Alopecia androgenetica, 23 anni

lord

Utente
23 Febbraio 2005
84
0
65
Ciao a tutti! [:)]
Sono nuovo qui, anche se è un pò che leggevo qua è la..
Ho 23 anni, e da circa un'anno mi sono accorto di un diradamento di capelli. All'inizio pensavo fosse stress o altri elementi, come del resto mi confermava anche il mio medico curante. Si è invece rivelata essere alopecia androgenetica (anche se i miei a capelli stanno bene), verso fine novembre, quando il diradamento si è fatto strada, e sono corso dal dermatologo. Alla prima visita mi aveva prescritto Asatex fiale, dicemdomi che è un sistema nuovo, molto valido (addirittura in sostituzione della pillola diceva?!). Poi, ha fatto una visita da un'altro una settimana dopo, perchè non ero molto convito, e immediatamente mi ha prescritto propecia, che secondo lui è l'unica cosa fino al momento testata clinicamente.
Ora prendo la pillola dal 24 dicembre (2 mesi circa), e aspetterò fino a luglio agosto per vedere se qualcosa fa. Intanto continuo anche con Asatex tutti i giorni, da tre mesi (ancora per una ventina di giorni circa).
Vi chiedevo, secondo voi va bene così?
Considerando che al momento il mio diradamento è solo in regione tempie e frontale, devo aggiungere o sostituire qualche cosa?

Grazie, un saluto[:)]

lord

Utente
23 Febbraio 2005
84
0
65
Ho 23 anni, e da circa un'anno mi sono accorto di un diradamento di capelli. All'inizio pensavo fosse stress o altri elementi, come del resto mi confermava anche il mio medico curante. Si è invece rivelata essere alopecia androgenetica (anche se i miei a capelli stanno bene), verso fine novembre, quando il diradamento si è fatto strada, e sono corso dal dermatologo. Alla prima visita mi aveva prescritto Asatex fiale, dicemdomi che è un sistema nuovo, molto valido (addirittura in sostituzione della pillola diceva?!). Poi, ha fatto una visita da un'altro una settimana dopo, perchè non ero molto convito, e immediatamente mi ha prescritto propecia, che secondo lui è l'unica cosa fino al momento testata clinicamente.
Ora prendo la pillola dal 24 dicembre (2 mesi circa), e aspetterò fino a luglio agosto per vedere se qualcosa fa. Intanto continuo anche con Asatex tutti i giorni, da tre mesi (ancora per una ventina di giorni circa).
Considerando che al momento il mio diradamento è solo in regione tempie e frontale, devo aggiungere o sostituire qualche cosa?

lord

Utente
23 Febbraio 2005
84
0
65

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Lord e benvenuto sul forum! [:D]
Che dire... Beh senz'altro la finasteride è un caposaldo nella terapia contro la a.a. (ti consiglio, se non lo fai già, di acquistare Proscar invece di Propecia e prenderne un quarto di pastiglia al giorno, per risparmiare![;)])
Sull'Asatex anche i nostri pionieri hanno scritto da poco il resoconto qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10174
Per il frontale io consiglierei il minox e gli antiandrogeni in lozione, ma dovrebbe essere un dermatologo a darti ingredienti e percentuali esatte!
baci
Claudia

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Ciao Lord, premetto che sono relativamente ignorante in materia quindi le mie non possono che essere considerazioni oggettive e non consigli.
Anch'io ho usato l'Asatex e non ho riscontrato nessun risultato se non il progressivo diradamento della moneta nel mio portafoglio[:D].
Credo che l'uso di fina (da quanto ho letto) sia la base di una terapia che dia qualche risultato.
Per quanto riguarda l'ultima domanda preferisco non rispondere[?], magari puoi aspettare che sia il Dott. Gigli a farlo... prova a postare le foto per aiutarlo a capire la tua situazione...

Greets

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Continua il propecia , potresti aggiungere localmente un topico con antiandrogeni e minoxidil.
saluti

lord

Utente
23 Febbraio 2005
84
0
65
Per il minoxidil ho tanta paura della caduta indotta..[V]
Dove posso trovare un topico con antiandrogeni, per zone tempie e frontali? C'è qualche prodotto in particolare?
Da novembre, mese in cui si è accentuato diradamento e caduto, ho anche una dermatite seborroica sulla parte anteriore frontale, che curo con un shampoo Stiprox 1,5%, e Elocon gocce per due volte a settimana.
Questo può influire qualcosa con l'uso di altri topici?

Un saluto, grazie

lord

Utente
23 Febbraio 2005
84
0
65
Scusate la mia ignoranza in materia, ma basta che vado in una farmacia e gli dico di prepararmi un topico con antiandrogeni per capelli?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Lord,
no, questi topici comunque vanno prescritti dal dermatologo! Quindi devi farti fare la ricetta....
baci
Claudia

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
E la ricetta è importante perchè vi sono indicate le percentuali che devi utilizzare. Non tutti, infatti, necessitiamo delle stesse sostanze nelle stesse quantità (percentuali)!

lord

Utente
23 Febbraio 2005
84
0
65
Spero il mio dermatologo sia in grado di farlo, non ho molta fiducia..
Già che voi siete più esperti di me, vi domando:
prima che mi venisse questa aa, diciamo prima di quest'autunno, praticavo abbastanza sport.. Palestra due volte a settimana, a livello amatoriale, e nuoto 3 volte a settimana. Prendevo anche i soliti integratori come creatina, amminoacidi, mi sentivo molto più informa. Ora il nuoto lo evito per paura dei capelli, e anche la palestra e quei integratori ho sentito che fanno male per l'aa.
è tutto vero?

Grazie

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
ma quali integratori fanno male ai capelli??ma stai scherzando??solo l'uso di steroidi anabolizzanti(e non sono integratori ma ormoni) può accelerare la tua aga(nemmeno tutti comunque xchè il nandrolone x esempio non ha attività sul cuoio)in particolare i dht derivati(x il metenelone c'è un discorso a parte....)...

lord

Utente
23 Febbraio 2005
84
0
65
Ah, ora sono più tranquillo..
Specie per il nuoto ero molto preoccupato che accelerasse la caduta..

lord

Utente
23 Febbraio 2005
84
0
65
Ah, anche se ho una dermatite seborroica da novembre non influisce con il nuoto? Non accresce la perdita di capelli?
La con un shampoo Stiprox 1,5%, e Elocon gocce per due volte a settimana, ma non passa...[:(]

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Sinceramente l'acqua clorata può indebolirti il fusto, ma sicuramente non accelera e non influenza l'aga.
Piuttosto magari il cloro potrebbe disinfettarti il cuoio capelluto, chissà!!