Alcuni consigli

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Ciao a tutti, è un po che non vengo sul forum anche per cercare di non pensare troppo al nostro comune problema capelli...ma ora ho un dubbio da sottoporvi, anzi due:

1) nella lozione appena preparatami dal farmacista a base di minox 5% sono presenti sul fondo alcuni corpi che sembrano tantissimi filetti di color bianco...sapete cosa può essere?
Non vorrei che poi la lozione non facesse effetto o non fosse sciolta

2) L'estrone solfato o base da qualche effetto collaterale?
è consigliabile usare in una lozione solo il progesterone ma non lo spironolattone?

Spero possiate aiutarmi, intanto vi ringrazio

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Ciao a tutti, è un po che non vengo sul forum anche per cercare di non pensare troppo al nostro comune problema capelli...ma ora ho un dubbio da sottoporvi, anzi due:

1) nella lozione appena preparatami dal farmacista a base di minox 5% sono presenti sul fondo alcuni corpi che sembrano tantissimi filetti di color bianco...sapete cosa può essere?

è consigliabile usare in una lozione solo il progesterone ma non lo spironolattone?

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
1) Servirebbe la composizione completa della lozione....ma in linea di massima un po' di deposito sul fondo è tollerabile e non pregiudica l'efficacia della lozione

2)L'estrone solfato o base da qualche effetto collaterale?

No, se usato alle giuste %

Si può utilizzare quello che vuoi....progesterone da solo...spironolattone da solo....oppure progesterone e spironolattone insieme....dipende da diversi fattori....

Ciao
-Dep-

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Ciao, Way.
Mi ha incuriosito particolarmente il tuo esordio, quindi intanto ti rispondo io parzialmente... perché di più non posso! [;)]

Intanto ti domando: per non pensare troppo al nostro comune problema (giustissima finalità, stranissimo mezzo...), hai tolto pure tutti gli specchi in casa ? [}:)]

Cmq.
1) Se la lozione ti è stata appena preparata, riportala indietro facendo notare al farmacista il deposito sul fondo. Non è tanto normale che accada così presto (senza glicole o conservanti può succedere dopo qualche tempo, ma non subito).
Dovrebbero sostituirtela senza problemi.

2) Dipende dalle percentuali.
Riguardo a spiro e progesterone, di solito vanno di pari passo. C'è qualche motivo per cui il tuo medico o chi ha fatto la prescrizione non ti abbia voluto includere lo spironolattone ?

Di più nin'zò ! [:p]
Ciao

P.S.: ooops, così imparo a rispondere ad un post senza fare il reload ! [B)]

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Minoxidil 4%, Progesterone 2%, Estrone Solfato Base 0,01, Alcool 60° q.b. a 100. cosa ne pensate? (sono irritanti le sostanze? xkè il glicole ad esempio mi irritava molto)

Cmq i depositi li ha l'ultima lozione che mi è arrivata 2 giorni fa a base di solo minoxidil 5% non questa che vi ho descritto sopra.
x Firefox...No li specchi li ho lasciati[:)] ma ormai ci sto facendo l'abitudine..[:(]

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
L'estrone (solfato O base) è in quantità minima e la lozione la puoi applicare tutti i giorni. Da quanto ho letto qui in giro, percentuali accettabili sono fino allo 0,03%-0,05%.
Sull'urticanza (ammesso si dica così) dell'estrone non so dirti. Di sicuro il glicole è tra i maggiori responsabili delle irritazioni di un galenico, seguito eventualmente da una gradazione alcoolica troppo alta. Ma non è il tuo caso, quindi tolto il glicole starei tranquillo.
Semmai puoi aggiungere un eccipiente lenitivo, tipo 5% di glicerina (eventualmente unito ad un altro 5% di glicole, che è veramente basso). A me una soluzione simile ha risolto parecchio.

Riguardo alla lozione nuova con residui, il minoxi 5% non è facile da gestire (magari poi hanno usato il base, che è anche peggio in questo senso). Soprattutto se senza glicole e con alcool a gradazioni non sufficientemente alte. Anzi, se hanno usato anche qui l'alcool 60°, c'è da stupirsi che il minoxidil non sia in barrette.

Come ti ripeto, riporta il flacone indietro al tuo farmacista facendogli notare l'inconveniente.
Se non è perfettamente solubilizzato, potresti avere dei problemi nell'applicazione.
E magari è un indice ... che ti potrebbe indurre a cambiare farmacia ... [;)]

Cià

P.S.: avevo capito; mi sembrava solo strano che per evitare il problema, evitassi di leggere riguardo al problema... [xx(]

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
eh si perchè se non è ben solubilizzato poi fa anche meno effetto...è come se ce ne fosse di meno (giusto?)
anche se nn credo che me lo cambierà...anzi dirà no è normalissimo, tranquillo

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Puoi provare a scaldare la soluzione a bagnomaria ed agitarla un pochino, prima di applicarla.
Ovviamente se il minoxidil è depositato sul fondo, quello che peschi col contagocce è alcool e minoxi a concentrazioni molto inferiori. Inoltre i cristalli agglomerati immagino penetrino con maggiore difficoltà, e di sicuro non hai applicazioni di minoxidil al 5%. Che era quello che volevi.

Di nuovo, riportala indietro subito (prima di smanazzarla e perdere la garanzia).
Se il farmacista ti risponde nel modo che immagini... beh, per questa volta te la risolvi faidate; la prox avrai una farmacia di meno tra cui scegliere ! [8D]

Ciao

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
sono appena tornato dalla farmacia: è tutto normale
che stress, come se non bastasse ci si mettono anche i farmacisti...
va bè sopporterò per stavolta

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Che stress ?
SONO LORO a doversi stressare...

- Tutto normale
- ? Ok, ma dove la compravo di solito non era così normale. Penso che tornerò da loro.

Poi, basta che gli dici che frequenti Ieson, dove pubblicità positive o negative possono esaltare o distruggere una reputazione ... [sp][sp][sp]
Ma di dove sei ?

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Un piccolo paese dove la farmacia è una sola, nn sanno neanche cos'è un forum[:D][:D]...a guardarli bene i residui sembrano ragnatele, poi quando scuoto si spargono per tutto il boccettino. [?]

Ma cosa significa di preciso? che non l'hanno sciolto bene?
Che hanno messo troppo alcool? o altro?

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Speriamo che torni Dep a risponderti... [|)]

Comunque, il problema del minoxidil a percentuali così alte è tra gli altri la solubilità (parlavo di non facilmente gestibile...).
Infatti la preparazione non è da tutti, e l'operatore dovrebbe essere piuttosto esperto.

La gradazione dell'alcool è importante, e dovrebbe essere piuttosto alta (80-95°, eventualmente la soluzione diluita poi con acqua perché non diventi irritante).
In questo senso, poi, l'aver eliminato il glicole è anche una aggravante della solubilità.

I filamenti che vedi, tipo una colonia di batteri, anche se poi li spargi (scaldando la boccetta) rimangono in agglomerati cristallini. Ed è un sintomo che di solito si verifica nelle soluzioni un po' vecchie o non preparate a dovere, quando il soluto precipita e si cristallizza sul fondo.
Se il deposito è minimo, puoi anche starci, ma considera che il 5% dell'intero preparato dovrebbe essere principio attivo. Se sta tutto sul fondo (o in scaglie che ruotano in sospensione), cosa ci fai ?

Come ripeto, non è stata preparata bene.

Prova a recuperarla scaldandola prima dell'uso, ma la prox volta cambia farmacia prima di buttare altri soldi che non ti vengono garantiti da chi hai davanti.

Ciao