alimentazione iperproteica

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Mi chiedevo se un'alimentazione iperproteica potesse mettere sottosforzo i reni.
Da quando seguo la dieta a zona ( 40% carboidrati a basso indice glicemico, 30% proteine, 30% grassi)avvolte, senza volerlo, soprattutto la sera, esagero con le proteine.
Al mattino seguente faccio pochissima pipì. Che ne pensate?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
che fai pochissima pipi può significare che:
- stai bevendo poco
- hai ritenzione idrica (troppo sale o troppe proteine)

troppe proteine fanno male comunque. in medio stat virtus.

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Suppongo anche che sia concentrata...il che è alquanto spiacevole nel lungo periodo.
I consigli di willi sono più che mai saggi...

She's caaaalling...Just caaaaling

F

fenderman

Visitatore
Un amico che sta studiando scienze infiermeristiche mi ha riferito un suo insegnante ha vivamente sconsigliato le diete iperproteiche,a causa dei possibili problemi che ne possono derivare..reni , fegato e intestino affaticati,acidificazione del sangue,disidratazione,aumento del colesterolo...chiaramente parlava di situazioni di ragazzi che fanno body building e seguono diete fatte dai loro istruttori...si salvi chi può... Magari la situazione di henri è ben diversa,ma i sintomi ,come dice willi,non sono dei migliori.

la mia cura:
-sgaleare
-sgaleare
-sgaleare

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
La dieta a zona, studiata per far in modo che il corpo bruci i grassi, prevede un consumo giornaliero del 40%carboidrati con basso indice glicemico, 30% proteine, 30% grassi derivanti da frutta secca o olive, olio, omega3.
Cmq, proverò a smettere x vedere se vanno via questi cattivi sintomi, poca pipì e concentrata durante la notte ed il primo mattino, poi tutto bene.
Stavo pensando che forse la causa di ciò va rinvnuta nela fatto che la notte mi giro su un fianco, mi scopro sul fondo schiena e prendo freddo anche sui reni.
Cmq grazie x i consigli!

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Non bevo moltissimo ultimamente a tavola c'è sempre un buon bicchiere di vino rosso,
che sostituisce l'acqua, fuori dai pasti bevo poco.
Ad es ieri sera x le proteine: una scatoletta di tonno da 80g e 2 fette di prosciutto cotto.
carbidrati: molta insalata e frutta
grassi: olive e un pò di frutta secca.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

beh detto così non è molto indicativo: volevo sapere quanti grammi di proteine assumi quotidianamente.

sul bere, si intuisce che bevi davvero troppo poco.
in passato mi è capitato di leggere la proporzione fra quantità di acqua da ingerire e calorie o proteine assunte, però non la ricordo. prova a bere almeno 3 litri di acqua al giorno e vedi se cambia qualcosa.

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Non saprei quantificare con precisione le proteine assunte quotidianamente.
Cmq grazie x il consiglio