Alopecia Androgenetica: Come Orientarsi?

kovac_

Utente
9 Giugno 2009
6
0
5
Ciao a tutti :)
Sono un ragazzo di quasi 24 anni al quale, a seguito di consulto da dermatogolo, è stata riscontrata A.A. (Grado I, Hamilton) accompagnata da dermatite seborroica.
La mia attuale situazione è questa:
http://img44.imageshack.us/img44/9964/dscn15781.jpg ----> MODIFICATO IMMAGINE
http://img13.imageshack.us/img13/1748/dscn1587k.jpg ----> DALL'ALTO
http://img507.imageshack.us/img507/183/dscn15832.jpg ----> VERTEX
Il consulto risale ad Aprile scorso e, con la promessa di rivederci a Settembre, il dermatologo mi ha consigliato per il momento di alternare questi due shampoo:
- Dizerouno
- Restivoil Complex
E di assumere una compressa al giorno di Anatrofine.
Tutto ciò in attesa del prossimo consulto per valutare l'evolversi della situazione e prendere in considerazione l'ipotesi di una terapia farmacologica.

Si tratta, evidentemente, di un approccio al problema molto blando.
Chiedo dunque a Voi, onde evitare di perdere ulteriore tempo, se non sia il caso di intraprendere il prima possibile una vera e propria terapia. Anche perchè, al lavaggio dei capelli, in effetti mi accorgo che una buona percentuale delle perdite :D riguarda capelli più corti e sottili rispetto alla media e la dermatite mi provoca uno stato di prurito ed irritazione anche a ridosso del lavaggio.

Da questo punto di vista, se volessi orientarmi nella scelta di una terapia (fatto salvo il beneplacito del dermatologo) su quali prodotti dovrei orientarmi?
Capitolo Integratori in assoluto ed eventualmente in supporto di farmaci adeguati:
- Al posto dell'Anatrofine che comunque ha una percentuale ridotta di estratto di frutti d saw palmetto, cosa mi consigliereste?
Capitolo Farmaci:
Finasteride e Minoxidil?
Capitolo Shampoo:
- Attualmente alterno i due di cui sopra ma, a sensazione :D, direi che si può fare di meglio. Che shampoo mi consigliate da alternare per un lavaggio quasi quotidiano? E per ridurre l'irritazione ed il prurito dovuto alla dermatite seborroica?

A parte, ribadisco, l'approccio farmacologico per il quale attenderò la prossima conferma del dermatologo; in relazione agli integratori e agli shampoo da utilizzare vorrei fin da subito, in base ai Vostri consigli, ed alle Vostre esperienze, avere la possibilità di scegliere i prodotti più indicati.

Grazie a Tutti :)

kovac_

Utente
9 Giugno 2009
6
0
5
Sono un ragazzo di quasi 24 anni al quale, a seguito di consulto da dermatogolo, è stata riscontrata A.A. (Grado I, Hamilton) accompagnata da dermatite seborroica.
Il consulto risale ad Aprile scorso e, con la promessa di rivederci a Settembre, il dermatologo mi ha consigliato per il momento di alternare questi due shampoo:
- Dizerouno
- Restivoil Complex
Tutto ciò in attesa del prossimo consulto per valutare l'evolversi della situazione e prendere in considerazione l'ipotesi di una terapia farmacologica.

Chiedo dunque a Voi, onde evitare di perdere ulteriore tempo, se non sia il caso di intraprendere il prima possibile una vera e propria terapia. Anche perchè, al lavaggio dei capelli, in effetti mi accorgo che una buona percentuale delle perdite :D riguarda capelli più corti e sottili rispetto alla media e la dermatite mi provoca uno stato di prurito ed irritazione anche a ridosso del lavaggio.

Da questo punto di vista, se volessi orientarmi nella scelta di una terapia (fatto salvo il beneplacito del dermatologo) su quali prodotti dovrei orientarmi?
Capitolo Integratori in assoluto ed eventualmente in supporto di farmaci adeguati:
- Al posto dell'Anatrofine che comunque ha una percentuale ridotta di estratto di frutti d saw palmetto, cosa mi consigliereste?
Capitolo Farmaci:
Finasteride e Minoxidil?
Capitolo Shampoo:
- Attualmente alterno i due di cui sopra ma, a sensazione :D, direi che si può fare di meglio. Che shampoo mi consigliate da alternare per un lavaggio quasi quotidiano? E per ridurre l'irritazione ed il prurito dovuto alla dermatite seborroica?

A parte, ribadisco, l'approccio farmacologico per il quale attenderò la prossima conferma del dermatologo; in relazione agli integratori e agli shampoo da utilizzare vorrei fin da subito, in base ai Vostri consigli, ed alle Vostre esperienze, avere la possibilità di scegliere i prodotti più indicati.

kovac_

Utente
9 Giugno 2009
6
0
5
- Dizerouno
- Restivoil Complex

Capitolo Farmaci:
Finasteride e Minoxidil?
Capitolo Shampoo:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non vedo praticamente niente dalla foto . Com,unque xze la situazione e' nolto iniziale condiviodo l'atteggiamnento deltuo dermatologoi. Gli shampoo lavano e non curano la calvizie

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

kovac_

Utente
9 Giugno 2009
6
0
5
Mi scuso per l'immagine precedente. Ho provveduto a caricarne una di qualità superiore.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se riesci a fare una fopto dall'alto sarebbe meglio com,unque sembra un aga.
Il cistidil non ha niente va che vedreee conm l'anatrofine continua lo'anmatrofime
Saluti

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao kovac, per personale esperienza ti consiglio di non entrare in panico, e di rispettare, per il momento, la cura del tuo dermatologo.
Successivamente, e nell'ottica di una cura farmacologica, ti consiglio sicuramente la finasteride (rispetto al minox, di scarsa efficacia e fastidioso da applicare soprattutto in caso di seborrea) da prendere per un periodo limitato e per far riprendere i follicoli danneggiati. Naturalmente tutto questo lo valuterai con il dermatologo, ma per il momento stai tranquillo!
Ciao

kovac_

Utente
9 Giugno 2009
6
0
5
Innanzitutto grazie a Tutti per le solerti risposte.

@Dr.Paolo Gigli:
Ho caricato ciò che aveva richiesto. Spero sia sufficiente :)

@Dexter80:
Grazie per il sostegno :) Sicuramente a Settembre vedrò cosa fare in accordo col dermatologo. Approfitto tuttavia per chiederti se, oltre al Restivoil, hai da consigliarmi qualche altro shampoo più specifico da eventualmente alternare?

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Allora, per dermatite seborroica in fase acuta (desquamazioni, rossori, lesioni provocate dal grattarsi,ecc) ti consiglio gli shampii a base di ketoconazolo ed in particolare il ketomousse (cerca in rete, è miracoloso). Ma poichè anche in questi casi si tratta di soluzioni farmaoclogiche (che alla lunga creano sempre problemi), una volta attenuati i sintomi, ti consiglio shampii delicatissimi e specifici per il tuo problema come bio mineral 5-alfa, aminexil o striproxal. Sempre in fase di attenuazione, soluzioni naturali come aloe vera gel, olio di jojoba e radice di ortica contrastano il riformarsi dello stato patologico.
Valuta le soluzioni migliori per te e non preoccuparti : l'aga non segue necessariamente un'evoluzione temporale, se i tuoi follicoli sono destinati a resistere potrai sempre sperare di riprenderli in qualsiasi momento.
Ciao

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Non vorrei confondere ulteriormente la situazione, nè quantomeno metterti dei dubbi, ma se un dermatologo fa una diagnosi di grado I Hamilton, ciò secondo il mio modestissimo parere, equivale a dire che non hai niente. Quindi l'integratore potrebbe anche non essere assunto visto che comunque non puo' essere correlato a una soluzione epr la caduta eventuale.

kovac_

Utente
9 Giugno 2009
6
0
5
@Dexter80
Grazie :)

@definitely81
Non saprei. Di certo un minimo di diradamento come vedi dalle foto c'è; effettivamente, come dicevo nel post iniziale, mi accorgo di perder sempre più spesso dei capelli più sottili e decisamente più corti rispetto al normale ed in ultimo, pur non essendoci una correlazione sempre diretta con l'A.A., la dermatite è acclarata.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
L'anatrofine contiene serenoa repens piu' altri ologoelemnti ed e' certamente piou' efficace drel cistidil che contiene solko cistina assolutamente inutile in un aga
Saluti