gelsi ha scritto:
non puoi sopravvivere se ti cadono i capelli?
vale quello che ho scritto al ragazzo che ha messo la discussione su alopecia e depressione...vai a fare qualche chiacchierata con uno psicoterapeuta, perchè pensare di non sopravvivere a un diradamento è una cosa completamente senza senso, è out, se ti trovassero la sclerosi multipla cosa faresti? ti taglieresti le vene all'istante?!
il tuo dottore ti ha dato cortisone (credo) e aminexil...l'aminexil è un cosmetico.....non è un farmaco, e il cortisone per l'alopecia androgenetica non fa niente, funziona sull'effluvio.
l'aloxidil non è forte, anche in tanti casi è inefficace. poi se ti devi spaventare di prendere un medicinale allora evita di curarti e trova altre soluzioni. per esempio non ha senso che tu stia sempre e solo coi capelli raccolti, se sei messa così male da doverli tenere sempre raccolti allora pensa di metterti una protesi e taglia la testa al toro. che senso ha curarsi per niente? che senso ha curarsi per essere molto diradate e non sciogliersi i capelli e stare in casa a piangere? guarda che è tutto tempo della tua vita sprecato per un problema da niente. tra 10 anni rimpiangerai di avere perso questo tempo a guardarti allo specchio lacrimando per un diradamento, perchè questo tempo non te lo ridà nessuno. a parte che poi in 10 giorni, a meno di non perdere 2000 capelli al giorno, non può esserti andata via l'attaccatura, inizia a pensare di curarti l'anima..e non perchè sei folle, ma perchè evidentemente hai qualche problema di autostima..non sei dotata di problem solving, non sai gestire questi piccoli problemi..carichi i capelli di responsabilità che non hanno, cioè della tua depressione o quasi depressione, della vita che non ti soddisfa.
per le persone obese per esempio vale la stessa cosa, provano la stessa cosa, e si chiama alessitimia
per inciso, sono una donna anche io e ho sia l'alopecia androgenetica che l'effluvio da quando ho 18 anni, ne sono passati tanti di anni..non sono mica morta, nè sono zio fester, sono diradata, ma ti assicuro che si vive bene lo stesso, il prossimo passo magari sarà la protesi, così sarò sempre in ordine, ma finchè posso farne a meno lo faccio. ovviamente secondo la mia ottica, perchè tante al mio posto l'avrebbero messa da anni o si infarcirebbero di toppik.
Ti stimo anche non conoscendoti, per la tua forza e/o accettazione, sai, vero, solo alla morte non ci sta soluzione, al resto in teoria e qaulche volta in pratica si. E n parte la storia dell'autostima non dico non sia vera, a volte mi vacilla, ma nello stesso tempo sono una che lotta, da sempre e su tutto. Solo che si arriva ad un momento in cui si è stanchi..affaticati da numerose lotte precedenti. Ci sn cose che solo noi possiamo modificare e migliorare lo si ha il dovere di non piangersi addosso, su altre. puoi provare tutto ma se ti accorgi che ci riesci..è un puo lottare contro i mulini a vento. I capelli sn una parte della femminilita di una donna, a mio avviso importante..e sinceramente tutto è sopportabile ma la vita è una sola come dici tu e si meriterebbe di avere piccolissime soddisfazioni, nulla desidero mi venga regalato, non mi importano i tanti soldi, o altre cose esterne, ma sicneramente chiedere o desiderare i propri capelli, lo trovo legittimo. Poi se tutto lo paragoniamo all'evento finale..è relativo. Non è che se uno perde i capelii è esentato dal morire m a diamine non si è goduto al meglio neanche la vita, perche andare in giro senza o con pochi capelli, per me è non vivere al meglio. La protesi, non riesco psicologicamente a tollerarla ancora piu della perdita, li tengo legati e non con poca sofferenza perche averli sciolti significherebbe mettere una freccia al mondo per dire: guardatemi!!! E poco equilibrato che sia..onestamente mi rovina la qualita della vita. Siamo tutti giudicabili..le qualita che contano sono altre, meriteremmo di essere guardanti dentro e non fuori ma non è ipocrisia dire che ognuno sulla terra ha bisogno di coferme dall'esterno che passano anche attraverso certi requisiti fisici e io non sono una persona superficiale.