Aiuto Telogen effluvium pesantissimo

spak01

Utente
2 Agosto 2024
7
0
5
Salve, avrei bisogno di consigli da parte vostra. Ho quasi 24 anni ed è da circa 1 anno che ho un telogen effluvium pesantissimo, a causa di alcuni eventi che sto vivendo e ho vissuto. In pratica da 1 anno per via di un lavoro notturno (da cui mi sono licenziato una settimana fa) ho cambiato totalmente il mio stile di vita ed ero sottoposto ad uno stress tale che quando mi trovavo lì mi veniva dolore al cuoio capelluto, ansia e a livello di umore ero totalmente abbattuto. La situazione è diventata così drammatica che ho dovuto consultare un neurologo il quale mi ha prescritto degli antidepressivi e ansiolitici (che ho staccato da circa 10 giorni). Fino a qui non si erano ancora manifestati grandi problemi, notavo soltanto una perdita di capelli più intensa del solito ma essendo sempre stato capellone non ho mai visto diradamenti preoccupanti. Ci tengo a precisare che ho sempre avuto un hairline perfetta, bassissima e dovevo tagliare i capelli necessariamente 1 volta ogni 10 giorni sennò arrivavano alla schiena. Per via di un problema alla bocca (malocclusione 3 classe) mi sono operato a Ottobre 2023 al viso in anestesia generale e da lì è iniziato l'inferno. Ho iniziato a perdere centinaia e centinaia di capelli al giorno, se passavo la mano in testa se ne venivano le ciocche.. operazione che ho dovuto rifare ad Aprile 2024 perchè l'intervento non è andato bene (quindi di nuovo anestesia generale, riposizionamento delle ossa del viso ecc). Si può dire che nel giro di 10 mesi ho perso il 50% dei capelli che avevo in testa. Vi allego le foto della situazione attuale. Ho fatto anche le analisi del sangue e risulta un decifit importante di vitamina d3, e il rame un po' basso. Ho consultato un tricologo il quale mi ha fatto dermoscopia e mi ha detto che si tratta di un telogen effluvium molto importante e che questo secondo lei potrebbe aver scatenato un fenomeno di aga. Mi ha prescritto finasteride 1mg a giorni alterni con Sametrix(Serenoa), integratori di vitamina d, rame, multivitaminici e antiossidanti. Una lozione a base di finasteride, idrocortisone butirrato e 17alphaestradiolo da applicare lunedì mercoledì venerdì evitando il minoxidil che in questo caso potrebbe soltanto peggiorare la situazione. Come shampoo alterno mellis beta e Ducray sensinol. Ho iniziato la terapia da circa 1 mese e mezzo e noto che la perdita abbondante continua, più dell'inizio. Secondo voi c'è una possibilità di recuperare i capelli persi? veramente per me è stata una botta pesante perchè è stata una cosa talmente improvvisa e drastica che mi sta portando anche problemi di autostima e problemi nel rapportarmi con altre persone.. Aggiungo che fino all'anno scorso ho fatto anche uso di isotretinoina per 7/8 mesi per via di un problema di acne. Il fattore stress l'ho eliminato (il lavoro) e da 10 giorni ho staccato anche gli antidepressivi che da come mi hanno detto possono causare caduta

WhatsApp Image 2024 08 02 at 015305 WhatsApp Image 2024 08 02 at 015403 WhatsApp Image 2024 08 02 at 015046 WhatsApp Image 2024 08 02 at 015448 min
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,149
7,785
2,015
Ciao
ci vuole tempo e pazienza specie se è un Effluvio importante (anche solo per ripristinare le carenze)
Gli antidepressivi gli hai tolti e immagino scalati con il benestare del tuo medico giusto?
Non vorrei che ti creassi problemi su problemi
 

spak01

Utente
2 Agosto 2024
7
0
5
Si gli antidepressivi li ho scalati, assumo soltanto il Lorazepam delle volte al bisogno prima di dormire (come detto da lui). Di solito in questi casi di effluvio c'è una possibilità di ripristinare una buona parte dei capelli? Perchè sono molto preoccupato.. tra operazioni al viso, stress lavoro, neurologo, capelli ecc è stato proprio un anno veramente da dimenticare. Un'altra domanda: di solito le carenze dopo quanto tempo dalla cura iniziano a rientrare? grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,149
7,785
2,015
Hai avuto troppe patologie e problematiche che ovviamente hanno inciso sull'effluvio.
Come ti ho detto ci vuole tempo e tanta pazienza.
Dipende dalla carenza e da come stai integrando.
Io la lozione la usarei tutti i GG
 
Ultima modifica:

spak01

Utente
2 Agosto 2024
7
0
5
Hai avuto troppe patologie e problematiche che ovviamente hanno inciso sull'effluvio.
Come ti ho detto ci vuole tempo e tanta pazienza.
Dipende dalla carenza e da come stai integrando.
Io la lozione la usarei tutti i GG
La lozione la utilizzo lunedì mercoledì e venerdì, 1ml zona anteriore ed 1ml zona posteriore. Ho contattato la tricologa per chiederle appunto di poterla utilizza ogni giorno, magari anche in dose minore ma sta in ferie e non so quando risponderà. Più che altro dopo l'utilizzo mi si allevia un po' la sensazione di prurito, forse per via dell'idrocortisone. Anche se onestamente non ho capito perchè dare la finasteride sia orale che nella lozione. Potevo utilizzare tranquillamente il locoidon con l'idrocortisone ma ha preferito fare così
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,149
7,785
2,015
posta la composizione
fina topica e sistemica non ha senso

chi ti segue?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,149
7,785
2,015
Nella fase acuta se non ogni GG usala almeno 5 GG a settimana
 

spak01

Utente
2 Agosto 2024
7
0
5
Nella fase acuta se non ogni GG usala almeno 5 GG a settimana
Proxy scusami rileggendo ciò che ho scritto ho notato che c'è un errore. In pratica la finasteride 1mg la alterno con Sametrix. Ovvero 1 giorno finasteride, e 1 giorno sametrix che contiene serenoa.. forse per questo la lozione contenente anche finasteride.. Per quanto riguarda la lozione se volessi fare quantomento a giorni alterni nei giorni in cui non prendo fina invece di soltanto 3 giorni a settimana dovrei sempre fare 1ml anteriore e 1ml posteriore o posso diminuire un po' la dose? Che poi dato che la situazione persiste da 1 anno siamo sfociati nel cronico ormai.. La dottoressa è la Giannatiempo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,149
7,785
2,015
-che puoi anche evitare il same se usi fina sistemica e pure la topica (Finasteride,sametrix, topica) ci manca solo la dutasteride mah
-devi applicare quello che ti serve per coprire l'area interessata 1,2,3 ml
alla prossima lozione leva la fina e vai di sistemica
 

spak01

Utente
2 Agosto 2024
7
0
5
penso mi abbia prescritto Sametrix e Finasteride forse per ridurre la possibilità di sides con la fina.. e coprire i giorni in cui non la assumo con la topica. Scusami l’ignoranza e le tante domande, ma mica tutta questa fina (orale+lozione) puó portare ad effetto contrario e portare a caduta invece che bloccarla?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,149
7,785
2,015
penso mi abbia prescritto Sametrix e Finasteride forse per ridurre la possibilità di sides con la fina.. e coprire i giorni in cui non la assumo con la topica. Scusami l’ignoranza e le tante domande, ma mica tutta questa fina (orale+lozione) puó portare ad effetto contrario e portare a caduta invece che bloccarla?
Ma che caduta...... Finasteride non blocca la caduta, agisce sulla miniaturizzazione se hai AGA nessuna azione sull'effluvio
 

spak01

Utente
2 Agosto 2024
7
0
5
si scusami.. ma quindi la fina a giorni alterni ha lo stesso una buona efficacia rispetto al prenderla tutti i giorni giusto?