Alopecia androgenetica e da stress

stamp90

Utente
5 Aprile 2019
45
4
15
italy
Salve a tutti. Mi è stata diagnosticata l'aga un bel pò di anni fa, ma la caduta dei miei capelli è sicuramente dovuta ad una mia tendenza ansiosa e suscettibilità allo stress, dovuta anche ad alcune condizioni fastidiose che sto vivendo. Infatti i miei capelli hanno un diradamento generale, anche se maggiormente accentuato sul vertex e una stempiatura che avanza. Vi chiedo quindi, aldilà dell'ovvia risoluzione del mio stato psicologico, che sto già affrontando, volevo chiedervi come potrei tamponare l'effetto dello stress/ansia sui capelli. Non sò qual è il meccanismo che porta lo stress a far cadere i capelli, ma ricordo qualcuno che parlava di antiossidanti... Insomma chiedo il vostro consiglio, in caso di un alopecia peggiorata/causata dallo stress ci sono farmaci/integratori che riducono i danni?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh se è aga devi cmq curarla con le classiche cure, quindi minoxidil + anti dht come finasteride o naturali come la serenoa.
In più se c'e stress sicuramente devi lavorare per cercare di ridurlo , come integratore specifico c'e l'anti anxiety della vitaminity.
 

stamp90

Utente
5 Aprile 2019
45
4
15
italy
Grazie per la risposta, ma forse non mi sono spiegato bene nel porre la domanda. Non sto cercando consigli sul ridurre l'ansia e lo stress, sto gia provvedendo su quel versante. Chiedo se ci sono farmaci o integratori in grado di contrastare in qualche modo l'effetto che questo ha con i capelli. Per esempio, mettendo caso che l'ansia provochi una forte ossidazione, l'utilizzo di antiossidanti. Spero che adesso sia chiara la mia domanda, grazie in anticipo a tutti quanti :)
 

juliensorel82

Utente
25 Febbraio 2019
64
16
65
Bologna
>> Non sò qual è il meccanismo che porta lo stress a far cadere i capelli, ma ricordo qualcuno che parlava di antiossidanti... Insomma chiedo il vostro consiglio, in caso di un alopecia peggiorata/causata dallo stress ci sono farmaci/integratori che riducono i danni?

con tutta probabilità il meccanismo con cui agisce lo stress è auto-immune.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,922
7,210
2,015
Ponendo come base la risoluzione del tuo problema psicologico a cui stai già lavorando,metti in conto che se utilizzi psicofarmaci o simili possono anch'essi portare a peggioramento.
Immagino che già stai curando la tua Aga con una classica terapia farmacologica,anti DHT e minox.
Per lo stress ossidativo può esserti utile MSM ad alto dosaggio, almeno 2000 mg al giorno, utili anche al trofismo dei capelli
 

stamp90

Utente
5 Aprile 2019
45
4
15
italy
x Juliensorel82: Autoimmune? in che senso?
x Proxy: Non sto prendendo farmaci, anche perché la fase acuta è ormai risolta. Quindi gli antiossidanti in generale possono essere utili? come mai in particolare l'MSM?
 

juliensorel82

Utente
25 Febbraio 2019
64
16
65
Bologna
lo stress è in generale associato a una diminuzione della tolleranza immunologica e allo sviluppo di problematiche di autoimmunità, specialmente in soggetti predisposti. Non solo l'alopecia areata è mediata da un meccanismo auto-immune ma anche altri quadri.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,922
7,210
2,015
Perché è molto potente ed utile anche ai capelli.
Quindi un prodotto bivalente nel tuo caso
 

stamp90

Utente
5 Aprile 2019
45
4
15
italy
Grazie ad entrambi per le gentili risposte, mi siete stati molto utili.
X proxy: cosa intendi con anche per i capelli? Agisce anche su altro (es. ansia?).