Alopecia andr. Malattia Autoimmune??????????

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165

Ciao

Come prima cosa spero di avere azzeccato la sezione in cui potare la mia domanda.

Premetto che di medicina non so praticamente nulla ma è da un po di tempo che mi frulla in testa una cosa.
Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di alcune malattie che si chiamano Autoimmuni cioè malattie che si sviluppano in un organo a causa di anticorpi autocreati dall'organismo, che anzichè attaccare i virus attaccano un determinato organo, comportandone il malfunzionamento,

La Vitiligine ad esempio quella malattia che ti fa perdere il,colore della pelle e che ti proibisce di stare al sole per troppo tempo è una malattia autoimmune, cioè alcuni anticorpi aggrediscono la melanina,
Vi sono malattie autoimmuni che si scagliano contro la tiroide comportando la formazione di noduli e ipotiroidismo.

Queste malattie si scoprono con l'analisi del sangue che dimostar se si hanno in dose eccessiva questi anticorpi.

Non è che l'alopecia androgenetica è una malattia autoimmune?
si sono mai fatti studi in questo senso?
Non è che si sviluppano nel nostro corpo anticorpi che attaccano i capelli posti sopra la testa e sulle tempie?

ricordo che questa è solo un mio pensiero, di uno che appunto di medicina non sa nulla, volevo soltanto togliermi questo dubbio

grazie ciao

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165

Ciao

Come prima cosa spero di avere azzeccato la sezione in cui potare la mia domanda.

Premetto che di medicina non so praticamente nulla ma è da un po di tempo che mi frulla in testa una cosa.
Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di alcune malattie che si chiamano Autoimmuni cioè malattie che si sviluppano in un organo a causa di anticorpi autocreati dall'organismo, che anzichè attaccare i virus attaccano un determinato organo, comportandone il malfunzionamento,

La Vitiligine ad esempio quella malattia che ti fa perdere il,colore della pelle e che ti proibisce di stare al sole per troppo tempo è una malattia autoimmune, cioè alcuni anticorpi aggrediscono la melanina,
Vi sono malattie autoimmuni che si scagliano contro la tiroide comportando la formazione di noduli e ipotiroidismo.

Queste malattie si scoprono con l'analisi del sangue che dimostar se si hanno in dose eccessiva questi anticorpi.

Non è che si sviluppano nel nostro corpo anticorpi che attaccano i capelli posti sopra la testa e sulle tempie?

ricordo che questa è solo un mio pensiero, di uno che appunto di medicina non sa nulla, volevo soltanto togliermi questo dubbio

grazie ciao

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165

Ciao

grazie ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Mic,
beh, l'alopecia areata è una patologia autoimmune, in cui i follicoli vengono riconosciuti come nemici e quindi distrutti.
Nel caso dell'androgenetica il responsabile è il DHT (diidrosterone), quindi un ormone e non il sistema immunitario. Porla come malattia autoimmune mi sembra un po' tirato per i capelli...[:D]
baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Dicevo nella sezione sotto che il sistema immunitario, il sistema nervoso e quello endocrino, condividono tra loro diversi messaggeri, quindi molte patologie possono essere lette sotto profili differenti..

In particolare si parlava del ruolo di anticorpi e mastociti nella fibrosi del follicolo (presente anche nell'androgenetica) e questo può essere un punto di contatto con le malattie autoimmuni.

Ciao.

MA - r l i n

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Questa domanda incuriosisce anche me, quali sono gli esami che si fanno per diagnosticare una malattia autoimmune( es. l'a.areata)?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Greida,
di solito la diagnosi è clinica, specialmente per l'areata che si presenta a chiazze... Altrimenti se è incognita, credo la biopsia del cuoio capelluto. Credo che anche dalle analisi del sangue si possano vedere gli anticorpi.
Sulle patologie autoimmuni ho trovato anche questo articolo:
http://www.smige.net/malattie_autoimmuni.html
Comunque per l'areata puoi leggere questo per approfondire:
http://www.sitri.it/A.Areata/areata.html
baci

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Grazie Claudia[:X][:X]
Sai com'è mi sto impressionando per la questione dei bulbi, ma credo che se fosse un areata me ne sarei accorta!!