrere.
Una domanda per tante ragazze che sento vorrebbero prendere la finasteride... Come ti sei trovata tu? Hai visto benefici oggettivi? Per quanto l'hai usata? Effetti collaterali?
Grazie se vorrai rispondere!
Un abbraccio
 

maxket

Utente
1 Dicembre 2007
17
0
5
Cara Claudia, purtroppo sulla finasteride non posso esserti molto d'aiuto. Io sono in cura per l'aga da circa un anno. La finasteride, 1 mg, (propecia)l'ho usata per soli 6 mesi. Di sicuro non ho avuto effetti collaterali. E non sono ingrassata, come ho letto da qualche parte. Posso dirti che la mia situazione tra propecia e minoxidil 5% è migliorata. Gigli però nel suo messaggio mi ha confermato che la giusta dose di finasteride per una donna è 2,5 mg. In futuro penso di regolarmi in tal senso. Quanto al 17 alfa...., fermo restando che chiederò anche alla mia dermatologa, come si trova in commercio? E'una lozione che va preparata appositamente o la trovo tranquillamente in farmacia? grazie.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Maxket,
il 17 alfa estradiolo si trova sia come Ell Cranell Alpha che come Pantostin in farmacia in Germania. Viene venduta senza ricetta medica. La potresti prendere tramite l'utente Jonny04 che te la manda a casa previo bonifico bancario senza farti pagare spese di spedizione e ti diró che la fa pagare meno di quanto costa in farmacia. Lo so perché la uso anche io e la compro qui in farmacia!
Se no so che la fanno galenica in Italia ma ci vuole la ricetta...
Io ti consiglio l'industriale!
Certo fina per sei mesi secondo me é come non averla presa... mi rendo conto che non é abbastanza per valutare, peccato!
Grazie comunque della testimonianza!
La scheda dell'ell cranell e la traduzione del foglietto illustrativo le trovi nella homepage qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705
insieme agli articoli di approfondimento.
Non fa miracoli ma certo aiuta! E non ha effetti collaterali.
Prova poi mi fai sapere
Un abbraccio
 

maxket

Utente
1 Dicembre 2007
17
0
5
Cara Claudia, grazie per le tue risposte. Il dott. Gigli mi ha confermato che posso usare antiandrogeni topici, tranquillamente.La mia dermatologa, invece, per quanto brava, sembra conoscere solo minoxidil e finasteride...tu credi che posso fare da sola? mi spieghi meglio come contattare questo utente Johnny... e poi come combino il 17 alfa estradiolo con il minoxidil? un abbraccio
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao maxket, in attesa che ti risponda Claudia, ci tenevo a dirti che anche io ho usato l'ell crannell tramite johnny e l'ho trovato abbastanza buono, meglio di quello fatto in farmacia galenico, perchè mi sembrava mi spo*casse i capelli facilmente, probabilmente mettono altre cose differenti! jhonny lo puoi contattare qui stesso, mandandogli un messaggio in pvt e specificando cosa ti serve, lui è sempre molto gentile e professionale, e ti specificherà tutti i prodotti che fornisce con indicazioni del pagamento etc.
ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Nanty! [:D]
Si Jonny lo trovi qui. Mandagli un pvt:
http://www.ieson.com/privatesend.asp?method=Topic&mname=Jonny04
L'Ell Cranell alpha (o Pantostin) andrebbe messo tutte le sere per almeno 3 mesi, o almeno finché non cominci a vedere risultati, poi puoi passare a tre volte a settimana. Basta che applichi una lozione, la fai asciugare bene e poi metti l'altra lozione. Non c'é incompatibilitá tra le due!
Un abbraccio
 

maxket

Utente
1 Dicembre 2007
17
0
5
Grazie ragazzi per tutte le informazioni, siete stati davvero preziosi. proverò anche io il 17 alfa estradiolo, poi vi farò sapere.