allungamento del vortice è sintomo di AA?

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
ciao, ho 29 anni, situazione discreta, solo un po' meno massa complessiva rispetto a 10 anni fa, come credo sia normale. Tuttavia mi preoccupa il vortice/rosa/giro dei capelli nel classico punto sopra la nuca: da cerchio originale si è leggermente allungato di qualche cm in direzione della sommità della testa, in pratica è una linetta rettangolare non più circolare

Preciso che si tratta di allungamento, non allargamento del cerchio

E' sintomo certo di AA o può essere fisiologico, accompagnadosi al generale sfoltimento dovuto all'età?

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
ciao, ho 29 anni, situazione discreta, solo un po' meno massa complessiva rispetto a 10 anni fa, come credo sia normale. Tuttavia mi preoccupa il vortice/rosa/giro dei capelli nel classico punto sopra la nuca: da cerchio originale si è leggermente allungato di qualche cm in direzione della sommità della testa, in pratica è una linetta rettangolare non più circolare

E' sintomo certo di AA o può essere fisiologico, accompagnadosi al generale sfoltimento dovuto all'età?

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
va fatta videodermoscopia.

in genere, se il vortice si allarga, si può parlare di aga. ma ripeto, senza la videodermoscopia non si può trarre nessuna conclusione.

posta delle foto dell'alto, di tutta la testa, chiare e con flash.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
potrebbe essera androgenetica da come lo descrivi pure a me e iniziato cosi,cmq fai una visita e se vuoi metti delle foto come ti ha detto baciamolemani