alle hashimotine: e la celiachia?

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Quante di voi che hanno la tiriidite di hascimoto è stata diagnosticata anche la celiachia?
ho letto che può essere una causa di caduta di capelli e chiederò meglio all'endocrinologo nella oramai prossima visita
baci

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Io elina non lo so proprio, perchè non ho mai fatto alcun test per saperlo!
tu sei celiaca?
ciao

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
non lo so, ma ho letto che la celiachia può portare alla tiroidite autoimmune - sulla quale sto indagando con esami ed eco (gli anticorpi per ora ci sono!) e fra poco sentirò l'endocrinologo per fargli vedere gli esami - ed anche alla alopecia, infatti ad una mia amica che è andata a Pisa da uno dei maggiori esperti di tiroide proprio per una hascimoto hanno fatto fare gli anticorpi per il glutine.
Cara Nanty, pensavo proprio a te quando scrivevo questo topic: la celiachia non potrebbe essere una spiegazione del fatto che nonostante la cure per la tiroide non noti grandi giovamenti ai capelli?

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
grazie Elina[:D] in realtà ho alcuni dei sintomi della celiachia quali ad es. aerofagia! ma non so, mi metti una pulce nell'orecchio! appena avrò modo lo farò questo test! ma è gratuito? cioè convenzionato?
ciao

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
credo di sì, te li devi fare prescrivere dal tuo medico, comunque fra qualche giorno ho la visita dall'endocrinologo e gli chiederò anche questo
ti farò sapere
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Elina,
che io mi ricordi però la celiachia potrebbe scatenare patologie autoimmuni, quindi certo è messa in correlazione con la tiroidite di Hashimoto. Per quanto riguarda i capelli invece, è messa spesso in relazione all'alopecia areata, appunto su base autoimmune, più che con l'androgenetica.
Un abbraccio,

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Cara Claudia, sì infatti io non pensavo ad una correlazione diretta celiachia - alopecia (anche se da qualche parte se ne parla), ma piuttosto celiachia - tiroidite - alopecia, nel senso che se non tieni a bada la celiachia rischi di non poter tenere a bada neanche la tiroide con le note conseguenze per i capelli.
Ma può essere che io dica stupidaggini...