Alopecia Andogenetica o Effluvio da stress?

antonio94

Utente
28 Settembre 2018
6
0
5
Buon pomeriggio a tutti.

Da un po' di tempo ( Luglio circa ) ho iniziato ad accorgermi di una perdita di capelli. Inizialmente pensavo fosse normale, passando la mano tra i capelli ogni volta notavo che ne restavano 2-3 in mano, tutti con il bulbo.

La caduta è durata per diverso tempo, così il 5-09 sono andato da una dermatologa, che dopo avermi visitato con una telecamera in testa, e fatto un pull test per lei negativo, mi ha chiesto se avevo avuto eventi stressanti circa 3 mesi prima della caduta ( quindi Aprile, ed effettivamente verso Marzo Aprile ho vissuto un periodo di depressione che mi ha portato ad annullarmi completamente come persona ) . Quindi le ho detto di sì, anche abbinata ad una dieta molto restrittiva per perdere peso ( pochi alimenti, soprattutto proteici , pochi grassi e carboidrati ) . Per lei a questo punto era dovuto allo stress fisico e mentale la mia perdita di capelli, abbinata anche ad una caduta anticipata del cambio di stagione e probabilmente a quache scombussoamento ormonale. La cura è stata di KS defence lozione anticaduta, Anacaps reactiv e uno shampoo deicato per il cuoio capelluto.

Il mio barbiere però tagliandomi i capelli mi ha consigliato di rivolvermi all' IDI. Sono stato visitato da una dottoressa, molto velocemente devo dire, tipo 1 minuto, che dopo avermi fatto un pull test e ispezionato con una lente blu ( supopngo per vedere funghi ) mi ha detto : ok alopecia androgenetica, fai questa cura per 4 mesi e poi ci rivediamo per vedere se è il caso di fare delle biostimolazioni del cc. Minoxidil 2 ml al giorno , KS defence integratore 1 al giorno, e due shampoo : uno antiforfora e uno per lavaggi frequenti.

Il problema è che ho due diagnosi completamente differenti, e non so da quale parte pendere. I miei genitori hanno entrambi i capelli, certo mio padre non ha la criniera, però insomma, a 53 anni è in una condizione normale.

Comunque sia, attualmente la perdita si è arrestata da circa una settimana, anche passando la mano tra i capell, ne resta forse uno se è energica la tirata, sul cuscino la mattina un paio, e sotto la doccia non arrivo a 10.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,869
8,245
2,015
Io starei sulla prima diagnosi visto il problema che hai avuto e dalla visita effuata(specie con la dermoscopia un'occhio esperto puo' capire molto)
Il problema di base e' che una caduta normale puo' arrivare fino a 100 capelli al giorno.
Tu parli di 3-4 capelli,quindi tutto nella normalita' direi.
Hai zona diradate,hai notato capelli sempre piu' fini?
Hai usato psicofarmaci per la depressione?
Hai ripristinato la tua dieta?
Hai fatto di recente delle analisi del sangue per scongiurare carenze?

Queste quelle di base utilizzate in tricologia:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3
Crea la tua scheda con foto,segui le indicazioni:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=75729

antonio94

Utente
28 Settembre 2018
6
0
5
Beh si purtroppo un po' di diradamento è presente, così come i capelli più sottili.

Immagine:/Public/data/antonio94/201892818284_forum 3.PNG 184,29 KB

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,869
8,245
2,015
Si ma quindi perdevi piu' di 3-4 capelli mi sa..questo puo' essere un effluvio da stress e carenze alimentari ad esempio.
Ma se e' effluvio si scatena con grosse perdite normalmente,non tre quattro capelli.
Intanto fai velocemente le analisi che ti ho consigliato,cosi' poi le posti qui e magari il doc Gigli puo' darti dei consigli.
Se non risultano anomalie,allora meglio che inizi la secondo cura indicata..
Rispondi alle altre domande

antonio94

Utente
28 Settembre 2018
6
0
5
Inizialmente pensavo fosse normale, passando la mano tra i capelli ogni volta notavo che ne restavano 2-3 in mano, tutti con il bulbo.
Intndevo dire gni volta che passavo la mano, quindi se la passavo 20 volte ne perdevo 40-60.

Ora sì, da qualche settimana ormai ho ripreso a mangiare normalmente e anche la caduta si è arrestata, o almeno sembra, in quanto passando la mano tra i capelli non restano più come prima e neanche sotto la doccia.
Non ho preso farmaci per la depressione,e sto cercando di ridurre al minimo lo stress. In settimana allora procedo alle analisi segnate.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,869
8,245
2,015
Bene,allora probabilmente e' effluvio.
Attualmente la situazione quindi si e' stabilizzata?

Se non hai altro,i capelli persi dovrebbero ricrescere senza particolari problemi

antonio94

Utente
28 Settembre 2018
6
0
5
In che senso se non ho altro?

Sì attualmente la caduta sembra diminuita, anche se il capello lo vedo più fino.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,869
8,245
2,015
Se dalla analisi risulta tutto nella norma,non hai carenze o valori ormonali sballati

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Messaggio di antonio94
I miei genitori hanno entrambi i capelli, certo mio padre non ha la criniera, però insomma, a 53 anni è in una condizione normale.

ciao antonio, da ciò che si dice la calvizie (androgenetica) si eredita dai nonni, non dai genitori. in altre parole certi geni tendono a saltare una generazione, pertanto i tuoi nonni maschi sia paterni che materni hanno o avevano problemi di calvizie?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il pattern fa pensare ad un aga , ma senza vusita e dermoscopia 8mpossibile aiutarla nello specifico m8 spiace
Saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il pattern fa pensare ad un aga , ma senza vusita e dermoscopia 8mpossibile aiutarla nello specifico m8 spiace
Saluti

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
De Rossi ha scritto:
Messaggio di antonio94
I miei genitori hanno entrambi i capelli, certo mio padre non ha la criniera, però insomma, a 53 anni è in una condizione normale.

ciao antonio, da ciò che si dice la calvizie (androgenetica) si eredita dai nonni, non dai genitori. in altre parole certi geni tendono a saltare una generazione, pertanto i tuoi nonni maschi sia paterni che materni hanno o avevano problemi di calvizie?

Ma no che centra?
Ma quando mai, basta pure uno zio e ti scatta la molla del perché perdi capelli.
Sinceramente pure sté carenze....bah?
Secondo me quando cadono i capelli c'é solo una ragione e c'é solo una cosa che ferma la caduta dei capelli....il pavimento :)
A questo punto se fossero i nonni a tramandare il geni della calvizie, dobbiamo mettere pure i bisnonni e i trisnonni perché no.
Avevo mandato un email tempo fà al Dott.Marliani, non só se ho avuto una risposta al riguardo, domani controllo, per chiedere chiarimenti su carenze e cadute capelli, cioé se c'é relazione stretta....

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciò che ho sempre saputo è che i geni della calvizie saltassero una generazione infatti buona parte dei calvi ha nonni calvi ma genitori con capelli a posto, sarà un caso? ad ogni modo oggi ci sono esami abbastanza precisi per determinare se si tratta di androgenetica, effluvi o altro.

antonio94

Utente
28 Settembre 2018
6
0
5

Immagine:/Public/data/antonio94/2018107162858_7 ottobre.PNG 130,78 KB

Secondo voi la situazione è grave?

vinczakk

Utente
11 Ottobre 2015
208
2
165
Ma in questa situazione puo essere una carenza? Sinceramente sono curioso anch'io, mi riferisco al dott . Ovviamente

mariannina

Utente
10 Gennaio 2017
13
0
5
Di fatto qualunque sia la diagnosi, la terapia che ti ha dato sembra avere funzionato, quindi è quella giusta. L'alopecia androgenetica sicuramente può fra l'altro peggiorare a causa di periodi di forte stress e affaticamento. Benissimo così, continua per il periodo che ti hanno prescritto e poi torna per una visita di controllo. La prevenzione delle caduta dei capelli è purtroppo una battaglia che può essere a lungo termine.
Ciao
https://www.bravafarmacia.it/