Alopecia androgenetica?

Henry993

Utente
19 Giugno 2020
3
0
5
Salve a tutti.

Sono Enrico, ho 26 anni e oggi ho fatto il consueto taglio dei capelli. Come accade sovente, ho chiesto al mio parrucchiere come trovasse la cute e, più in generale, i capelli stessi.

Mi risponde che trova la parte dell'attaccatura frontale destra meno folta e che bisognerà che io valuti per il futuro la scelta di qualche prodotto, invitandomi contestualmente a tenere sotto controllo la situazione perché potrebbe essere anche stress, ansia e/o alimentazione a causare tutto questo.

Ora, già qualche anno fa era in questo modo (guardando vecchie foto) ma non ho mai prestato attenzione anche perché non è così evidente (nelle foto che ho allegato a questo thread è più chiaro perché ho la luce proprio accanto a me). Non ho mai avuto grande perdita di capelli nelle normali situazioni quotidiane, solo durante le consueta doccia è capitato che ne perdessi qualcuno.

Mi ha consigliato di vedere dal cuscino o sui vestiti se noto perdita di capelli ma non è mai successo e i capelli che perdo sul cuscino non sono molti, ma solo un paio di capelli "spezzati", cioè non integri.

Ora, non riesco a star tranquillo, nel senso che per me è una cosa del tutto nuova che mi rende un po' irrequieto e con il timore di avere qualche ricaduta emotiva. Ho letto qualcosa su Google e la mia paura è che possa tramutarsi in qualcosa di più (calvizia?). Scrivo su questo forum per avere anche una vostra opinione in merito.

Vi ringrazio in anticipo.

Allegati

• IMG_20200620_002559.jpg
    IMG_20200620_002559.jpg
    189.3 KB · Vista: 36
  • IMG_20200620_002455.jpg
    IMG_20200620_002455.jpg
    123.9 KB · Vista: 35

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
456
415
Calvizie e alopecia sono la stessa cosa. Sinceramente vedo un'involuzione in corso, soprattutto sulla prima foto, noto capelli in miniaturizzazione. Comunque penso niente di grave o non recuperabile.

Henry993

Utente
19 Giugno 2020
3
0
5
Calvizie e alopecia sono la stessa cosa. Sinceramente vedo un'involuzione in corso, soprattutto sulla prima foto, noto capelli in miniaturizzazione. Comunque penso niente di grave o non recuperabile.
Grazie tante per la risposta. Spero non si tramuti in qualcosa di grave. Alla domanda se fosse qualcosa di grave il mio parrucchiere non mi ha lasciato così tranquillo.

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
456
415
Contando l'età e la situazione non mi sembra nulla di grave, solo agli esordi. Fissa un'appuntamento con un bravo tricologo e con le giuste cure potrai migliorare. Sul vertex sei apposto giusto?

Henry993

Utente
19 Giugno 2020
3
0
5
Contando l'età e la situazione non mi sembra nulla di grave, solo agli esordi. Fissa un'appuntamento con un bravo tricologo e con le giuste cure potrai migliorare. Sul vertex sei apposto giusto?
Sì, riguardo al vertex è tutto nella norma. Certamente prenderò presto un appuntamento. Secondo lei è un inizio di cosa, esattamente?

Ho letto anche di casi di stempiatura fisiologica, che può essere confusa spesso con la calvizia.

Grazie tante ancora.

Ultima modifica:

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
456
415
Dammi del tu figurati non sono mica un luminare dei capelli ahah.
Diciamo che potrebbe anche trattarsi di stempia fisiologica ma vedendo tutti quei capelli in miniaturizzazione io lo escluderei. In ogni caso un tricologo ti saprà valutare meglio, con un dermatoscopio possibilmente.
Per inizio intendo inizio di calvizie che porta a predere i capelli sulla parte superiore delle testa.