Alopecia! Aiutatemi ad affrontare bene il problema

mik64

Utente
3 Luglio 2007
29
0
15
Ciao a tutti,
ho una bambina di undici anni.
Una quarantina di giorni fa ci siamo accorti di un'anomala perdita di capelli concentrata in una chiazza nella zona alta della testa. Preoccupati ci siamo recati pesso un dermatologo pediatra dell'idi a Roma.
La dottoressa ha ipotizzato una alopecia causata probabilmente da un eccessivo maltrattamento dei capelli. La bambina qualche settimana prima aveva fatto delle acconciature particolari per la prima comunione (tante treccioline fissate con degli elastici stretti che ha tenuto per almeno cinque giorni).
Ha comunque ordinato delle analisi ed ha prescritto lavaggi frequenti con uno shampoo delicato una maschera protettiva e delle fiale di alopex.
I risultati delle analisi sono stati tutti nella norma:
Ves;
Proteina c reattiva;
sideremia;
emocromo;
antireoglobulina; ecc.

TRANNE l'Anti Nucleo che è risultato positivo 1:160
e l'FT3 a 4,75.

Intanto la caduta è continuata e ci siamo rivolti ad un altro dermatologo che ha diagnosticato una alpecia areata ed ha prescritto beben gel a giorni alterni, 0,5 ml di minoxidil ogni mattina ed un cucchiaio al giorno di uno sciroppo: keratose.
Purtroppo è passato quasi un mese: la situazione è rimasta invariata e le chiazza si sono allargate.
Nel frattempo abbiamo interpellato un endocrinologo che ha prescritto una sfilza di altre analisi ed una ecografia alla tiroide per escludere altri problemi. Ha detto che il volore di ft3 è normale per una bambina.
Adesso aspettiamo i risultati previsti tra una quindicina di giorni.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Ci potete consigliare un bravo dermatologo?
Secondo voi ci stiamo muovendo bene?
E' normale che continui ancora la caduta?

Grazie

mik64

Utente
3 Luglio 2007
29
0
15
Ciao a tutti,
Una quarantina di giorni fa ci siamo accorti di un'anomala perdita di capelli concentrata in una chiazza nella zona alta della testa. Preoccupati ci siamo recati pesso un dermatologo pediatra dell'idi a Roma.
La dottoressa ha ipotizzato una alopecia causata probabilmente da un eccessivo maltrattamento dei capelli. La bambina qualche settimana prima aveva fatto delle acconciature particolari per la prima comunione (tante treccioline fissate con degli elastici stretti che ha tenuto per almeno cinque giorni).
Ha comunque ordinato delle analisi ed ha prescritto lavaggi frequenti con uno shampoo delicato una maschera protettiva e delle fiale di alopex.
Ves;
Proteina c reattiva;
sideremia;
emocromo;
antireoglobulina; ecc.

e l'FT3 a 4,75.

Intanto la caduta è continuata e ci siamo rivolti ad un altro dermatologo che ha diagnosticato una alpecia areata ed ha prescritto beben gel a giorni alterni, 0,5 ml di minoxidil ogni mattina ed un cucchiaio al giorno di uno sciroppo: keratose.
Purtroppo è passato quasi un mese: la situazione è rimasta invariata e le chiazza si sono allargate.
Nel frattempo abbiamo interpellato un endocrinologo che ha prescritto una sfilza di altre analisi ed una ecografia alla tiroide per escludere altri problemi. Ha detto che il volore di ft3 è normale per una bambina.

Grazie

mik64

Utente
3 Luglio 2007
29
0
15
Ciao a tutti,
Ves;
Proteina c reattiva;
sideremia;
emocromo;
antireoglobulina; ecc.

e l'FT3 a 4,75.

Grazie

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Se non erro l'alopecia areata ha un colore e un aspetto tipo la cera. Se cosi' fosse, dovrebbe essere facilmente riconoscibile.

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Ciao mik, allora non sono un medico ma tento di darti un parere.
Le acconciature non dovrebbero avere minimamente influito e penso che il minoxidil in quesi casi (areata) non sia da applicare.
Ti conviene aspettare prima le analisi e poi farti indicare la terapia giusta da un dermatologo.
Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro emx,
ti devo contraddire, il minoxidil invece é indicato nell'alopecia areata e anche nei bambini andrebbe usato al 5%.
Le analisi del sangue servono a poco-niente, visto che l'areata é un problema autoimmunitario, gli anticorpi riconoscono i follicoli come nemici e li distruggono. Chi soffre di alopecia areata é sanissimo, non per forza ha altri disturbi.
Ciao mik,
L'areata si distingue proprio dalle chiazze tonde prive di capelli. Ovviamente non c'entra nulla l'acconciatura. Piuttosto la bimba ha avuto un periodo di particolare stress? tra tutte le analisi che hanno prescritto i medici, c'é anche il test per la celiachia? A volte l'unico sintomo della celiachia potrebbe proprio essere l'areata.
Purtroppo l'areata é una patologia capricciosa, a volte guarisce anche spontaneamente, altre no.
In ogni caso informati su questa patologia, puoi trovare alcuni articoli qui: http://www.calvizie.net/menu_areata.asp
oppure nel sito del Sitri http://www.sitri.it/articoli.html
A Roma puoi sentire

Nome: Dott. Daniele Campo
Indirizzo: Viale XXI Aprile, 29
Telefono: 06-86205757
E-mail: daniele.campo@ortodermico.it
Sito: www.ortodermico.it
Visite: Visite dal Lunedì al Venerdì su appuntamento

Oppure visto che so che il Dr. Campo ha dei tempi di attesa lunghissimi, ho sentito parlare molto bene della
Dr.ssa Simona Ioculano
00196 Roma (RM) - Via Del Vignola, 70
Tel. 06 3225889
baci

mik64

Utente
3 Luglio 2007
29
0
15
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti le chiazze non sono completamente prive di capelli. Ci sono pochi capelli molto diradati e sottili. Non sono perfettamente rotonde. Non hanno una forma simmetrica.
All'inizio era solo una chiazza. poi si è allargata e ne è comparsa una vicina. Adesso si sono quasi unite ed è comparsa una piccola.
Complessivamente è una superficie con un diametro di circa 4-5 cm.
La cute sembra normale. Non presenta colori particolari.
I capelli, lontano dalle chiazze sembrano molto forti. Nelle vicinanze delle chiazze , se proviamo a pettinarla rimangono in mano dei capelli. Non hanno radice ed all'estremità hanno un puntino bianco.
Ho provato a contare i capelli che cadono quando la pettiniamo mediamente sono intorno ai 30-40.
Alcuni giorni tantissimi: piu di cento altri giorni di meno.

Sembra che la cura non abbia alcun effetto.
Non so se seguire la cura del primo dermatologo (alopex) o del secondo (beben e tricoxidil).
Intanto aspetto le analisi dell'endocrinologo.
Ma esistono delle analisi specifiche sul capello?
E' il caso di farle? e dove?
Quanto dura la caduta?

mik64

Utente
3 Luglio 2007
29
0
15
Ciao Claudia,
tra le analisi c'e' uno anti mucasa gastrica. Non so se è per la celiachia. Come si chiama quello specifico per la celiachia?
Per quanto riguarda stress.... ha finito la quinta, ha fatto la prima comunione oltre a questo nulla di particolarmente significativo.
grazie ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Secondo me ti conviene andare da un dermatologo esperto, così a naso mi pare molto difficile fare una diagnosi. Potrebbe essere areata comunque, così come un fungo o un altro tipo di alopecia. Magari anche da trazione se le chiazze sono dove c'erano le treccine. Ma così davvero credo sia difficile da stabilire, così come credo sia impossibile dirti quanto dura la caduta, se nemmeno si sa che patologia è!
Per la diagnosi di celiachia, guarda qui:
http://www.celiachia.it/celiachia/diagnosi.asp
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Farei anche un esame micologico perr la ricerca di un eventuale tinea del cuoio capelluto.
saluti

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Cara Claudia,
mi dispiace di aver scritto una cosa che non risulta corretta.
Tempo fa avevo sentito una storia del genere da un mio amico ed era stato sconsigliato di applicare il minoxidil anche per la dipendenza che si poteva avere negli anni e proprio perchè è autoimmunitaria e dava scarsi risultati l'applicazione.
Secondo quest'esperienza che ho avuto ho cercato di dare un parere.
Si vede che era stata sbagliata la diagnosi di cui ero a conoscenza.
Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro emx,
ma figurati! Non ti devi mica giustificare! Ci mancherebbe altro...[;)] Ho solo cercato di dare le informazioni il più corrette possibile, ma apprezzo molto il gesto.
baci

mik64

Utente
3 Luglio 2007
29
0
15
Siamo stati dalla Dott. Ioculano.
Ottima impressione. Molto professionale.
Ha visitato la bambina e secondo lei si tratta con molta probabilità di una alopecia da tricodinia.
Ha detto di notare una ricrescita abbastanza omogenea. Ha provato anche a tirare uno dei capelli nella zona ed era abbastanza saldo.
Ci ha consigliato di interrompere il minoxidil e di continuare per un po solo col beben locale.
Poi di non mettere nulla e di aspettare tutti i risultati delle analisi.
Ho anche chiesto di valutare la possibilità di una eventuale tinea del cuoio capelluto. Lo ha escluso e ritiene che non è il caso di fare esami specifici.
Spero tanto abbia ragione.
Grazie comunque a tutti voi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ah bene dai! Meno male! Son contenta che non sia areata![ov]
Certo ecco perché son contraria alle extensions....
Niente più treccine eh? [:D]
baci