Alcool isopropilico

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
non vorrei dire una cavolata ma forse lo puoi trovare in qualche farmacia!

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Si dovresti tranquillamente trovarlo in farmacia, come alternativa all'alcool etilico(se per una lozione, perchè poi non questo?), oppure in qualche negozio di elettronica/ferramenta, dato che viene utilizzato anche per pulire lenti o dispositivi elettronici(assicurati però che sia di grado cosmetico o abbia qualche certificazione USP/FU/EP)
Se dovessi torvare un farmacista pignolo hai l'imbarazzo della scelta su cosa dirgli:
http://it.wikipedia.org/wiki/2-propanolo#Usi

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
io tempo fa o fatto un idroalcolica con alcool puro ma ho dovuto sospenderla perchè l'alcool mi provocava troppo prurito!
quelli di voi che hanno provato l'alcool isopropilico sanno dirmi se usandolo hanno avuto irritaziono o lo si puo usare tranquillamente?grazie!

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
C'era solo alcool etilico? Prova a diluirla con acqua distillata(se ciò non da problemi di solubilizzazione), e aggiungere qualcosa di umettante come un poco di glicole propilenico o glicerina.
Locoidon lozione e il pantostin che contengono entrambi l'alcool isopropilico(non so a che %) non danno problemi(però contengono anche altri eccipienti come la glicerina che ha funzione idratante)

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Ho appena acquistato in farmacia alcool Isopropilico denaturato con IBA...
va bene per una idroalcolica??...le indicazioni sull'uso escludono addirittura il contatto con la pelle oltre che gli occhi...per chi ne sa piu di me, pensate possa andare bene comunque??

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
si esatto 1L, prodotto dalla ACEF...pero' ho visto nel loro sito che ci sono diversi tipi di alcool isopropilico alcuni con la dicitura cosmetic grade. In farmacia mi hanno detto che può andare bene, però ho dovuto firmare fogli dove mi assumo qualunque responsabilità in merito al suo uso e alla sua pericolosià essendo comunque per uso professionale...da qui il dubbio che mi attanaglia.
Speriamo che Marlin possa chiarire.

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Denaturato con IBa, vuol dire che contiene una % di alcool isobutilico.
Dai uno sguardo alle schede di sicurezza di entrambi, i problemi per la pelle sono causati da quest'ultimo.
Maggiormente è puro l'alcool isopropilico meno problemi ci sono, dovresti sapere quanta è la % di isopropilico e quella di isobutilico(se irrisoria quest'ultima non dovrebbero esserci problemi).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ovvio che la denaturazione non è il massimo, indirizzarsi sempre su quello per uso strettamente cosmetico che dovrebbe essere puro, comunque non usarlo mai puro. Nel Reglandin per esempio è al 40%.

Ciao

MA - r l i n

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Per sicurezza ho cambiato...anche il ragazzo della farmacia che fa preparazioni galeniche me lo ha sconsigliato non essendo prettamente ad uso cosmetico. Alla fine lo ho cambiato con alcol etilico purissimo per preparazioni galeniche...lo metterò magari al 40% però mi sento più tranquillo.

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Scusate ma se vado ad acquistare l'alcool isopropilico uno o l'altro va bene lo stesso o devo fare attenzione a qualche dicitura particolare?

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Specifica sempre quello ad uso cosmetico...altrimenti ti possono rifilare quello denaturato con IBA, che non e' il massimo.