Alcolismo e dipendenze...

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,940
981
615
Bisogna vedere che si intende x alcolismo..la teoria vuole che chiunque assuma alcolici anche in minime dosi (il classico bicchiere di vino ai pasti ) in modo continuativo quotidianamente si possa definire tale...io ai miei 2 bicchieri di rosso al dì non rinuncerei mai :-()
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Anche io vado matto per il rosso ehe. Comunque per quanto riguarda l'alcolismo ho avuto un periodo l'anno scorso della durata di un mesetto dove avevo sforato di gran lunga il classico bicchiere di vino la sera, finivo tardi lavoro e non vedevo l'ora di buttarmi sul divano con la mia bottiglia di Cabernet/Merlot/Prosecco e così via. La cosa è rientrata da sola ma bere continua a piacermi molto e la ricerca dell'effetto sedativo che da mi fa stare bene. Ho paura che in futuro si possa ripresentare il problema, dato che ormai sono consapevole di essere una persona portata per le dipendenze.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,940
981
615
Mah penso che oggi ben pochi non bevano...il mio stesso medico curante èun amante della birra (65--enne persona veramente lodevole)...lui è dell'idea che se non si sfora da ubriacarsi il paio di bicchieri (per quanto a vino solo rosso xrò) o le 2 birrette male non fanno anzi ...il problema diventa l'esagerazione e I superalcolici -io rimango dell'idea che in certi momenti di crisi/stress etc non vi sia nulla di meglio di un buon bicchier di vino (altro che farmaci) basta fermarsi al momento giusto altrimenti si passa a dar manforte al disagio :-()
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Mah penso che oggi ben pochi non bevano...il mio stesso medico curante èun amante della birra (65--enne persona veramente lodevole)...lui è dell'idea che se non si sfora da ubriacarsi il paio di bicchieri (per quanto a vino solo rosso xrò) o le 2 birrette male non fanno anzi ...il problema diventa l'esagerazione e I superalcolici -io rimango dell'idea che in certi momenti di crisi/stress etc non vi sia nulla di meglio di un buon bicchier di vino (altro che farmaci) basta fermarsi al momento giusto altrimenti si passa a dar manforte al disagio :-()
Anche io la pensavo così.
Guarda questo video
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,940
981
615
Tutto bello ciò che dice ma lo si può applicare a molto altro...carne e derivati ,latte e derivati,zuccheri,pesce e persino verdure....contengono tutti sostanze dannose e se un soggetto non ha un alimentazione variata e di molto finiscono x far danni....ci sono persone che si sparano carne e affettati tutti I santi gg + cappuccio brioches e non so quanti caffè con un paio di bustine di zucchero ovviamente....l'alcol è ovviamente un non nutriente poco ma sicuro ma fa male quanto qualsiasi altra cosa se si esagera
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Io ho usato un po' di tutto e per uscire da una dipendenza usavo la tecnica di abusare di altre sostanze alternandole tra loro in modo da non incappare in un altra dipendenza