Salve, avrei bisogno di consigli da parte vostra. Ho quasi 24 anni ed è da circa 1 anno che ho un telogen effluvium pesantissimo, a causa di alcuni eventi che sto vivendo e ho vissuto. In pratica da 1 anno per via di un lavoro notturno (da cui mi sono licenziato una settimana fa) ho cambiato totalmente il mio stile di vita ed ero sottoposto ad uno stress tale che quando mi trovavo lì mi veniva dolore al cuoio capelluto, ansia e a livello di umore ero totalmente abbattuto. La situazione è diventata così drammatica che ho dovuto consultare un neurologo il quale mi ha prescritto degli antidepressivi e ansiolitici (che ho staccato da circa 10 giorni). Fino a qui non si erano ancora manifestati grandi problemi, notavo soltanto una perdita di capelli più intensa del solito ma essendo sempre stato capellone non ho mai visto diradamenti preoccupanti. Ci tengo a precisare che ho sempre avuto un hairline perfetta, bassissima e dovevo tagliare i capelli necessariamente 1 volta ogni 10 giorni sennò arrivavano alla schiena. Per via di un problema alla bocca (malocclusione 3 classe) mi sono operato a Ottobre 2023 al viso in anestesia generale e da lì è iniziato l'inferno. Ho iniziato a perdere centinaia e centinaia di capelli al giorno, se passavo la mano in testa se ne venivano le ciocche.. operazione che ho dovuto rifare ad Aprile 2024 perchè l'intervento non è andato bene (quindi di nuovo anestesia generale, riposizionamento delle ossa del viso ecc). Si può dire che nel giro di 10 mesi ho perso il 50% dei capelli che avevo in testa. Vi allego le foto della situazione attuale. Ho fatto anche le analisi del sangue e risulta un decifit importante di vitamina d3, e il rame un po' basso. Ho consultato un tricologo il quale mi ha fatto dermoscopia e mi ha detto che si tratta di un telogen effluvium molto importante e che questo secondo lei potrebbe aver scatenato un fenomeno di aga. Mi ha prescritto finasteride 1mg a giorni alterni con Sametrix(Serenoa), integratori di vitamina d, rame, multivitaminici e antiossidanti. Una lozione a base di finasteride, idrocortisone butirrato e 17alphaestradiolo da applicare lunedì mercoledì venerdì evitando il minoxidil che in questo caso potrebbe soltanto peggiorare la situazione. Come shampoo alterno mellis beta e Ducray sensinol. Ho iniziato la terapia da circa 1 mese e mezzo e noto che la perdita abbondante continua, più dell'inizio. Secondo voi c'è una possibilità di recuperare i capelli persi? veramente per me è stata una botta pesante perchè è stata una cosa talmente improvvisa e drastica che mi sta portando anche problemi di autostima e problemi nel rapportarmi con altre persone.. Aggiungo che fino all'anno scorso ho fatto anche uso di isotretinoina per 7/8 mesi per via di un problema di acne. Il fattore stress l'ho eliminato (il lavoro) e da 10 giorni ho staccato anche gli antidepressivi che da come mi hanno detto possono causare caduta
Ultima modifica: