AIUTO

3 Novembre 2020
3
0
5
Buonasera, mi sono imbattuta nel vostro forum e mi auguro con tutto il cuore di essere nel posto giusto in quanto la mia situazione è a dir poco terribile ed imbarazzante.
Ho 39 anni, ho sempre avuto capelli molto sottili e dopo le due gravidanze ho iniziato ad aver problemucci tamponati con qualche fiala e via. Oggi invece la caduta dei capelli è spaventosa, li raccolgo ovunque e basta che passi la mano mi ritrovo i capelli in mano. Sicuramente vivo un periodo di fortissimo stress causato da una separazione turbolenta, sicuramente una perdita di peso eccessiva negli ultimi mesi ha influito, ma ora non ne posso più il diradamento è molto visibile causandomi non poco imbarazzo.
Vi prego indicatemi la strada giusta da seguire perché non ne posso più.
Saluti
Gigliola

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,565
1,452
615
In primis analisi del sangue mirate (Fe-Cu-Zn-Mg-ferritina-folati-b12-vitD-gruppo b e un dosaggio ormonale ) se non hai casi di aga in famiglia (nonni materni e paterni e se ricordi I bisnonni),non hai problemi di tiroide/ovaio policistico dovresti essere "al sicuro" nel senso che potrebbe trattarsi solamente di effluvio...ma questo lo stabilirà un derma ferrato in tricologia facendoti dermatoscopia e dalle analisi di cui sopra

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
potrebbe essere solo effluvio da stress e dimagrimento

faccia i seguenti esami
fe
cu
zn
mg
folati
vi b12
ferritina
vit d
tsh
acth e poi si rivolga ad un dermatologo esperto in capelli
saluti

3 Novembre 2020
3
0
5
Buongiorno, grazie innanzitutto per la risposta, non ci speravo.
In famiglia non ci sono casi di Aga, intanto potrebbe consigliarmi qualche integratore che sopperisca a questa caduta oppure potrebbe consigliarmi un dermatologo sulla zona di Napoli ferrato in materia e che non vada a tentoni.
Ad ogni modo credo di fare gli esami stesso in questi giorni
Sono realmente preoccupata.
Saluti
Gigliola

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
se la caduta è molto copiosa usa locoidon lozione 2-3 volte a settimana, poi dopo le analisi avrai le idee chiare su eventuali carenze che andranno colmate con apposit integratori.

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Ciao! Però fatti visitare da un dermatologo specializzato in tricologia perché spesso gli effluvi post gravidanza possono slatentizzare una androgenetica in soggetti predisposti, e in generale qualsiasi effluvio può precipitarla. Deve valutarti il dermatologo tramite dermatoscopia
Comunque non è vero che l’androgenetica è rara nella donna, anzi, e può manifestarsi anche in assenza di storia familiare.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Ciao! Però fatti visitare da un dermatologo specializzato in tricologia perché spesso gli effluvi post gravidanza possono slatentizzare una androgenetica in soggetti predisposti, e in generale qualsiasi effluvio può precipitarla. Deve valutarti il dermatologo tramite dermatoscopia
Comunque non è vero che l’androgenetica è rara nella donna, anzi, e può manifestarsi anche in assenza di storia familiare.