aiuto

mandragora

Utente
21 Agosto 2005
8
0
5
ciao a tutti innanzitutto,e la prima volta che scrivo su questo forum,vi racconto per la maggiore la mia situazione:ne ho quasi 25 di anni i capelli quelli li ho sempre persi fin dai 18 ma nn mi sn mai preoccupato molto perche erano ben folti in testa li ho sempre avuti lunghi anche 50 60 cm..ultimamente pero lavoro e mi trovo all estero e in tre mesi passati mi sn accorto che si stanno diradando a cominciare dal vertex e sopra il capo in famiglia siamo 4 figli gli altri tre di cui uno escluso hanno avuto la perdita dei loro bei peli mio padre nn ha problemi insomma data l eta sulla sessantina e un po calvo (credo si a normale).I miei di capelli sono sempre stati fini e delicati spesso nn li curavo a dovere.ma ora comincio a preoccuparmi.ho subito uno stress da lavoro incredibile ultimamente e ne sn caduti molti.nn sapendo a chi rivolgermi ho conosciuto un farmacista che mi ha procurato finasteride e minoxidil 5% senza ricetta...voi mi direte tutti che bisogna andare dal dermatologo prima ma credetemi io nn ne conosco nessuno qui..fra due settimane ci ritorno in italia e sara la prima cosa!sto usando ormai da 1 mese i due prodotti e ho avuto una caduta indotta ma ho notato gia il colore piu scuro dei capelli e la loro forza certamente migliore ora
vorrei sapere:
1)se il mio problema potrebbe essere una caduta di capelli androgenetica (scusate la misera indicazione)cioe se continuero a perdere all infinito i capelli perche e scritto nel mio dna oppure se possa essere una causa legata allo stress.Secondo voi?
2)se esistono prodotti che nn creino una dipendenza nel senso di prenderli per tutta le vita e che se dimentico un mese il minoxidil(vuoi perche mi crei effetti collaterali)scompariranno tutti i benefici(se ci sono...)
nn ho mai sofferto di perdita grave o altro ma ora sn un po in ansia insomma se avessi piu anni nn mi preoccuperei piu di tanto.
ciao![:(]

mandragora

Utente
21 Agosto 2005
8
0
5
ciao a tutti innanzitutto,e la prima volta che scrivo su questo forum,vi racconto per la maggiore la mia situazione:ne ho quasi 25 di anni i capelli quelli li ho sempre persi fin dai 18 ma nn mi sn mai preoccupato molto perche erano ben folti in testa li ho sempre avuti lunghi anche 50 60 cm..ultimamente pero lavoro e mi trovo all estero e in tre mesi passati mi sn accorto che si stanno diradando a cominciare dal vertex e sopra il capo in famiglia siamo 4 figli gli altri tre di cui uno escluso hanno avuto la perdita dei loro bei peli mio padre nn ha problemi insomma data l eta sulla sessantina e un po calvo (credo si a normale).I miei di capelli sono sempre stati fini e delicati spesso nn li curavo a dovere.ma ora comincio a preoccuparmi.ho subito uno stress da lavoro incredibile ultimamente e ne sn caduti molti.nn sapendo a chi rivolgermi ho conosciuto un farmacista che mi ha procurato finasteride e minoxidil 5% senza ricetta...voi mi direte tutti che bisogna andare dal dermatologo prima ma credetemi io nn ne conosco nessuno qui..fra due settimane ci ritorno in italia e sara la prima cosa!sto usando ormai da 1 mese i due prodotti e ho avuto una caduta indotta ma ho notato gia il colore piu scuro dei capelli e la loro forza certamente migliore ora
vorrei sapere:
1)se il mio problema potrebbe essere una caduta di capelli androgenetica (scusate la misera indicazione)cioe se continuero a perdere all infinito i capelli perche e scritto nel mio dna oppure se possa essere una causa legata allo stress.Secondo voi?
2)se esistono prodotti che nn creino una dipendenza nel senso di prenderli per tutta le vita e che se dimentico un mese il minoxidil(vuoi perche mi crei effetti collaterali)scompariranno tutti i benefici(se ci sono...)
nn ho mai sofferto di perdita grave o altro ma ora sn un po in ansia insomma se avessi piu anni nn mi preoccuperei piu di tanto.

mandragora

Utente
21 Agosto 2005
8
0
5
vorrei sapere:

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Per avere una diagnosi devi necessariamente rivolgerti ad un dermatologo (possibilmente esperto in tricologia), lascia che i farmacisti facciano i farmacisti.
I prodotti per la cura della calvizie vanno presi in maniera continuativa per mantenere i risultati, non esistono farmaci che risolvono il problema in maniera definitiva.

nipoman

Utente
30 Giugno 2005
246
0
165
Ovviamente ribadisco anch io che devi andare da un dermatologo competente ma a vedere dai sintomi(caduta concentrata nel vertex) dall eta(25 anni) e dai precedenti(fratelli calvi) direi che è molto facile che si tratti di aga.Lo stress poi fa certamente la sua parte nell accentuare la caduta, ma sappi che se ho ragione e sei nella condizione della maggioranza dei partecipanti a questo forum dovrai assumere questi farmaci fino ai 40 anni quando inizieranno ad essere inutili(se sei fortunato, a volte perdono di efficacia molto prima per assuefazione dell organismo).
Cmq non ti preoccupare e se ti dimenticherai di prenderli anche per un paio di settimane ogni tanto non perderai tutti gli effetti e soprattutto non ne avrai di collaterali.(ma la continuita è alla base dlla cura anti aga)
Infine il fatto che non hai mai sofferto di perdita abbondante non vuol dire niente l androgenetica è subdola tu perdi i capelli come tutti(circa) se non hai complicanze esterne come dermatiti o stress solo che ad ogni ciclo vitale i capelli si miniaturizzano fino a non ricrescere.Il problema nell aga non è la caduta ma la non ricrescita cmq ti auguro di non soffrirne ma non ti preoccupare che se a 25 anni sei ancora messo benino con i farmaci potrai tenerti la capigliatura per ancora un bel po di tempo in attesa di farmaci miracolosi.
In bocca al lupo e facci sapere.

mandragora

Utente
21 Agosto 2005
8
0
5
grazie nipoman per avermi risposto ma come capelli ancora sono messo bene cioe vedo un po di diradamento sul vertex e intorno io mi ci preoccupo parecchio perche vista la situazione in famiglia....cmq appena dopo un mese ci sono gia nuovi capelli piu scuri e piu forti tu cosa pensi??perche se smetto la cura se ne cadono?grazie ancora purtroppo lavoro tutto il giorno e posso risp solo la sera

nipoman

Utente
30 Giugno 2005
246
0
165
Se si tratta di aga la cura che hai intrapreso è buona e quindi se la interrompi ne perderai i benefici anche se prendere farmaci senza avere una diagnosi esatta non è il massimo perche se si fosse trattato di un effluvio il minox avrebbe anche potuto essere controproducente e cmq come partenza la % è abbastanza alta di solito si parte da un 2 o 3 % ma quello non è un problema anche il mio derma mi ha fatto partire con il 5% ed è uno tra i piu bravi in italia.A proposito per quando torni devi gia iniziare a preoccuparti da che derma andrai perche non tutti sono esperti in tricologia ma qua troverai segnalazioni di buoni dottori in tutto lo stivale.

Tornando alla prima domanda è sicuramente possibile che la cura che stai facendo ti stia portando dei benefici anche perche il vertex è proprio il campo di battaglia della finasteride e se hai problemi solo li vai tranquillo che ti sistemerà le cose.Per ora sembra che stiano andando bene le cose quindi non stressarti ulteriormente a causa dei capelli e continua la cura che ti sta aiutando ma vai al piu presto da un derma.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Potrebbe essere un androgenetica comunque fatti visitasre le diagnosi on line sono improbabili.Le terapie oper la calvizie funzionano fino a che si fanno se cessi torni com'eri all'inizio.
saluti