alopecia androgenetica femminile

rosomira

Utente
5 Settembre 2011
68
0
65
salve sono un utente maschio che già da tre anni usa propecia con buoni risultati.
a mia sorella di 21 anni ieri è stata diagnosticata una alopecia androgenetica femminile . il medico le ha prescritto il classico minoxidil al 2 percento,ma gli anche detto che è l' alopecia è in fondo non curabile.
ma è proprio vero che nelle donne non è curabile mentre negli uomini si?
mi sembra un paradosso.
conoscete altri farmaci altre al minoxidil per le donne?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Anche le donne possono curare l'AGA con fina oltre che col minoxidil, tipicamente la dose canonica per loro è 2,5mg/die. Naturalmente deve essere il medico a prescrivere.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
lòe cure mediche della calvizie servono a mantenere in testa piu' capelli e per piu' tempo di quanto la natura non abbia previsto
saluti

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Proscar, pastiglie da 5mg di fina. Dividi in 2 e hai fatto.

Il doc ti ha risposto perfettamente, e se il medico da cui sei andato non è incline a prescrivere fina perchè, a conto fatti, non la ritiene utile in quanto l'AGA non è curabile, cambia medico.

Io dico che se uno deve diventare pelattone, meglio che sia più tardi possibile, o no? [;)]

11 Novembre 2008
161
2
165
Beh, ma la fina sulla donna (rosomira scrive per sua sorella) non è un tantino più 'pericolosa' che sull'uomo? Il dott. Gigli ha detto che cure mediche della calvizie servono a mantenere in testa piu' capelli e per piu' tempo di quanto la natura non abbia previsto che per me suona come: terapie tampone. Non esistono cure definitive che si possono fare per breve tempo e poi stop, in questi casi sia per uomo che per donna devono essere continuativa. Sicuramente non per la fina, soprattutto se sei donna e si desiderano dei figli.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Maria_Laura_08 ha scritto:
Beh, ma la fina sulla donna (rosomira scrive per sua sorella) non è un tantino più 'pericolosa' che sull'uomo?

Pericolosa in che senso?

E' comunque una scelta: se vuoi curarti ti curi, altrimenti lasci che la natura faccia il suo corso. Certo, non esistono cure definitive, questo è noto, è corretta quindi la tua interpretazione delle parole del doc; esistono solo cure che ti permettono di tenere il più a lungo possibile i capelli attaccati alla testa (e meno male aggiungo io).

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
La finasteride e' teratogena e le donne quando la assumono devono usare un metodo anticoncezionale sicuro, queste cose vengono chiaramente esplicitate in sede di visita, cessata la cura e passato un tempo tecnico di wash out la donna puo' tranquillamente procreare, comunque l uso della finasteride nella donna e' off label e si prescrive solo in casi selezionati.
Saluti

carolina

Utente
28 Agosto 2013
69
0
65
Per le donne c'è anche la pillola Diane (visofid è il generico corrispondente).Ovvio ci vuole la ricetta medica. Io la uso da venti anni, e sebbene non arresti il diradamento completamente, lo rallenta. Difatti io ho molti più capelli rispetto a quelli che lei aveva alla mia età (46 anni)[;)]

carolina

Utente
28 Agosto 2013
69
0
65
OPs... per lei intendevo mia madre, che anche lei soffre di AGA, ma non ha mai preso niente, ed aveva un diradamento visibile alla mia età, mentre io me la cavo ancora.[^]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
La pillola non e' una cura efficace in tutti i casi ma principalkmente quando c'e ivaio microcistico altrimenti la sua efficacia e' limitata
saluti