Aiuto Telogen Effluvium cronico

Pakos24

Utente
23 Luglio 2024
7
0
5
Buonasera, avrei piacere di raccontarvi quanto mi sta accadendo ed ottenere un riscontro da parte vostra. Ho 23 anni ed è da circa 2 anni che soffro di Telogen Effluvium Cronico. In pratica ad Agosto 2022 in seguito ad un periodo di stress intenso dovuto al lavoro persi tantissimi capelli nella zona del vertex, che si notava soltanto a capelli bagnati (premetto che ho sempre avuto la testa piena zeppa di capelli) e che la cosa si verificò nel girò di 1 settimana quindi non fu una perdita graduale. Spaventato dalla situazione andai dal dermatologo (come diagnosi diede TE) che mi prescrisse 2 compresse, una dopo pranzo (con vitamina C, B12, Zinco e Rame), e una dopo cena (con Serenoa, Astaxantina, Taurina e Acetilcisteina) e in più 8000UI di vitamina D al giorno, in quanto dagli esami il valore di quest'ultima era pari a 10ng/mL. Nel giro di circa 6/7 mesi quindi Marzo 2023, mi ritrovo di nuovo con la testa piena zeppa di capelli quindi problema risolto.
Mi duole dirlo ma il mese dopo iniziai una relazione molto tossica con una persona (non scendo nei dettagli), la quale mi provocava uno stress talmente grande che il solo vederla mi faceva venire ansia e dolore al cuoio capelluto. Da lì si ripresenta la caduta ed il dermatologo mi prescrive una lozione galenica contenente minoxidil, finasteride e idrocortisone butirrato + solite compresse togliendo la vitamina D che dagli esami risultava normale. Purtroppo nonostante la terapia dopo 1 anno la situazione continuava a peggiorare ma in maniera più lenta, così come peggiorava la mia situazione di stress dovuta alla relazione, e il dermatologo decide quindi di farmi interrompere il minoxidil ed utilizzare soltanto integratori. Risultato: Aprile 2024 mi ritrovo con i capelli dimezzati, sia zona vertex che stempiato con centinaia e centinaia che cadono ogni giorno e sempre con una situazione di stress incredibile. Fortunatamente Maggio 2024 finisce questa relazione tossica e smetto di avere dolore al cuoio capelluto, riprendo il mio normale stile di vita (università, palestra ecc) e decido di affidarmi ad un Tricologo il quale mi diagnostica TE Cronico. La situazione che si presenta è quella in foto:
WhatsApp Image 2024 07 23 at 213321

Come terapia mi viene prescritta:
-Vitamina D 8000UI al giorno in quanto il valore si era di nuovo abbassato drasticamente
- Integratore contenente Vitamina A, C, Vitamine del gruppo B, Rame, Zinco, Selenio, Biotina, Acetilcisteina, Astaxantina ecc
- Finasteride 1mg al giorno + Lozione galenica contenente 17Alfa-Estadiolo, Finasteride e Idrocortisone da applicare 3 volte a settimana. (Dicendomi che il minoxidil negli effluvi va evitato)
Sto seguendo la terapia da quasi due mesi, non ho più fonti di stress, ho ripreso il mio stile di vita di un tempo ed i risultati fino ad ora sono stati:
- Per il primo mese e mezzo non mi cadeva più un capello, la situazione sembrava essersi magicamente stabilizzata
- Nelle ultime due settimane invece sto assistendo una caduta pesantissima, ogni giorno dopo la doccia trovo diradata una zona che il giorno prima era molto più folta. Mi sveglio con decine e decine di capelli sul cuscino appena sveglio, durante la giornata ne cadono altrettanto e nel lavandino trovo le ciocche. La cosa che mi ha sempre spaventato è che la caduta come detto dall'inizio non è mai stata graduale, ma drastica, ogni giorno mi sveglio con buchi diversi. Ciò che mi ha permesso di non essere ancora pelato è il fatto che come detto avevo la testa piena zeppa di capelli 2 anni fa quindi riesco ancora a coprire per quanto possibile. Qualcuno sa darmi una spiegazione logica dietro a tutto ciò? perchè vi giuro sto perdendo proprio la testa.
 

Pakos24

Utente
23 Luglio 2024
7
0
5
Se ti ha dato finasteride e minox hai aga… ti ha fatto dermatoscopia ?
si e mi ha detto di non avere aga ma telogen effluvium cronico, specificando che in questi casi il minoxidil peggiora solo la situazione quindi mi ha prescritto soltanto la finasteride
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
277
148
265
30
Io cambierei medico, ti da finasteride e dice che non hai aga ma siamo normali??? Effluvio e aga sono due cose completamente diverse ma possono coesistere, aga miniaturizza il capello ciclo dopo ciclo diventa più fino finché non cresce più niente, nell’effluvio questo non succede il capello cade ma ricresce come prima… la finasteride e la base della terapia contro l’aga con l’ effluvio non c’entra un bel niente… le cose sono 2 o lui capisce poco o tu hai aga e non l’hai capito
 

Pakos24

Utente
23 Luglio 2024
7
0
5
Io cambierei medico, ti da finasteride e dice che non hai aga ma siamo normali??? Effluvio e aga sono due cose completamente diverse ma possono coesistere, aga miniaturizza il capello ciclo dopo ciclo diventa più fino finché non cresce più niente, nell’effluvio questo non succede il capello cade ma ricresce come prima… la finasteride e la base della terapia contro l’aga con l’ effluvio non c’entra un bel niente… le cose sono 2 o lui capisce poco o tu hai aga e non l’hai capito
Ho la visita di controllo a Settembre.. se si trattasse effettivamente di effluvio la finasteride potrebbe fare solo altri danni o semplicemente non farebbe effetto? è già il secondo medico che cambio, non ne posso più
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,116
7,773
2,015
Ho la visita di controllo a Settembre.. se si trattasse effettivamente di effluvio la finasteride potrebbe fare solo altri danni o semplicemente non farebbe effetto? è già il secondo medico che cambio, non ne posso più
se è TE la Finasteride è inutile
i tuoi Effluvi non sono graduali perché scaturiti da periodi di stress e carenze (vedi vi D) a esempio)
 

Pakos24

Utente
23 Luglio 2024
7
0
5
se è TE la Finasteride è inutile
i tuoi Effluvi non sono graduali perché scaturiti da periodi di stress e carenze (vedi vi D) a esempio)
quindi oltre alla finasteride che da come mi avete detto non ha effetto in questi casi di TE (lo farò presente al prossimo controllo), con la soluzione galenica e gli integratori di vitamina d + vitamine e antiossidanti che mi sono stati prescritti in base alle carenze.. la situazione dovrebbe risolversi col tempo?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,116
7,773
2,015
se si è sempre risolta da sola si.s essendo cronico, sarà sempre presente nella tua vita com alti e Bassi.Monitora sempre le carenze