Alopecia androgenetica femminile e perdita di capelli da stress

fedew

Utente
14 Agosto 2020
256
16
265
Buongiorno, esiste un modo per capire, in una ragazza di 29 anni che sta perdendo copertura su tutta la parte superiore (dal vertex al front), se questo diradamento può essere dovuto solo al forte stress (lavorativo principalmente) o se si può trattare di alopecia androgenetica?
Esistono dei pattern che sono compatibili con l'una o con l'altra?

L'alopecia androgenetica è il progressivo assottigliamento dei capelli dovuto principalmente al DHT, quindi qualora il problema fosse questo, allora si dovrebbero notare i capelli che in alcune zone sono più sottili degli altri.

Qualcuno mi sa dire quali sono gli indizi che si può trattare di alopedia androgenetica?
 

fedew

Utente
14 Agosto 2020
256
16
265
Purtroppo foto non posso postarne.

Comunque ho trovato queste informazioni riguardo all'alopecia androgenetica femminile (pubblico nel caso fosse utile a qualcuno):

L'alopecia androgenetica femminile si manifesta in modo diverso rispetto a quella maschile. Nelle donne i capelli iniziano a diradarsi in corrispondenza del vertice della testa, con un allargamento della scriminatura centrale, e raramente progredisce fino alla calvizie completa.

L'alopecia femminile di solito è correlata alla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), un disturbo ormonale che tra i suoi sintomi più frequenti include:

  • Irregolarità mestruale
  • Acne
  • Irsutismo (eccesso di peli)
  • Aumento di peso.
Anche la menopausa, provocando cambiamenti nell'assetto ormonale dell'organismo, può dare esito a calvizie.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,070
603
415
Va fatta una dermoscopia per capire se i capelli stanno miniaturizzando o meno. Se sono sani e ci sono bulbi vuoti è effluvio.
L'alopecia femminile è correlata al PCOS, ma questo non significa che la relazione tra le due sia necessaria, sufficiente o necessaria e sufficiente. È solo correlata, puoi avere l'una senza l'altro e viceversa.

Comunque senza foto non potrai mai avere un'opinione seria.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,183
7,788
2,015
Purtroppo foto non posso postarne.

Comunque ho trovato queste informazioni riguardo all'alopecia androgenetica femminile (pubblico nel caso fosse utile a qualcuno):

L'alopecia androgenetica femminile si manifesta in modo diverso rispetto a quella maschile. Nelle donne i capelli iniziano a diradarsi in corrispondenza del vertice della testa, con un allargamento della scriminatura centrale, e raramente progredisce fino alla calvizie completa.

L'alopecia femminile di solito è correlata alla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), un disturbo ormonale che tra i suoi sintomi più frequenti include:

  • Irregolarità mestruale
  • Acne
  • Irsutismo (eccesso di peli)
  • Aumento di peso.
Anche la menopausa, provocando cambiamenti nell'assetto ormonale dell'organismo, può dare esito a calvizie.
Puoi postare tranquillamente,poi copri il viso