alopecia androgenetica femminile

pil—55

Utente
16 Ottobre 2012
5
0
5
Gent.mo Dott Gigli,chiedo un'informazione: ho 57 anni da 7 sono in menopausa,sono circa 5 anni che tengo sotto controllo da un dermatologo i miei capelli. 5 anni fa mi ha diagnosticato un telogen effluvium ,ora, dopo un'occhiata ,un'alopecia androgenetica e mi ha prescritto una soluzione glicoalcolica 60° a base di MINOXIDIL 3% + PROGESTERONE 2% . Non mi ha mai ordinato esami specifici,e io lamento un diradamento di capelli lieve,ma intravedo il cuoio capelluto nella parte centrale della testa che mi preoccupa.Ho sempre perso molti capelli in autunno e primavera che venivano sostituiti al 100 per cento,ma da quando sono in menopausa la ricrescita è sicuramente inferiore.Ho eseguito a maggio per altri motivi,ecografia addome completo,emocromo ed esami del sangue standard,tutti nella norma (a parte la vitamina D bassa ),io chiedo,ma nel caso non fosse alopecia androgenetica,la soluzione che uso da un mese 2 volte al giorno, può essere controindicata ? So che dovrò farla per sempre questa cura,il dermatologo ,nel caso mi stancassi ,mi ha consigliato di ridurre progressivamente le applicazioni (il dermatologo in questione faceva parte del gruppo GITRI fino a qualche anno fa )La ringrazio molto e mi scuso per la lungaggine

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Posta la domanda nella sezione: ai nuovi come scegliere la terapia, almeno il dottore la può leggere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Nelle donne è un bel rebus distinguere alopecia androgenetica da telogen effluvium e areata diffusa:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23044568

Servirebbero appunto esami specifici (il preparato in questione potrebbe essere poco indicato in caso di effluvio, forse conviene attendere che passi la stagione ed eventualmente l'effluvio stesso per usarlo).

Ciao

MA - r l i n

pil—55

Utente
16 Ottobre 2012
5
0
5
Grazie gentilissima,da brava oca,ho letto dopo le istruzioni del forum,ma non sono ,tra l'altro ,molto esperta di pc e ora mi vien da ridere a pensare di girare la domanda nella sezione giusta [:I] ciao pilù55

pil—55

Utente
16 Ottobre 2012
5
0
5
Grazie,correggo il gentilissima con gentilissimi,perchè mi sa che siete maschi e vi chiedo di essere pazienti con una che è la prima volta in assoluto che entra in un forum,tra l'altro costituito da persone molto in gamba e competenti [^]...ho postato la domanda nella sezione consigliata,spero di avercela fatta,buona giornata a tutti