alopecia aerata

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

il link è molto esaustivo ma anche lungo da leggere, quindi metto in sintesi le risposte alle domande di ato:

1) patologia autoimmune che causa la caduta di capelli, peli di barba, ciglia, sopracciglia, peli corporei; areata perchè ciò accade in aree ben circoscritte e nette rispetto alle zone non colpite (ciò non vale per la areata incognita, che provoca diradamento diffuso).

2) si

3) qualsiasi età, anche se mi pare ci siano range in cui è più frequente

4) non è detto: non è questione di tempo, comunque può anche passare in maniera spontanea

5) credo proprio di no, perchè - secondo logica - anche i capelli impiantati verrebbero attaccati dal sistema immunitario. sarebbe risolvibile con l'impianto di capelli sintetici, ma di questa operazione ho letto in giro quasi soltanto cose negative.

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
L'areata può risolversi da sola nel giro di qualche anno, ma ho sentito dire che se si superano in genere 4/5 anni diventa cronica quindi è veramente difficile che se ne vada per conto suo.
E' possibile curarla ma non è detto che se ne vada definitivamente, una mia amica è in cura dalla Tosti da 4 anni, senza risultati effettivi.
La Tosti dovrebbe essere la più indicata nell'alopecia areata, il problema è che secondo me non ci sono farmaci che diano una garanzia almeno all'80%
oltre al famoso idrocortisone clobesol e qualche altro farmaco c'è poco da fare.