AIUTO!!!!!!!

7 Ottobre 2004
35
0
15
Salve sono un ragazzo di appena 16 anni! M è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica circa 1 mese fa (quando ho iniziato una terapia d minoxidil al 5%)! Avevo notato infatti un leggero diradamento e ho creduto opportuno recarmi da un medico (prof.ssa Tosti, Bologna) perkè ho parzialmente calvi padre e madre e addirittura mio fratello ha iniziato a 9 anni e ora è ridoto maluccio nn avendo fatto alcuna terapia!!! Ho il 23% dei capelli in telogen ma a me sembra ke ne cadano adesso a centinaia e sn preoccupatissimo all'idea d rimanere calvo! Volevo solo sapere se ho qualke possibilità di nn perdere i miei bei capelli [:(] AIUTATEMI VI PREGO[tp]

7 Ottobre 2004
35
0
15
Salve sono un ragazzo di appena 16 anni! M è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica circa 1 mese fa (quando ho iniziato una terapia d minoxidil al 5%)! Avevo notato infatti un leggero diradamento e ho creduto opportuno recarmi da un medico (prof.ssa Tosti, Bologna) perkè ho parzialmente calvi padre e madre e addirittura mio fratello ha iniziato a 9 anni e ora è ridoto maluccio nn avendo fatto alcuna terapia!!! Ho il 23% dei capelli in telogen ma a me sembra ke ne cadano adesso a centinaia e sn preoccupatissimo all'idea d rimanere calvo! Volevo solo sapere se ho qualke possibilità di nn perdere i miei bei capelli [:(] AIUTATEMI VI PREGO[tp]

7 Ottobre 2004
35
0
15

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Le possibilita' ci sono,tranquillo.Per quanto ho sentito la professoressa Tosti e' molto valida.Toglimi una curiosita',come cura ti ha dato solo il minoxidil? E non ti ha parlato di iniziare prima con quello al 2% ?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Aspirante Calvo
benvenuto sul forum...
40.gif

Prima di tutto cerca di mantenere la calma...lo stress peggiora la tua situazione non solo a livello psicologico ma anche a livello tricologico, cosa che non credo tu voglia!
Capisco perfettamente la tua ansia dettata dalla tua giovanissima età e mi rattrista sapere che devi già affrontare un problema come la caduta dei capelli...tuttavia sei in buone mani e se le cose vengono prese in tempo c'è sempre il modo di fermarle!

La dottoressa Tosti è un buon medico...vorrei però sapere la cura completa che ti ha prescritto!
In bocca al lupo e fammi sapere...

Un abbraccio
Cleop...[:)]

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
strano pero' che a 16 anni ti abbia dato subito il minox al 5% e non ha iniziato col 2%....facci sapere novità

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ciao Aspirante benvenuto su ieson.

Il primo più importante consiglio che posso darti è: CALMA E SANGUE FREDDO!

io ho cominciato proprio come te a 16 anni, e l'ansia e la paura che ho vissuto in quegli anni mi hanno condotto ad errori irreversibili e perdite di denaro inutili.

Sicuramente il quadro clinico della tua famiglia sottolinea una componente di androgenicità molto marcata; però se come sembra intervieni in tempo e nel modo giusto non hai di che preoccuparti e le possibilità di successo sono molte!

la Tosti è certamente preparata e se ti ha prescritto il minox. avrà le sue ragioni.

Per lo spaventoso effluvio che stai manifestando, potresti provare a tenerlo sotto controllo con Locoidon lozione (3,5 euro in farmacia, non vai al verde per questo)

tienici informati, e FORZA E CORAGGIO!!
[X]

7 Ottobre 2004
35
0
15
La cura completa è solo minoxidil 5% (poi per la desquamazione m ha dato deltafur shapoo ma nn credo sia molto influenzante). volevo dire ke mio fratello ha cominciato niente meno ke a 9 anni(ma solo la prof tosti a 14 anni gli ha prescritto mnoxidil 2% diagnosticando un'androgenetica). finsateride nn me ne ha segnata... Dice ke potrebbe influenzare la crescita della barba(visto ke nn ho neanke un pelo [8)]). cmq la mia situazione adesso nn è per niente grave. sto benissimo e la differenza da prima si nota pokissimo (o forse nn si nota): il mio problema è proprio questa dismorfofobia(mi sembra si kiami kosì[:I]) perkè sono convinto ke potrò peggiorare d brutto... sapete dirmi le percentuali di crescita con solo minoxidil( per esempio x% dei soggetti sono migliorat, y% si sono stabilizzati, c% sono peggiorati)??? cmq grazie d tutto, questo forum è stupendo!!!!! salus tu ora quanti hanni hai e come sei messo??

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
bah, per quanto mi riguarda il minoxidil da solo non è che sia tanto efficace. comunque a 16 anni è davvero troppo presto per prendere la finasteride. segui le indicazioni della tosti e curati con costanza.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto al forum, aspirante a calvo!!! Dal nick, intravedo il tuo ottimismo qto riguarda lo sviluppo dell'AGA.
Cerca di stare tranqui!!! L'angoscia non eviterà il crollo dei tuoi capelli, anzi. E poi, non dimenticare che, in linea di massima, col tempo potrai intraprendere un intervento chirurgico che potrà riportarti i capelli persi...
Se un problema non c'è soluzione perché preoccuparsi? Se un problema c'è soluzione perché preoccuparsi?

7 Ottobre 2004
35
0
15
io credo ke m abbia prescritto solo minoxidil perkè io nn dimostro d avere un'alopecia: ho solo una minimissima percentuale di capelli sottili (nn vellus)! Secondo me + ke altro lei vorrebbe nn fare degenerare la situazione... Ma da quando prendo minoxidil pare ke ne cadano d + anke se dicono ke è un segno positivo!!! Cmq + ke sperare nn posso fare :( è inutile ke m danno...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Senti, è comune la comparsa di un effluvium o caduta indotta fino ai 4 primi mesi dell'uso del minox. Di qualsiasi modo, da tutto quello che ho letto, anche non essendo molto,direi che partire dal minox nel percentuale di 5% è un po troppo perché oltre all'effluvium ti può apportare delle irritazioni.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Aspirante Calvo
non mi è ben chiaro il tuo discorso.. nel primo post dici che la Dott. Tosti ti ha prescritto il minox perchè ha diagnosticato un'alopecia androgenetica... nel tuo ultimo dici che ti ha prescritto il minox perchè non dimostri di avere un'alopecia... dunque cosa vuol dire non dimostrare di avere un'a.a. ma averla??? (credo che tu ti riferisca a non avere ancora segni evidenti di a.a.!!![;)])
A prescindere dalla correttezza o meno della prescrizione di minox al 5%, è fondamentale avere un quadro chiaro della tua situazione...
Allora se hai a.a. il minox va bene... se non l'hai, ma soffri di un disastroso effluvio allora il minox potrebbe essere controproducente!
Cmq se come credo il minox ti è stato prescritto perchè hai una a.a. iniziale allora forse il 5% è davvero troppo!

Tuttavia non scoraggiarti..la caduta indotta è un passaggio quasi obbligato!

Relativamente alle percentuali di miglioramento e ricrescita sono piuttosto alte..però non è possibile quantificarle correttamente perchè i risultati sono profondamente soggettivi!

Un abbraccio e fammi sapere

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
alla tua età penso possa essere molto importante anche l'alimentazione, fai una dieta variegatissima (prendila come una cura), mangia frutta, verdura e legumi come se fossero medicinali perchè ora che sei nel pieno dello sviluppo l'alimentazione determinerà come sarai a 18,19 anni.

tua madre ha l'alopecia, un effluvio di altra natura, oppure problemi ormonali dovuti alla menopausa? (q. anni c'ha ?)

ciao e fammi sapere

7 Ottobre 2004
35
0
15
Sì intendevo dire di non avere segni evidentissimi ma l'a.a. ce l'ho (purtroppo :\)!!! cmq mia madre ha alopecia androgenetica e mi padre è stempiatissimo... io credo di averla + simile a mia madre perkè per ora l'attaccatura nn è cambiata d un millimetro e il diradamento è sparso nella zona ippocratica... cmq io spero solo in un ridimensionamento della caduta e in una stabilizzazione della situazione e nn in una necessaria ricrescita! La cosa ke m preoccupa è ke 5 mesi fa ero praticamente un peluche.. ora m domando: se in 5 mesi m si è quasi dimezzata la densità di capelli in testa, tra altr 5 mesi come sarò combinato??????[cp][:)] Se volete vi allego una foto con la mia situazione...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Aspirante Calvo
una fotografia potrebbe essere molto utile per valutare la situazione...
Se ti va postala tranquillamente![;)]

Un abbraccio ed in bocca la lupo per tutto