Alopecia androgenetica rimedi

volpina

Utente
28 Ottobre 2020
5
1
5
Buongiorno, da circa 3 anni mi ritrovo con questa situazione di diradamento sulla riga centrale e in generale sulla parte superiore del cuoio, e mi era stata diagnosticata una alopecia androgenetica. Dopo aver provato vari integratori e lozioni ho scoperto che la causa dell’effluvio eccessivo era l’ovaio policistico e ho iniziato a prendere la pillola Yaz da circa un anno.
Ora i miei capelli perso non sono mai ricresciuti da 3 anni e questa situazione mi crea disagio e vorrei risolverla per sempre e tornare ad avere i miei capelli folti.
Cosa mi consigliate di fare? Sto continuando a prendere integratori per capelli sotto consiglio della ginecologa ma a me pare che la situazione sia ben più grave di un effluvio stagionale.
Sono tentata a iniziare una cura con minoxil poiché la situazione mi sembra già critica, vedendo le foto potreste darmi una opinione in merito? Se qualcuno ha avuto lo stesso problema
Guardandomi da vicino il cuoio capelluto non ci sono piccoli capelli fini in crescita, c’è solo il bulbo ma senza capelli.
Grazie e allego foto8FFB1396 7D66 4271 A667 4551D5280048197B6DDC D410 4806 88D6 BD0155DD9FF1
 

Allegati

  • BD0AF5E4-BBAF-462F-8672-D774845E482D.jpeg
    BD0AF5E4-BBAF-462F-8672-D774845E482D.jpeg
    226.7 KB · Vista: 55
Ultima modifica:

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ti consiglio di andare da un dermatologo esperto in tricologia, probabilmente ti prescriverà un antiandrogeno sistemico da associare alla pillola e minoxidil topico e/o orale (associati ancora meglio). Se vuoi vedere una ricrescita consistente ti consiglio di spingere non solo con una terapia topica.
Gli antiandrogeni che funzionano meglio sono lo spironolattone a dosaggio tra i 100 e 200 mg, la bicalutamide ultimamente sta dando buoni risultati soprattutto in chi ha molta seborrea associata e finasteride (2.5-5 mg) o dutasteride.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

volpina

Utente
28 Ottobre 2020
5
1
5
La ringrazio per la risposta davvero dettagliata. Secondo lei questa cura è da fare a vita? Mi spaventa un po' l'idea
Inoltre può essere che l'alopecia sia stata causata dall'ovaio policistico?
Ho prenotato una vista da un tricologo per il 27 novembre, poi la aggiornerò sulla cura che mi farà fare. Secondo lei i 3 anni che sono passati sono troppi per sperare in una ricrescita dei capelli come 3 anni fa?
In questo mese fino alla visita tricologica mi consiglia di prendere qualcosa di quello che mi ha consigliato? La caduta non mi pare eccessivamente abbondante ma il sebo e il diradamento si e vorrei risanare già da ora la situazione
La ringrazio ancora
Buona. giornata
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Per carità dammi del tu!?
Qualsiasi cura per alopecia androgenetica va fatta per sempre purtroppo perché è una condizione che si può solo “correggere” con i farmaci ma non c’è ad oggi una cura definitiva.
l’ovaio policistico è un elemento favorente perché tende ad alterare il rapporto tra androgeni ed estrogeni, favorendo il manifestarsi di tutti i sintomi di “androgenizzazione periferica” che sono ad es acne, seborrea, irsutismo e alopecia androgenetica, tutti questi fenomeni hanno una causa comune ma quello che determina il fatto che in un soggetto si manifesti l’alopecia androgenetica e in un altro no è la sensibilità dei recettori androgeni a livello di follicolo pilifero più che i valori ormonali in assoluto. Cioè esistono soggetti che hanno pcos ma non alopecia perché i loro follicoli non sono particolarmente sensibili agli androgeni. Però sicuramente in una donna che ha questa sensibilità periferica (determinata geneticamente) il fatto di avere pcos favorisce il fenomeno perché determina questo aumento dei valori assoluti degli androgeni, e altri meccanismi legati anche all’insulino resistenza alla base della pcos ecc
La terapia che ti verrà proposta dipende tantissimo dal tricologo specifico che consulterai, c’è una marea di tricologi che propongono terapie molto blande o solo topiche ma purtroppo difficilmente sono sufficienti sul lungo termine. Il minoxidil topico ad es può anche da solo dare un iniziale netto miglioramento ma non basta da solo perché non influisce in alcun modo sulla componente ormonale sottostante che alla lunga prevarrebbe comunque.
Io ti consiglio di “pretendere” di associare un antiandrogeno sistemico e considerare anche il minoxidil orale a basso dosaggio, soprattutto perché la domanda che fai in riferimento ai risultati ottenibili fa capire che vorresti un miglioramento considerevole, ottenibile solo con terapie combinate abbastanza strong.
Per l’ovaio policistico l’unica vera terapia causale sarebbe la metformina, per il controllo dell’insulino resistenza, anche l’inositolo in parte può aiutare, ma questo non c’entra con i capelli però potrebbe essere utile se non la prendi già per migliorare la pcos in sè, dovrebbe saperti seguire in merito anche il medico di base o un endocrinologo.
Nel frattempo non puoi assumere uno di quei farmaci perché sono su prescrizione e comunque è meglio che ti consigli sull’opzione migliore nel tuo caso chi sa tutta la tua storia clinica, eventuali altri farmaci assunti ecc. ci sono donne in cui è più indicato un farmaco di un altro e in molti casi si va per tentativi provandone prima uno e poi eventualmente cambiando se i risultati dopo almeno 6 mesi non sono soddisfacenti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

volpina

Utente
28 Ottobre 2020
5
1
5
Grazie mille!! Spero di risolvere al più presto questo problema.
Secondo te è possibile trovare una cura senza lozione a lungo andare? Più per una questione di praticità, con delle pillole è più comodo rispetto ad un liquido da mettere ogni giorno.
Intendo dire se il problema è possibile risolverlo dall'interno dell'organismo
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
L’unico topico veramente efficace è il minoxidil, tutto il resto è un complemento ma non è che faccia miracoli, tipo i vari antiandrogeni topici. Perciò l’ideale sarebbe usare il minoxidil topico anche se si usa l’orale a basso dosaggio perché spesso la combinazione permette di ottenere risultati più velocemente e oltretutto così si può mantenere dosaggi di orale molto bassi tipo 0.25/0.50 mg. Ma volendo si può usare solo l’orale, magari a dosaggio gradualmente un po’ più alto, intorno a 1 mg
 

volpina

Utente
28 Ottobre 2020
5
1
5
Non essendo proprio del campo non so cosa sia l'ipetricosi.
Inoltre secondo te la lozione di minoxidil sulla cute potrebbe anche risolvere il sebo? O per quello dovrei prendere spironolattone?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
È un aumento di crescita dei peli in generale, cioè crescono un po’ più lunghi,spessi e pigmentati.
No il minoxidil non ha nessuna azione sul sebo, invece gli antiandrogeni si, un po’ tutti quelli citati tendono a migliorare la seborrea.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

volpina

Utente
28 Ottobre 2020
5
1
5
Grazie mille! Per i peli non sarebbe un problema perché ne ho davvero pochissimi di natura (almeno una fortuna!)
Grazie e aggiornerò il thread appena avrò parlato con il tricologo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

alice90

Utente
30 Dicembre 2022
1
0
5
L’unico topico veramente efficace è il minoxidil, tutto il resto è un complemento ma non è che faccia miracoli, tipo i vari antiandrogeni topici. Perciò l’ideale sarebbe usare il minoxidil topico anche se si usa l’orale a basso dosaggio perché spesso la combinazione permette di ottenere risultati più velocemente e oltretutto così si può mantenere dosaggi di orale molto bassi tipo 0.25/0.50 mg. Ma volendo si può usare solo l’orale, magari a dosaggio gradualmente un po’ più alto, intorno a 1 mg
Buongiorno, mi ricollego a questo post di due anni fa. Io ho lo stesso problema della ragazza, due anni fa avevo fatto la visita dal tricologo e mi ha diagnosticato Alopecia androgenetica e mi ha dato Panalax 2% (prima usavo Monociti 5℅) e Anatrofine in pastiglie. Ho dovuto poi sospendere perché sono rimasta incinta ma non avevo cmq notato miglioramenti. Qualche mese fa ho fatto un'altra visita e mi é stato consigliato di confrontarmi con la ginecologa per inoziare una terapia ormonale. Ad oggi non ho ancora iniziato perché ho allattato fino a poco fa. Mi chiedevo quali fossero le terapie combinate che aiutano. Per me é davvero fonte di disagio. Grazie mille
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,004
1,043
615
Solitamente quando una donna ha problemi di aga nota sempre miglioramenti durante il periodo di gravidanza per via del quadro ormonale favorevole ..a mio avviso se non è già stato fatto andrei a verificare eventuali carenze /squilibri con gli esami di rito (fe-cu-zn-ferritina-mg-folati-b12&gruppo b-vit D -disaggio ormonale completo) ..in caso eco tiroide e ovaie ...tolto ciò se è aga si trova una terapia mirata
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Buongiorno, mi ricollego a questo post di due anni fa. Io ho lo stesso problema della ragazza, due anni fa avevo fatto la visita dal tricologo e mi ha diagnosticato Alopecia androgenetica e mi ha dato Panalax 2% (prima usavo Monociti 5℅) e Anatrofine in pastiglie. Ho dovuto poi sospendere perché sono rimasta incinta ma non avevo cmq notato miglioramenti. Qualche mese fa ho fatto un'altra visita e mi é stato consigliato di confrontarmi con la ginecologa per inoziare una terapia ormonale. Ad oggi non ho ancora iniziato perché ho allattato fino a poco fa. Mi chiedevo quali fossero le terapie combinate che aiutano. Per me é davvero fonte di disagio. Grazie mille
La terapia di base è Minoxidil più un anti androgeno, perché l'aga è una patologia che combina una sensibilità genetica all'azione di un "prodotto" del testosterone, il dht. L'anti androgeno usato di solito è la Finasteride. Ma nella donna il discorso cambia e tanti sono restii a prescriverla, perché può portare danni a un'eventuale gravidanza non programmata. Un'alternativa diventa la pillola anti concezionale con un anti androgeno vero(ciproterone acetato, drospirenone...).
Hai problemi ormonali? Perché se non li hai, vale la pena prendere la pillola coi rischi che comporta, quando sotto quell'aspetto la Fina è più sicura?! Se li hai, fai solo attenzione che la pillola sia anti androgena, o rischi di aggravare l'aga invece che curarla.
C'è poi anche chi nella donna prescrive più una terapia incentrata sugli estrogeni, vedendo la calvizie come il risultato di una carenza di questi.