Don don, ti riporto quello che ho scritto solo qualche giorno fa. Io l'aloe ed il minoxidil li applico così:
Uso a giorni alterni un galenico a base di minoxidil 5% ed antiandrogeni (per la composizione precisa vedere la mia scheda personale) il quale impiastriccia terribilmente i capelli. E' chiaro che, applicandolo la sera, la mattina ero costretto a fare uno shampoo.
Da qualche mese, invece, ho cambiato sistema: la mattina successiva applico un po' di aloe vera gel, poi qualche goccia d'acqua per fluidificarlo e comincio a massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento, magari estendendo anche un po' a quei punti in cui non ho (ancora) grossi problemi di diradamento.
Così facendo ottengo due vantaggi:
1) L'effetto impiastricciamento letteralmente scompare, così posso rimandare lo shampoo di 12 - 24 ore o di quanto ne ho voglia, persino l'odore dello spironolattone non si sente più per niente;
2) Aumento del tempo di permanenza dei principi attivi sullo scalpo e maggior penetrazione degli stessi (anche se difficilmente quantificabile).