almeno 3 cose per non sbagliare diagnosi

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
buongiorno e buona domenica a tutti voi. visto che a parte in questo forum sembrano essere molto pochi i medici esperti in calvizie (tricologia) vorrei domandarvi se potete scriverci almeno 3 punti fondamentali per riconoscere se la propria perdita di capelli è dovuta a motivi legati al sistema nervoso oppure se si tratta di una calvizie ereditaria e quindi va curata in modo differente. come detto io ho 37 anni e pensavo che la calvizie si manifestava solo in persone giovani (tra i 18 e i 25 anni e non certo sotto i 40!) invece non sembra essere così. non avendo una situazione drammatica la mia caduta si nota facendoci attenzione ma sotto altre angolazioni e con la pettinatura giusta no.

quindi come posso fare da me per iniziare a cercare di capire se è il caso di preoccuparmi oppure se si tratta di una situazione magari passeggera che posso recuperare senza pillole e lozioni varie?

vi saluto

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
buongiorno e buona domenica a tutti voi. visto che a parte in questo forum sembrano essere molto pochi i medici esperti in calvizie (tricologia) vorrei domandarvi se potete scriverci almeno 3 punti fondamentali per riconoscere se la propria perdita di capelli è dovuta a motivi legati al sistema nervoso oppure se si tratta di una calvizie ereditaria e quindi va curata in modo differente. come detto io ho 37 anni e pensavo che la calvizie si manifestava solo in persone giovani (tra i 18 e i 25 anni e non certo sotto i 40!) invece non sembra essere così. non avendo una situazione drammatica la mia caduta si nota facendoci attenzione ma sotto altre angolazioni e con la pettinatura giusta no.

quindi come posso fare da me per iniziare a cercare di capire se è il caso di preoccuparmi oppure se si tratta di una situazione magari passeggera che posso recuperare senza pillole e lozioni varie?

vi saluto

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165

vi saluto

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Ti consiglio vivamente di fare un controllo da un dermatologo esperyto in capelli potrebbe trattarsi di un androgeneyica molto lenta peggioratad da incidenze apprezzabili con una tricoanalisi in luce polarizzata.
saluti

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
vi ringrazio, ma avere questa calvizie tardiva per così dire significa che se non la curo peggiorerà in modo rapido oppure è e rimane lenta? il mio medico di base dal quale sono stato mi ha risposto testuali parole se non sei diventato calvo alla tua età non lo diverrai più

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mickey, tu prendi qualche farmaco che giustificasse una caduta oppure hai avuto qualche patologia significativa negli ultimi tempi? Da quello che ho capito tu non hai avuto nessuna caduta massiccia stile effluvium. Ci sono dei casi di calvizie nella tua famiglia? A 37 anni, mi pare troppo presto per si parlare di un'alopecia fisiologica e, anche essendo piú raro non va escluso una caso di androgenetica; Dacci tutti i possibili dati sul tuo caso.[;)]