Ciao
Come prima cosa spero di avere azzeccato la sezione in cui potare la mia domanda.
Premetto che di medicina non so praticamente nulla ma è da un po di tempo che mi frulla in testa una cosa.
Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di alcune malattie che si chiamano Autoimmuni cioè malattie che si sviluppano in un organo a causa di anticorpi autocreati dall'organismo, che anzichè attaccare i virus attaccano un determinato organo, comportandone il malfunzionamento,
La Vitiligine ad esempio quella malattia che ti fa perdere il,colore della pelle e che ti proibisce di stare al sole per troppo tempo è una malattia autoimmune, cioè alcuni anticorpi aggrediscono la melanina,
Vi sono malattie autoimmuni che si scagliano contro la tiroide comportando la formazione di noduli e ipotiroidismo.
Queste malattie si scoprono con l'analisi del sangue che dimostar se si hanno in dose eccessiva questi anticorpi.
Non è che l'alopecia androgenetica è una malattia autoimmune?
si sono mai fatti studi in questo senso?
Non è che si sviluppano nel nostro corpo anticorpi che attaccano i capelli posti sopra la testa e sulle tempie?
ricordo che questa è solo un mio pensiero, di uno che appunto di medicina non sa nulla, volevo soltanto togliermi questo dubbio
grazie ciao