Aiuto psicologico

Aiai

Utente
1 Gennaio 2022
11
1
5
Cari membri vi scrivo perchè ho un forte bisogno di incoraggiamento...
Ho 21 anni e sono sempre stato un tipo molto ansioso
Una mia grande paturnia è sempre stata perdere i capelli, perchè ne perdevo veramente tantissimi in certi periodi. Ho elaborato la paura dei pettini, cappelli, barbieri e così via
Per farla breve quest'estate ho avuto un crollo emotivo
Si è aggravato un mio vecchio problema di salute, ho iniziato a avere forti dubbi con l'università e soprattutto ho ripreso a perdere copiosamente capelli
Alla fine mi è stata diagnosticato un disturbo dell'umore e ho da poco preso psicofarmaci perchè sono devastato
Ho deciso di tagliare la testa al toro e tagliare a 1 la mia chioma perchè non ne potevo più di perderne tanti ed essere schiavo dei periodi
Ovviamente come temevo ho scoperto che c'è un diradamento soprattutto ai lati... come dei graffi che vanno lungo i lati dove io perdo una marea di capelli...
Siccome io avevo fatto due precedenti visite (per capire la perdita copiosissima in certi periodi) e in entrambi i casi mi han detto che capelli miniaturizzati non ce ne sono, a questo punto non mi resta che pensare sia un effluvio, fortunatamente l'attaccatura è decisamente dritta
Io ora dopo mesi sto forse un po' meglio, sto riuscendo a rialzarmi dal letto, ma vorrei qualche parola di conforto sul se i capelli recupereranno e sul quanto dovrò attendere
Coi capelli corti sono anche a mio agio, semplicemente vorrei capire cosa pensare di quel che è già successo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Ciao
se dopo due visite ti e' stato detto che non hai miniaturizzazione,io starei piu' che sereno
La tua caduta puo' essere dovuta allo stress prodotto dalle tue ansie o semplicamente da una carenza
 

Aiai

Utente
1 Gennaio 2022
11
1
5
Carico una foto del lato messo peggio per avere non so un parere ulteriore... L'attaccatura è quella che ho sempre avuto e questa cosa almeno mi ha rincuorato
Però il lato destro è proprio diradato mi rende tristissima questa cosa...
Secondo te si riprenderanno mai? Non so neanche se la pace che mi hanno dato gli psicofarmaci sia una vera pace oppure lo stress esiste ancora ma non lo sento...
Ovviamente devo fare gli esami del sangue che sarebbero utili anche per capire di più su questa perdita eccessiva, a questo punto nutro il forte sospetto ci sia un malattia alla base
 

Aiai

Utente
1 Gennaio 2022
11
1
5
Il tutto si è prodotto nel giro di 6 mesi? Io l'ho notato quest'estate, nelle foto scattate a Giugno ne avevo una quantità ridicola, a Marzo era una capigliatura afro... è stato veramente un brutto trauma mi chiedo tra l'altro se ne perderò ancora perchè io sono ancora instabile
 

Aiai

Utente
1 Gennaio 2022
11
1
5
Tanto vale caricare anche l'altro lato
Non so neanche se sia un effluvio cronico, acuto se veramente c'è una malattia
Ma soprattutto vorrei sapere quanto e quando ricresceranno se mai lo faranno
Ovviamente rimane la paura dell'alopecia androgenetica, però oltre al fatto che non mi è stata diagnosticata neanche 3 mesi fa, il pattern è troppo strano e io ne perdo veramente tantissimi tutti apparentementr sanissimi
Roba che quando li avevo lunghi e ho messo un cappello ne pescavo decine
 
Ultima modifica:

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Tanto vale caricare anche l'altro lato
Non so neanche se sia un effluvio cronico, acuto se veramente c'è una malattia
Ma soprattutto vorrei sapere quanto e quando ricresceranno se mai lo faranno
Ovviamente rimane la paura dell'alopecia androgenetica, però oltre al fatto che non mi è stata diagnosticata neanche 3 mesi fa, il pattern è troppo strano e io ne perdo veramente tantissimi tutti apparentementr sanissimi
Roba che quando li avevo lunghi e ho messo un cappello ne pescavo decine
È un pattern strano, non sei il primo che vedo però
 

Aiai

Utente
1 Gennaio 2022
11
1
5
Aggiungo anche un altro dettaglio e una domanda importante
Poichè negli ultimi mesi ne perdevo troppi, i dermatologi negli anni mi dissero che per tranquillità potevo applicare a scopo precauzionale il minoxidil una volta ogni 3 giorni... perchè male non fa e se ne sono dimostrati gli effetti preventivi
E io così ho fatto negli ultimi mesi... applicandolo preventivamente perchè ho un disturbo di controllo
Ho letto un articolo per cui il minoxidil peggiora l'effluvio favorendo la caduta, se non altro un peggioramento così intenso in questi 7/8 mesi non me lo spiego
 

Aiai

Utente
1 Gennaio 2022
11
1
5
Perdonate se scrivo tanti messaggi, ma ho davvero bisogno di altri pareri, forse di rassicurazioni e questo thread mi sta facendo anche mettere in ordine le idee
Questa foto risale a Giugno, i lati erano comunque corti e si vede chiaramente che stavano bene... questo declino in 6 mesi mi sembra incredibile, non me ne capacito
Ora temo tantissimo per peggioramenti, perchè nell'ultimo paio di mesi ho avuto un crollo emotivo profondissimo e se tanto mi da tanto, la caduta non si fermerà per ora...
Non so che fare, dubito esistano rimedi e posso solo sperare ma questa ignoranza su ciò che avverrà mi disturba tantissimo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ma perche darti il minoxidil se non c'è Aga proprio nel bel mezzo di un effluvio e poi con questa posologia strana??
 

Aiai

Utente
1 Gennaio 2022
11
1
5
Ma perche darti il minoxidil se non c'è Aga proprio nel bel mezzo di un effluvio e poi con questa posologia strana??
A me disse semplicemente che se volevo metterlo non ha effetti collaterali importanti mettendolo ogni 3 giorni... poi ho deciso io per il mio bisogno di controllo, mi sa che ho fatto una pessima scelta
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Non disperare, vai da un derma esperto di capelli e vedi cosa ti dice. Comunque nell’affrontare la tua situazione terrei in mente due cardini: il primo è lo stato emotivo, quello devi fare di tutto per tenerlo sufficiente, in psichiatria si parla di funzionamento dell’individuo; il secondo è il consulto con un tricologo esperto che ti dia una diagnosi. Un grosso in bocca al lupo!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
A me disse semplicemente che se volevo metterlo non ha effetti collaterali importanti mettendolo ogni 3 giorni... poi ho deciso io per il mio bisogno di controllo, mi sa che ho fatto una pessima scelta
Già ma l'errore più grande lo ha fatto il tuo medico,senza pensare alla conseguenze.
 

Aiai

Utente
1 Gennaio 2022
11
1
5
Già ma l'errore più grande lo ha fatto il tuo medico,senza pensare alla conseguenze.
Vedremo se è questa la causa
L'errore più grande diciamo è stato non farmi il pull test ma controllare solo la qualità del capello, perchè quando ci andai sembravano tanti
Speriamo sia reversibile, non saprei che altro dire
Nel caso aggiornerò il thread per chi è nelle mie condizioni
 

Aiai

Utente
1 Gennaio 2022
11
1
5
Anche se vi dirò, sono mesi che lamento una perdita spaventosa dei capelli, e ormai si pensava che me la immaginassi e che ormai fossi definitivamente ossessionato
Alla fine è emerso che avevo ragione e non escludo sia un sintomo di anemia o addirittura celiachia, di cui ci sono altri sintomi e avrei dovuto controllare mesi fa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Anche se vi dirò, sono mesi che lamento una perdita spaventosa dei capelli, e ormai si pensava che me la immaginassi e che ormai fossi definitivamente ossessionato
Alla fine è emerso che avevo ragione e non escludo sia un sintomo di anemia o addirittura celiachia, di cui ci sono altri sintomi e avrei dovuto controllare mesi fa
Beh di certo le carenze possono essere delle cause