Alopecia androgenetica con pattern femminile

dan1981

Utente
17 Luglio 2008
5
0
5
Salve a tutti.
Ho 26 anni e passo a spiegarvi il mio caso sperando di ricevere qualche consiglio.

Inizialmente un pò meno di due anni fa, a causa di un periodo di forte stress per via dello studio (dovevo laurearmi) ho avuto una brutta dermatite seborroica; ho sempre avuto la pelle grassa fino da quando ero adolescente, ma mai una esfoliazione così forte e fastidiosa... Inutile dire che più di tanto non ci pensavo, nonostante il mio barbiere ai tempi mi facesse notare che il problema andava risolto.
Insomma alla fine questa dermatite lasciata li, mi arriva persino a far desquamare la pelle del naso... In più, comincio a perdere i capelli, cioè insieme alle squame venivano via i capelli a 6-8 per squama e non esagero.

Decido allora di andare alla clinica dermo di un ospedale nella mia città, mi viene diagnosticata una psoriasi del cuoio capelluto, il dermatologo mi disse che era prima necessario sistemare questa per poi passare al problema della caduta dei capelli.
Mi ha prescritto nizoral e olux dermoschiuma rispettivamente da usare ben 3 volte la settimana e 2 volte al giorno.

Dopo i primi tre mesi di cure, come prescritte, effettivamente la psoriasi-dermatite si riduce notevolmente, la caduta dei capelli invece esplode.
Vado al controllo dopo questi 3 mesi, e dermatologo mi diagnostica una lieve alopecia androgenetica con pattern femminile.
Mi ha spiegato che ci sono solo 2 medicine che funzionano contro la calvizie, il finasteride e il minoxil (credo) però quest'ultimo me l'ha proibito perchè mi disse che non va d'accordo con la psoriasi.
Mi ha anche detto questa cosa: la psoriasi non c'entra nulla con la caduta dei capelli. (Io speravo fosse così, visto che stavo guarendo)
Mi ha detto di continuare col nizral per un altro mese e poi di passare a stiproxal per evitare l'effetto rebound del nizoral.

Ora la prima domanda che ho è: dando un'occhiata anche alle varie istruzioni degli shampi, ma non era un pò esagerato usare il nizoral e lo stiproxal 3 volte alla settimana? Non è che questo mi può aver accelerato la caduta dei capelli.

Comunque parto con il proscar, oramai sono 7 mesi che prendo un quarto di pastiglia: nessun effetto collaterale riscontrato (a parte nausee, ma forse dovute alla pastiglia rotta), tuttavia nessun buon risultato riscontrato...
Anzi peggioramento: caduta continua... Ora siccome avevo molti capelli una volta, e belli grossi, ancora me la cavo nel senso che se li tengo lunghi bisogna v

dan1981

Utente
17 Luglio 2008
5
0
5
Salve a tutti.
Ho 26 anni e passo a spiegarvi il mio caso sperando di ricevere qualche consiglio.

Inizialmente un pò meno di due anni fa, a causa di un periodo di forte stress per via dello studio (dovevo laurearmi) ho avuto una brutta dermatite seborroica; ho sempre avuto la pelle grassa fino da quando ero adolescente, ma mai una esfoliazione così forte e fastidiosa... Inutile dire che più di tanto non ci pensavo, nonostante il mio barbiere ai tempi mi facesse notare che il problema andava risolto.
Insomma alla fine questa dermatite lasciata li, mi arriva persino a far desquamare la pelle del naso... In più, comincio a perdere i capelli, cioè insieme alle squame venivano via i capelli a 6-8 per squama e non esagero.

Decido allora di andare alla clinica dermo di un ospedale nella mia città, mi viene diagnosticata una psoriasi del cuoio capelluto, il dermatologo mi disse che era prima necessario sistemare questa per poi passare al problema della caduta dei capelli.
Mi ha prescritto nizoral e olux dermoschiuma rispettivamente da usare ben 3 volte la settimana e 2 volte al giorno.

Dopo i primi tre mesi di cure, come prescritte, effettivamente la psoriasi-dermatite si riduce notevolmente, la caduta dei capelli invece esplode.
Vado al controllo dopo questi 3 mesi, e dermatologo mi diagnostica una lieve alopecia androgenetica con pattern femminile.
Mi ha spiegato che ci sono solo 2 medicine che funzionano contro la calvizie, il finasteride e il minoxil (credo) però quest'ultimo me l'ha proibito perchè mi disse che non va d'accordo con la psoriasi.
Mi ha anche detto questa cosa: la psoriasi non c'entra nulla con la caduta dei capelli. (Io speravo fosse così, visto che stavo guarendo)
Mi ha detto di continuare col nizral per un altro mese e poi di passare a stiproxal per evitare l'effetto rebound del nizoral.

Ora la prima domanda che ho è: dando un'occhiata anche alle varie istruzioni degli shampi, ma non era un pò esagerato usare il nizoral e lo stiproxal 3 volte alla settimana? Non è che questo mi può aver accelerato la caduta dei capelli.

Comunque parto con il proscar, oramai sono 7 mesi che prendo un quarto di pastiglia: nessun effetto collaterale riscontrato (a parte nausee, ma forse dovute alla pastiglia rotta), tuttavia nessun buon risultato riscontrato...
Anzi peggioramento: caduta continua... Ora siccome avevo molti capelli una volta, e belli grossi, ancora me la cavo nel senso che se li tengo lunghi bisogna v

dan1981

Utente
17 Luglio 2008
5
0
5
Salve a tutti.

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Ciao Dan1981.

Per cominciare cerca il più possibile di moderare l'ansia,non prenderlo solo come un consiglio,ma come parte della cura,vedrai che i risultati saranno migliori.

Io purtroppo non sono un'esperto,ma anche a me è stata diagnosticata una forma simile alla tua.

Probabilmente lo avrai già letto:
http://www.sitri.it/Low_local_Estrone_Alopecia/LLEA%20copia.html

Da come puoi leggere,e da come ti posso confermare anche io che ho assunto finasteride per circa due anni,quello che ha detto il tuo dermatologo sulla scarsa efficacia del farmaco per questo tipo di pattern è vero.

Se il nizoral ha accellerato la caduta,non saprei,ma penso di no.

Il fastidio,dovrebbe trattarsi di tricodinia,e potrebbe aiutarti il locoidon(idrocortisone butirrato),che però non sò se può farti male per la dermatite.

Qualche risultato lo dovresti ottenere con una lozione contenente estrone,e magari potresti integrare anche con anti-ossidanti e olio di pesce omega-3,ho letto che questi integratori sono utili per alopoecie di tipo femminile e anche per l'ossidazione dovuta allo stress.

Magari parlane con il tuo dermatologo,e spero che ti arrivi qualche risposta dai dottori del forum e dagli utenti più preparati di me,che magari ti possono dare qualche dritta in più.

Spero di esserti stato d'aiuto.

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
anche io ho l'alopecia di tipo ludwig,uso finasteride da 5 anni,non ho mai avuto un miglioramento tuttavia la caduta mi si è di molto rallentata ed ho ancora un ottima chioma

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
il minoxidil e' usavbile anche se hai psoriasui basta che le zone da tratare siano priove di sqyuame altreimenti si asorbe male, fatti comunque preparare un minoxidil galenico senza glicoe , fai inoltre i seguenti esami:
fe
cu
zn+ùmg
acido folico
vit b12
ff3
ft4
tsh
Posta una foto.
saluti

dan1981

Utente
17 Luglio 2008
5
0
5
Grazie a tutti per le risposte [:)]
Dott Gigli le posto qualce foto, premetto che non sapevo di preciso che zone fotografare e come fotografarle. Comunque con il flash della macchina fotografica faccio ancora più impressione [:(]
Le ho fatte prima di lavare i capelli, con i capelli spettinati della mattina... Di solito dopo averli lavati e asciugati prendono più volume e non si nota quasi il diradamento.

Edit non riesco a postare le img coi thumbs

http://img101.imagevenue.com/img.php?image=76972_100_0167_122_184lo.jpg
http://img131.imagevenue.com/img.php?image=76974_100_0168_122_632lo.jpg
http://img138.imagevenue.com/img.php?image=76980_100_0170_122_1141lo.jpg

dan1981

Utente
17 Luglio 2008
5
0
5
Scusi Dott Gigli, in che senso non si vede niente [?]
Parla della psoriasi, dell'alopecia o del fatto che le foto sono fatte male?